Chicago 27 marzo 2018 – È tra i banchi della Lane Tech College Prep High School, una delle più antiche scuole di Chicago, che Apple ha presentato un evento interamente dedicato all’educazione scolastica, introducendo anche il nuovo iPad 9.7” low cost a 359 euro con un bonus sconto per le scuole.

L’appuntamento è iniziato con un video dedicato alla creatività e immaginazione dei bambini; in seguito Tim Cook, CEO di Apple, ha ringraziato tutti i giovani: “Sono onorato di essere a Chicago. Siamo profondamente ispirati dal coraggio degli studenti che usano le loro voci per portare il cambiamento in America.” Cook ha poi presentato il nuovo strumento digitale Apple Teacher per aiutare gli insegnanti e introdurre un nuovo sistema per l’apprendimento in classe costituito da varie app per i professori, quindi è passato alle novità hardware: il nuovo iPad a basso costo.

Classroom

L’innovativa app Classroom per Mac è lo strumento digitale definitivo di ogni professore nelle scuole, consente di organizzare lezioni condivise, monitorare lo studio ed aiutare da vicino lo studente. Tutte operazioni in classe sempre monitorate dall’insegnante, evitando quindi che gli studenti navighino su social, ma facendo sì che condividano invece appunti e idee fra di loro. L’app verrà lanciata in beta a giugno, in occasione del WWDC 2018.

Schoolwork

Schoolwork si pone come registro per l’insegnante per affidare nuovi compiti e dispense. L’intero lavoro dei gruppi scolastici si integra con iCloud e Classkit, una nuova API che si aggiunge ad una serie di applicazioni tra cui iWork, Garageband e Swift. Anche questa app è attesa al WWDC 2018.

Nuovo iPad 9.7”

Fra voci di corridoio che confermavano l’uscita del nuovo iPhone SE2, arriva a grande sorpresa il nuovo iPad che costa poco, ma offre tanto. È una versione aggiornata con un processore A10 Fusion e batteria con autonomia da 10 ore. Supporta la Apple Pencil con la nuova feature Smart Annotation che permette agli insegnanti di vedere le note e appunti degli studenti consentendone anche la modifica, anche se non disponibile da subito. Inoltre è presente anche la realtà aumentata, però dispone della “vecchia” fotocamera da 8 Megapixel. Apple lancia il prodotto a 329 dollari per gli utenti “comuni” e 299 dollari per le scuole, ed è disponibile già da subito. L’iPad inoltre verrà venduto con la suite completa ed aggiornata di Keynote, iMovie, ma anche Swift Playgrounds che è stato sempre al centro dell’attenzione che ha aiutato studenti e professori nell’apprendimento del coding.