Sword Art Online o anche detto SAO è un anime (opera audiovisiva d’animazione o più semplicemente cartone animato) tratto dalla omonima light novel (Generi: Avventura, Fantascienza) scritta da Rekai Kawahara ed illustrata da Abec(ア ベ シ, Abeshi). Publicata da ASCII Media Works, sotto l’etichetta della Dengeki Bokuno dal 10/4/2009 al 30/09/2020, è suddivisa in 5 stagioni, 1 spinoff ed un film.[1]

Sword Art Online è ambientato in un futuro non molto lontano (il 2022), dove i videogiochi in realtà virtuale si sono sviluppati a tal punto da apparire quasi indistinguibili dal mondo reale. Gli eventi di Sword Art Online hanno luogo in un MMORPG (cioè Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero Gioco di Ruolo in Rete Multi giocatore di Massa) in VR (Virtual Reality, ovvero Realtà Virtuale ), che per poter essere giocato necessita di un casco chiamato “NerveGear”.[2]

Se indossato questo simula, nel videogioco, un‘interazione con l‘ambiente circostante quasi indistinguibile da quella che si ha nel mondo reale, andando a coinvolgere tutti e cinque i sensi.

1° STAGIONE Sword Art Online

Nella prima stagione il protagonista Kazuto “Kirito” Kirigaya, un giovane genio della programmazione, entra in una realtà virtuale (cioè nel gioco di Sword Art Online) interattiva con migliaia di giocatori grazie all’ausilio di una nuova apparecchiatura tecnologica, il NerveGear. Il programma, una volta entrati, imprigiona gli utenti finché qualcuno non completa tutti e 100 i livelli, ma morire nel gioco, facendo un GAME OVER, corrisponde a morire anche nella vita reale.

2° STAGIONE Sword Art Online II part.1 ( Elfhame Online)

Nel capitolo di Elfhame Online, il nostro protagonista kirito intraprenderà un viaggio all’interno dell’omonimo gioco (Elfhame Online è un altro gioco della realtà virtuale per la versione aggiornata del NervGear, il AmusSpere) nel quale dovrà salvare Asuna(una compagna di avventure che ha incontrato nella sua prima travagliata avventura in SAO) che è tenuta prigioniera, trovare la spada leggendaria(la famosissima excalibur) ed infine ridare vita ad una terra morta o per lo più abbandonata(una terra di mezzo senza un nome suo).

Questa stagione di SAO è molto difficile da trovare disponibile in formato anime, è più semplice trovarla disponibile in formato Light Novel.

2° STAGIONE Sword Art Online II part.2

In questo capitolo della saga, ambientato in Gun Gale Onlineil(in acronimo GGO), il governo giapponese assolda Kirito per svelare chi si cela dietro il giocatore con il nikname Death Gun, che è in grado di uccidere le persone nella vita reale uccidendo i loro avatar.

SWORD ART ONLINE ALTERNATIVE: GUN GALE ONLINE

Questo capitolo di GGO non è collegato direttamente con la storia di SAO , ma tratta della storia di una giovane ragazza: Karen Kohiruimaki; la quale a causa della sua altezza sopra la media e della sua timidezza non riesce a fare amicizia con le ragazze della sua età si rifugia nei videogiochi, più precisamente nel mondo di GGO. Karen vestirà i panni di un personaggio di statura bassa estroverso e sicuro di se, nettamente opposto a lei nella realtà, che sfonderà nel mondo competitivo di GGO, diventando una giocatrice professionista ritrovando se stessa.

3° STAGIONE Sword Art Online: Alicization part.1

Kirito testa una nuova realtà virtuale sponsorizzata dal governo al fine di aiutarli a creare un’inteligenza artificiale perfettamente umana, ma a causa di uno spiacevole evento (viene avvelenato da un veleno mortale), il nostro protagonista si ritrova intrappolato al suo interno con ricordi che non dovrebbe avere. Questa stagione si svolge in un altro mondo chiamato Underworld, che è diviso in 2 fazioni principali il mondo degli “Uomini” (Light territory) ed il mondo dei “Demoni” (Dark teritory) in continuo conflitto tra di loro.

4°STAGIONE Sword Art Online: Alicization part.2

In questo capitolo Kirito a causa di un gave incidente accaduto dopo aver affrontato il nemico finale della 3° stagione finisce, a causa di seri danni cerebrali dovuti ad un sovraccarico di corrente, su una sedia a rotelle in stato vegetale. Nel frattempo nell’Underworld si scatena una guerra contro il territorio delle tenebre(Dark teritory) dove gli amici di Kirito cercano di proteggerlo ed allo stesso tempo di vincere la guerra.

5° STAGIONE Sword Art Online: Alicization part.3

Nella 5° stagione si conclude il capitolo di Alicization, dove Kirito insieme ai suoi amici(Asuna Yuki, Klein, Yui, Agil, Silica, Lisabet, e molti altri…)si troveranno ad affrontare un nemico molto potente del clan Laughing Coffin (clan di player killer, cioè giocatori che uccidono altri giocstori,che fanno la loro apparizione nella prima stagione di SAO) dotato di poteri sovrannaturali.

Oltre a queste innumerevoli stagioni e spinoff , vi è anche un film(Sword Art Online The Movie: Ordinal Scale) che si discosta in parte dallo stile originale dell’opera ed è ambientato nella vita reale. Il film è una storia originale dello scrittore, prodotto poco dopo essere stato annunciato nel festival autunnale di Dengeki Bunko (nel 2015), dall’A-1 Pictures, con musiche di Yuki Kajiura.

La storia è ambientata in un intermezzo tra la 2°STAGIONE (Sword Art Online II) e la 3°STAGIONE (Sword Art Online: Alicization). Fu proiettato nei cinema italiani solo il 13-14/06/2017 (A differenza della data di uscita in Giappone 18/02/2017). Ebbe tanto talmente tanto successo in Italia che fu riproiettato anche il 28-29 giugno ed Infine uscì in DVD e Blu-ray Disc il 20/12/2017, distribuito da Dynit.

[1][2]le informazioni sono prese dai seguenti siti: Wikipidia.it , animeclick.it, dal retro del manga in forma cartacea edalla light novel in forma cartacea.

3.6 31 votes
Article Rating