Il meme è un simbolo culturale o idea sociale trasmessa viralmente.

La maggioranza dei meme sono immagini con lo scopo di strappare un sorriso al lettore, ma si possono presentare in modi diversi, ad esempio sotto forma di video o frase divertente e possono trattare temi diversi, dalla stupidità umana a contenuti scientifici o filosofici.

Il meme è esploso di popolarità dalla diffusione di internet e specialmente dei social media:  essi rendono possibile la facile condivisione e lettura da chiunque sui loro schermi.

Le “basi per meme” sono immagini o video che diventano virali su cui i “memer” lavorano; possono diventare virali per motivi vari, da una controversia a una semplice stupidaggine postata in rete.

Questo aprile è stato molto fruttoso ed ha dato vita a molti meme nuovi, i più famosi sono sicuramente stati: “Walmart Yodeling Kid”, “Thank you Kanye, very cool!”, “u ever flex on Niggas” e infine “друг”.

Walmart Yodeling Kid:

“Walmart Yodeling Kid” si riferisce ad un video in cui Mason Ramsey, un bambino di 12 anni, canta una canzone country a Walmart. Il video e stato ripreso e condiviso online da un cliente e nel giro di pochi giorni il video e diventato virale.

Il ragazzo e diventato cosi virale che e stato chiamato al palco di Coachella (uno dei festival musicali piu grandi al mondo).

Thank you Kanye, very cool!:

“Thank you Kanye, very cool!” si riferisce ad un tweet, diventato virale nel giro di pochi giorni, del presidente degli USA – Donald Trump – in risposta ad un tweet postato da Kanye West verso la fine di aprile 2018.

Il 25 Aprile 2018, Kanye West (famosissimo rapper e producer)  posta un tweet riferendosi a Donald Trump chimandolo “fratello” (“brother”) e dicendo che loro due insieme sono “energia dragonica” (“dragon energy”).

Su questa base vari user hanno cominciato a farci meme con immagini e descrizioni demenziali.

U ever flex on Niggas:

“U ever flex on Niggas” e una frase sulla quale si fanno battute inappropriate e “brutte” su malattie, disabilità e stati mentali. La battuta si forma con “U ever just ‘X’ to flex on ‘X’ Niggas” e spesso viene affiancata da un’immagine pixelata di Shrek sorridente.

Il tutto nasce il 16 Aprile 2018 quando @plant0024 posta un tweet con la seguente frase “U ever just breathe to flex on asthma niggas” (“respiri mai per flexare sugli asmatici”).

In seguito diversi user hanno usato la frase iniziale per farci diverse battute.

Друг:

“Друг”, pronunciato “drug”, è il nickname di una creatura paranormale presente in un’immagine raffigurante Deathclaw del videogioco Fallout.

Il nome “друг” e stato dato per il significato avente nella lingua russa, cioè “amico”. 

Il meme è divenuto famoso quasi per caso dopo che il primo Aprile 2018 il Redditor The_Fool-On-The_Hill posta una rielaborazione di un meme in cui sono presenti 4 stereotipi dell’uomo sudamericano inserendo al posto di una delle immagini la foto di questa creatura, nominata друг solo il giorno seguente da @korolevcross.

0 0 votes
Article Rating