Giovedì 16 Luglio 2020 il Real Madrid si è laureato campione di Spagna per la trentaquattresima volta nella sua storia. I Blancos hanno conquistato questo prestigioso titolo con una giornata di anticipo rispetto alla fine del campionato grazie alla vittoria per 2 a 1 contro il Villareal. Nel frattempo il Barcellona, diretto rivale del Real Madrid, ha perso clamorosamente in casa 2 a 1 contro l’Osasuna

Così il Real Madrid ha conquistato matematicamente il titolo della Liga Santader perché ad una giornata dalla fine del campionato si trovava a 86 punti, mentre il Barcellona, secondo in classifica, era a 79 punti. 

La vittoria dei Blancos è arrivata in seguito ad una buona prestazione di squadra e soprattutto grazie alla doppietta del bomber francese Karim Benzema che, grazie a queste 2 reti, sale a quota 21 goal segnati in questo campionato. Nella classifica marcatori solo Lionel Messi gli è davanti con 23 reti all’attivo.   

Il capitano Sergio Ramos, sempre più leader del Real Madrid, alza così al cielo l’ennesimo trofeo con questa squadra, il primo nell’era post CR7. Pur essendo un difensore, il capitano è attualmente il secondo marcatore del Real Madrid, infatti Sergio Ramos ha segnato 10 goal in questo campionato che per un difensore non sono affatto pochi. 

Una volta conclusa la partita contro il Villareal i giocatori hanno iniziato i grandi festeggiamenti in campo coinvolgendo l’allenatore Zinedine Zidane, protagonista indiscusso di questo grande successo. Il tecnico francese si è dimostrato ancora una volta uno dei migliori allenatori al mondo, aggiungendo un altro titolo alla sua bacheca da allenatore, che ora conta ben 11 trofei.  

Purtroppo per i Blancos, viste le misure di sicurezza previste per il Covid-19, non sarà possibile organizzare alcuna festa celebrativa, né privata, né con i tifosi e quindi mancherà la classica sfilata del pullman in mezzo alla folla di tifosi. Per rimediare a questa grande mancanza la squadra al completo ha scattato una foto ricordo con il presidente e il trofeo vinto. 

La Liga Santander si è conclusa Domenica 19 Luglio 2020 con la vittoria del Barcellona per 5 a 0 contro l’Alaves e con il pareggio 2 a 2 del Real Madrid in casa del Leganes. La classifica finale rimane ovviamente invariata nonostante il mezzo passo falso dei Blancos

Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Sivilla parteciperanno alla UEFA Champions League 2020-2021; Villareal, Real Sociedad e Granada parteciperanno alla UEFA Europa League 2020-2021 (il Granada dovrà prima affrontare la fase eliminatoria) mentre Leganes, Mallorca ed Espanyol passeranno alla Segunda Division (Serie B spagnola).

Nonostante la vittoria della Liga Santander il Real Madrid continuerà ad allenarsi duramente per la UEFA Champions League 2019-2020. I Blancos affronteranno il Manchester City di Pep Guardiola il 7 Agosto 2020 e la vincente tra le due squadre affronterà in semifinale la vincente tra Lione e Juventus. La stagione del Real Madrid non si è ancora conclusa anzi, la parte più importante deve ancora arrivare e il titolo più prestigioso di tutti è ancora da conquistare.

5 3 votes
Article Rating