Tom Brady è abituato a scrivere la storia. Il quarterback californiano ha già conquistato sei anelli del Super Bowl (record assoluto) con i New England Patriots e non è ancora sazio. Ha cambiato squadra, ha cambiato conference e i risultati sono sempre gli stessi. Dopo che i suoi Tampa Bay Buccaneers sono usciti vittoriosi da Lambeau Field, stadio dei Green Bay Packers, si giocheranno la 55a edizione del Super Bowl contro i Kansas City Chiefs. La partita finale si giocherà nello stadio di Tampa il 7 febbraio e sarà la prima volta nella storia che una squadra disputerà il Super Bowl nel proprio stadio.

Alla fine della scorsa stagione, Brady, che all’epoca aveva 42 anni, sembrava essere in declino fisico. L’eliminazione dei suoi New England Patriots al wild card game ha fatto pensare che il quarterback fosse sulla via del ritiro. Ma Brady non si era ancora arreso e ha deciso di scommettere tutto su sé stesso. Dopo aver lasciato la squadra e l’allenatore più vincenti di sempre (New England e Bill Belichick), con cui era stato per 20 stagioni, ha firmato un contratto con Tampa Bay, squadra che vanta un solo titolo NFL risalente al 2002. Nonostante gli allenamenti fuori stagione e la preseason annullata dalla pandemia Brady è riuscito a trasformare la squadra che era finita ultima di division 7 volte negli ultimi 9 anni in una squadra capace di vincere tre partite consecutive dei playoffs. Il tutto offrendo forse la stagione statistica più sbalorditiva della sua carriera: solo Patrick Mahomes e Deshaun Watson hanno lanciato più yard di Brady, e solo Aaron Rodgers dei Packers ha lanciato per più touchdown.

Tom Brady

I Buuccaneers si sono qualificati secondi nella NFC South e hanno battuto Chicago e New Orleans per arrivare alla finale di confernence contro i Green Bay Packers (prima testa di serie) guidati dall’eterno rivale di Brady: Aaron Rodgers. Dopo aver accumulato un grande vantaggio i Buccaneers hanno iniziato a cedere sotto i colpi dei Packers che vedevano la vittoria sempre più vicina dopo averla persa di vista a inizio partita. All’inizio dell’ultimo quarto il punteggio era 28-23 per i Buccaneers. Negli ultimi minuti Tom Brady si è fatto intercettare tre volte, un’enormità per uno come lui e per una partita come quella. Per sua fortuna anche Rodgers non era nella massima forma e la difesa di Tampa Bay è riuscita a bloccare tutti gli attacchi dei Packers. Inspiegabili alcune scelte di Green Bay come la decisone di Rodgers di non correre in touchdown al terzo down e la rinuncia a giocare il quarto down in favore di un inutile calcio da tre punti. L’incontro è terminato 31-26 per Tampa Bay. I Packers hanno sprecato l’occasione di trasformare una grande stagione in una stagione meravigliosa.

Ora i Buccaneers sono al Super Bowl, un posto esotico per la squadra ma familiare per il loro condottiero. Brady e compagni affronteranno i Kansas City Chiefs, campioni in carica e favoriti per la vittoria finale.

I Chiefs sono reduci da una vittoria per 38-24 contro i Buffalo Bills con una prestazione straordinaria del giovane quarterback Patrick Mahomes, lo sportivo più pagato al mondo. Dopo una falsa partenza in cui i Bills vanno avanti di 9 punti i Kansas City Chiefs stravincono 38-24. La stagione dei Buffalo Bills, con 15 vittorie, resta comunque positiva, ma la differenza vista con i campioni in carica è immensa. La coppia Kelce e Hill è stata implacabile per la difesa dei Bills, i due giocatori hanno ricevuto 22 lanci per un totale di 290 yard e 2 touchdown per Kelce. I Chiefs erano i campioni in carica, la squadra da battere, quella con la maggiore pressione, eppure sono riusciti a tornare al Super Bowl senza troppe fatiche.

La scorsa stagione Kansas City ha vinto il secondo titolo della loro storia a 50 anni dal precedente. Nella partita finale i Chiefs hanno avuto la meglio su San Francisco per 31-20. Patrick Mahomes dopo essersi fatto intercettare due lanci non si è fatto scoraggiare e ha trascinato i compagni alla vittoria finale. Il giovane quarterback ha scritto una pagina di storia diventando il primo giocatore a vincere il Super Bowl e il premio di miglior giocatore dell’anno della NFL prima del 25 ° compleanno. In caso di vittoria Mahomes diventerebbe il quarterback più giovane di sempre a vincere più di un anello.

Patrick Mahomes

Quando i Kansas City Chiefs hanno vinto il Super Bowl LIV a Miami la scorsa stagione, la squadra ha viaggiato fino al sud della Florida una settimana prima della partita. Quest’anno non potrà accadere a causa della pandemia. La NFL (National Football League) sta cercando di mantenere le squadre il più sicure possibile da ora fino al calcio d’inizio del Super Bowl LV.  E’ probabile quindi che i Chiefs non voleranno a Tampa fino al giorno prima della finale. I Buccaneers ovviamente non saranno penalizzati dalle restrizioni dato che la partita si svolgerà nel loro stadio, questo significa che Tom Brady e compagni possono mantenere la propria routine di regular season che normalmente avrebbero per una partita in casa.

La 55a edizione del Super Bowl sarà diversa dalle precedenti, il Raymond James Stadium di Tampa sarà pieno solo per un terzo causa covid. La NFL ha annunciato che 22.000 tifosi saranno presenti e che 7.500 di quei biglietti andranno agli operatori sanitari vaccinati come ringraziamento per il lavoro svolto negli scorsi mesi.

La grande serata verrà aperta dalla cantante Miley Cyrus che si esibirà prima dell’inizio della partita. Nell’intervallo invece ci sarà l’esibizione di The Weekend, uno degli artisti più interessanti del genere R&B. L’Halftime Show è un appuntamento ricorrente di ogni Super Bowl, sono tante le voci che hanno intrattenuto il pubblico durante la pausa di gioco nel corso degli anni, dagli Aerosmith a Katy Perry, da Micheal Jackson ai Rolling Stones fino a Shakira e Jennifer Lopez, protagoniste dello show della scorsa finale.

Tom Brady e Patrick Mahomes sono più simili che diversi. Entrambi erano promettenti giocatori di baseball prima di dedicarsi al football ed entrambi si sono seduti dietro un veterano affermato prima di prendere le redini della squadra durante la loro seconda stagione. Il Super Bowl LV sarà il quinto incontro tra i due quarterback, l’ultimo è avvenuto nella 12a settimana della stagione corrente, in quel caso a trionfare sono stati Mahomes e compagni, i quali si sono portati in vantaggio di 17 punti nel 1o quarto, la partita è poi terminata 27-24. Iniziare bene sarà importante per entrambe le squadre anche nella prossima sfida. Brady e Mahomes saranno i primi quarterback vincenti dei due precedenti campionati ad affrontarsi nel Super Bowl: due stagioni fa Brady conquistò il sesto anello nella finale contro i Rams, lo scorso febbraio invece Mahomes ha vinto il primo Super Bowl in carriera.

Tampa Bay contro Kansas City, Brady contro Mahomes, il finale della stagione più insolita della storia del football è arrivato. Nonostante gli stadi vuoti e il clima di incertezza dovuto al covid si sono mantenuti lo spirito agonistico e la competitività che da sempre contraddistinguono il football americano.

4.8 9 votes
Article Rating