Dopo mesi di ritardi e posticipi, finalmente il fatidico giorno è arrivato: Donda, l’ultima fatica del rapper statunitense Kanye West è ormai disponibile al pubblico su tutti i servizi di streaming online e digital store. 

La tormentata attesa è finalmente giunta (seppur bruscamente) al termine: ancora non è ben chiaro se sia stato l’artista stesso a rilasciare l’album o se sia stata la Universal (casa discografica editrice di Kanye) a rilasciarlo senza il suo consenso. Il dubbio sorge da un post su Instagram proveniente dall’account dello stesso Kanye, dove afferma che sia stata la Universal a rilasciare Donda senza che le due parti si fossero accordate. Questa tesi è sostenuta dall’inusuale data di pubblicazione dell’album: Domenica 29 Agosto 2021, più precisamente nel pomeriggio statunitense (solitamente, gli artisti usano pubblicare nuovi contenuti musicali la mezzanotte del venerdì). Oltre a ciò, nella tracklist finale dell’album non figurava una delle tracce, “Jail pt. 2”, in collaborazione con il rapper nativo di Cleveland DaBaby; alcune conversazioni avvenute via SMS fra Kanye ed il suo agente fanno presagire che la decisione di escludere la traccia fosse stata presa sempre dalla Universal, che ha subito fatto marcia indietro reinserendola nella release finale. L’iniziale esclusione di DaBaby potrebbe essere dovuta ad alcune affermazioni controverse pronunciate dall’artista durante il festival di Rolling Loud tenutosi fra il 23 ed il 25 Luglio 2021 a Miami, in Florida. Ad ogni modo, sembra che la questione si sia risolta, nonostante restino ancora da scoprire molti misteri in merito a Donda.

Kanye Omari West

UNA PUBBLICAZIONE TORMENTATA Per i seguaci della musica hip-hop internazionale non è un segreto che la pubblicazione di Donda sia stata un cammino tortuoso e, per certi versi, deludente in quanto la data di uscita è stata posticipata numerose volte inaspettatamente. Le prime notizie risalgono al Novembre 2019, quando il progetto (ancora in fase di gestazione) portava il nome di Jesus is King Part II. Fin da subito è stato dunque chiaro che anche questo album sarebbe stato fortemente influenzato dal profondo sentimento religioso di Kanye, e che quindi sarebbe proseguita la cosiddetta gospel wave, il cui primo progetto è senza dubbio The Life of Pablo (2016). Dopo alcuni avvistamenti di artisti storicamente accostati a West nelle vicinanze della sua residenza in Wyoming, come Pusha T, Westside Gun e Conway the Machine, altre notizie ufficiali giungono il 18 Luglio di quest’anno, quando Kanye annuncia che il progetto avrebbe preso il nome di Donda, in onore della defunta madre Donda C. West, e che la data di uscita sarebbe stata prevista per il 24 Luglio. Purtroppo per i fan, si dovrò aspettare ancora più di un mese prima della pubblicazione.

DONDA LISTENING PARTIES Nonostante l’attesa, Kanye è comunque riuscito a mantenere gli animi caldi con dei grandi eventi pubblicizzati su larga scala, noti come Donda listening parties. Durante la giornata del 19 Luglio, Pusha T (stretto collaboratore e amico di Kanye West) ha annunciato che tre giorni dopo si sarebbe tenuto un evento riguardante Donda al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, e che questo sarebbe stato trasmesso globalmente in streaming sulla piattaforma Apple Music

Dopo il grande successo riscosso dopo il primo evento, un altro listening party è stato programmato per il 5 Agosto, sempre al Mercedes-Benz Stadium. Nei giorni precedenti all’evento, sono state diffuse delle immagini del rapper all’interno di una stanza del palazzetto sportivo occupato in diverse attività (sessioni di allenamento, registrazione di alcune strofe per l’album) in compagnia di alcuni colleghi, fra i quali figurano 2 Chainz e Playboi Carti. Anche il secondo party, come da aspettative, è riuscito a riscuotere un discreto successo e ha contribuito alla nascita di Donda come un vero e proprio fenomeno mediatico: l’intera community online è andata in visibilio per la crescente attesa dell’album.

Una veduta dell’alloggio di Kanye presso il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta

Dopo quasi un mese di assenza dai media, finalmente si realizza il ritorno di Donda. Questa volta, l’evento prende il nome Kanye West presents: The Donda Album Experience e sui social si diffondono data e luogo di svolgimento: 26 Agosto 2021, allo stadio di Soldier Field di Chicago. Come suggerisce anche il nome, questo è l’evento che corona il viaggio musicale e spirituale avvenuto durante il mese di Agosto. Uno spettacolo di luci e musica, accompagnato da una serie di rappresentazioni allegoriche (distruzione di una riproduzione della casa d’infanzia di West, il ricongiungimento con la ex moglie Kim Kardashian) e da ospiti d’onore, come Marilyn Manson, Travis Scott e Don Toliver.

Immagine tratta dall’ultimo listening party di Donda

Dopo alcuni giorni di blackout totale, a sorpresa è finalmente arrivato il prodotto dell’industria discografica che forse ha più diviso la critica nei tempi recenti. Fino a che punto è possibile tollerare l’instabilità del genio di un artista? Dove può spingersi la lealtà di un fan? Per ora, non possiamo che goderci un prodotto musicale oggettivamente di qualità e attendere che Kanye West ci sorprenda di nuovo con il suo tipico estro.

5 2 votes
Article Rating