LeoMagazine – il periodico online del PCTO del liceo scientifico statale Leonardo da Vinci – riprende l’attività di organizzazione eventi culturali con un pomeriggio dedicato al settecentesimo anniversario della scomparsa del sommo poeta:

Più facce a parlar pronte:

I volti di Dante: viaggio tra alcuni aspetti del sommo poeta

L’evento si terrà mercoledì 24 novembre (orario 15.15 – 19.30) in via Carlo Magno 8 presso AUDITORIUM COSIMO RIDOLFI DI BANCA CR FIRENZE, per gentile concessione di Intesa Sanpaolo.

Le relazioni vogliono illustrare alcuni aspetti della vita e dell’opera di Dante, non sempre tra i più noti. I giovani studenti – redattori della testata, insieme al direttore responsabile prof. Domenico del Nero, hanno costruito un percorso che alterna letture di passi della commedia e di altre opere dantesche a alcune relazioni tenute da esperti. 

A “onorare l’altissimo poeta” inizierà dunque Edoardo Benelli, studente capo redattore del LM, con un intervento introduttivo che inquadrerà anche il volto “sempre giovane” del poeta, il modo in cui la sua poesia è percepita dalle giovani generazioni.  Seguirà una relazione del Prof Francesco Mallegni, paleoantropologo di fama internazionale, che parlerà del volto “fisico” di Dante: cosa sappiamo del suo corpo, del suo volto, della sua dimensione biologica. Delle “tracce fiorentine” dell’Alighieri parlerà un esperto di tradizioni toscane, il giornalista e scrittore dott. Marco Ferri, che lo scorso anno ha scritto su questo argomento il libro Emergenze Dantesche; la prof. Claudia di Fonzo (Università di Trento – Liceo da Vinci), esperta dantista, autrice di numerosi studi sul poeta tra cui Dante e la tradizione giuridica (2° ediz. Roma, Carocci, 2021 ) parlerà di un aspetto davvero poco noto: il volto “giuridico” di Dante, in relazione al problema della giustizia.

Due interventi sul sempre affascinante tema dell’allegoria; il prof. Adolfo Morganti, psicologo ed editore della casa editrice il Cerchio di Rimini, presenterà la nuova edizione di Sotto il velame, i saggi di Giovanni Pascoli sul poeta fiorentino editi dal Cerchio; la prof. Cecilia Filippini, docente di lettere e storica dell’arte (liceo da Vinci) parlerà invece su Mostrar sotto figura: riflessioni sull’iconografia dantesca tra sogno e allegoria.Chiuderà la giornata il prof Domenico del Nero, docente di lettere (liceo da Vinci), giornalista, direttore responsabile del LM con il volto “mistico”  del poeta affrontando la “lectura” del 33° canto del Paradiso.

Ciascuna relazione sarà “introdotta” da apposite letture di passi del poeta a cura dei ragazzi dello staff del LM: LM Lorenzo Morelli, Filippo Sanzò, Edoardo di Rocco, Sara PriapoFrancesco Marino e Michele Milazzo.

Introduce e modera i lavori la prof. Annalisa Savino, dirigente scolastica del LM.

Un incontro per esplorare alcuni aspetti della personalità e dell’opera di Dante Alighieri: dal suo aspetto fisico, ricostruito da Francesco Mallegni, alle sue “tracce” fiorentine, alla sua cultura giuridica, al misticismo. I ragazzi- redattori del LM animeranno la serata con letture di passi dell’opera dantesca.

ATTENZIONE: Mascherina e green pass obbligatori. Capienza massima della sala 240 persone

Si ringrazia Intesa Sanpaolo per la concessione della sala.

La cittadinanza è invitata.

0 0 votes
Article Rating