Il 2021 è ormai l’anno dei Maneskin. Il gruppo musicale di X-Factor non solo ha vinto Sanremo 2021 e l’Eurovision 2021, ma è riuscito a vincere anche gli Mtv Ema Awards nella categoria del miglior gruppo rock. È la prima volta che un gruppo italiano riesce ad ottenere la vittoria di una categoria internazionale.
I Maneskin sono nati come artisti di strada ma poi hanno tentato la sorte partecipando ad X-Factor. Non sono riusciti a vincere quell’edizione classificandosi secondi dopo Lorenzo Licitra. Nonostante questo la loro strada è stata in discesa per quanto riguarda le soddisfazioni nella loro carriera musicale.
Hanno collezionato dischi di platino e d’oro e sono riusciti a scrivere il loro nome nella storia della musica italiana ma anche in quella internazionale. La band romana composta da Damiano David, il cantante, Victoria De Angelis, la bassista, Thomas Raggi, il chitarrista, ed Ethan Torchio che è il batterista. Hanno firmato con l’etichetta discografica Sony Music per poi pubblicare il loro primo Ep: Chosen. Nel 2018 hanno pubblicato il loro primo album, “Il ballo della vita“, e nel 2021, dopo la vittoria di Sanremo, hanno pubblicato “Teatro d’ira”.
Dopo aver ricevuto il premio degli Mtv Ema Awards hanno tenuto un discorso dove hanno tirato una frecciatina ai senatori italiani che non hanno approvato il Ddl Zan. La band romana ha ricordato agli spettatori dell’anno fortunatissimo nell’ambito sportivo italiano per poi dire: “Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro, e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante”.
Damiano ha fatto parlare molto di sé a causa di come era vestito: culotte di pelle con strass, giarrettiere e calze a rete, camicia trasparente annodata sul petto, stivaloni e guanti lunghi di latex color carbone. Un outfit perfetto per l’esibizione della loro celebra canzone “Mammamia”.
Ormai il successo dei Maneskin è inarrestabile, e passo dopo passo stanno scrivendo la storia della musica italiana. Prima hanno conquistato l’intera Italia con il loro rock ed infine sono riusciti a conquistare anche l’Europa. Iggy Pop, Drew Barrymore hanno mostrato il loro rispetto verso i Maneskin. La band romana ha aperto il concerto di Las Vegas dei Rolling Stones. Il sogno di ogni artista è quello di poter sbarcare nell’industria musicale americana. I Maneskin ci sono riusciti: in USA non c’è evento o programma di alto livello che non abbia invitato il gruppo romano. Jimmy Fallon è stato il primo a capirlo e per questo motivo ha invitato la band al Tonight Show, dove si sono esibiti con Baggin e Mammamia. Il grandissimo successo riscosso dall’esibizione agli Music Awards ha fatto si che la band venga chiamata a esibirsi agli American Music Award di domenica 21 novembre, dove condivideranno il palco con artisti mondali come i BTS, Olivia Rodrigo, Carrie Underwood e Bad Bunny. Per loro sarà una serata indimenticabile anche perché sono candidati al premio Favorite Trending Song. C’è grande attesa anche per le nomination ai Grammy che verranno annunciate il 23 novembre, ed i Maneskin sembrano essere candidati per alcuni premi, compreso quello di disco dell’anno