Domenica 21 Novembre si sono concluse le ATP Finals 2021 di Torino, con la vittoria del tedesco Zverev impostosi in due set sul numero due del mondo ed ex vincitore nel 2020 del torneo, il russo Medvedev.

ATP FINALS 2021 TORINO, CHE BEL TORNEO

Le ATP Finals, che bel modo per concludere la stagione dei tornei sul cemento. Per chi non lo sapesse le ATP Finals non sono un torneo come gli altri che si svolgono durante il resto dell’anno, ebbene si le Finals hanno qualcosa di speciale non a caso chi le vince viene nominato “Maestro“. Questo torneo vede fronteggiarsi i migliori giocatori del ranking, ossia coloro che nel corso dell’anno hanno totalizzato il maggior numero di punti. Il torneo si svolge sempre sul cemento quindi su una superficie veloce che ovviamente privilegia lo spettacolo e la rapidità di esecuzione.

Dopo mesi e mesi di concorrenza per terminare la stagione tra i primi 8 posti del ranking, tra ritiri e colpi di scena finali, sono riusciti a qualificarsi i seguenti tennisti: Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Alexnder Zverev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Matteo Berrettini, Casper Rud e Hubert Hurkacz.

I grandi assenti sono ovviamente, tra i più esperti troviamo Nadal e Federer entrambi fermi ai box a causa di qualche infortunio; mentre tra i giovani anzi giovanissimi ci sono quattro nomi ormai importanti rimasti fuori dai primi 8 posti della classifica e sto parlando di Thiem, Shapovalov, Sinner e Aliassime, chi per un motivo chi per un altro per pochi punti non sono approdati alle Finals, ma siamo sicuri che nei prossimi anni avranno possibilità eccome di far parte del gruppo degli otto.

A TORINO E’ TUTTO PRONTO, CHE IL TORNEO ABBIA INIZIO

Il torneo prevede due gruppi composti da 4 giocatori ciascuno, i quali si sfidano tra di loro andando a formare una classifica all’interno di ognuno dei due gruppi, consentendo così di far proseguire i primi due classificati per ciascun gruppo. Il primo classificato del primo girone incontra in semifinale il secondo classificato del secondo gruppo mentre il secondo classificato del primo incontra il primo del secondo. Infine i due che usciranno vincitori dalle due semifinali si scontreranno nella finalissima che vedrà uno dei due diventare campione delle Finals. Ogni partita si svolge al meglio dei due set.

Le ATP Finals 2021 si sono svolte a Torino ed hanno avuto inizio il 14 Novembre. L’organizzazione di un così importante evento è un’ulteriore segnale che l’Italia sta ripartendo dopo l’ultimo anno e mezzo pieno di sofferenze e disavventure, lo sport è il motore della ripartenza, ma resta fondamentale non mollare mai la corda.

Il gruppo “verde” composto da Djokovic, Tstsipas, Rublev e Ruud, il gruppo “rosso” invece da Medvedev, Zverev, Berrettini e Hurkacz. Osserviamo nel dettaglio cosa è successo in entrambi i gruppi durante i primi match.

GRUPPO VERDE

I pronostici della vigilia vengono quasi del tutto rispettati: il numero uno al mondo Djokovic vince tutte le partite disputate nel gruppo e si piazza al primo posto abbastanza tranquillamente; per la seconda posizione invece c’è un colpo di scena, dopo aver disputato il primo match e averlo perso, il greco Tsitsipas si ritira dal torneo e ovviamente la logica porterebbe a pensare a Rublev secondo dietro a Djiokovic, ma Ruud non la pensa così e si prende il suo posto in semifinale. Al posto del greco ha preso parte al torneo Norrie, tennista americano attuale numero 11 del mondo e seconda riserva delle Finals. Sorpresa del gruppo verde è Ruud che acciuffa il secondo posto ai danni di Rublev, mostrando soprattutto nel match contro il russo, un ottimo tennis. Ancora una volta il numero uno serbo mostra di avere la mentalità da vincente chissà che non possa riuscire a vincere il torneo.

GRUPPO ROSSO

Situazione similare quella del gruppo rosso in cui sicuramente tutti ci aspettavamo un’accesissima sfida a tre, tra Medvedev, Zverev e Berrettini, per i due primi posti. Peccato che la sfida tra i tre tennisti sia durata poco più di un’ora a causa dell’infortunio dell’italiano, costretto a ritirarsi dal torneo neanche dopo una gara, dopo un set. Il rammarico è tanto, Matteo non riesce a trattenere le lacrime di disperazione, un infortunio gli sta sciupando l’occasione della vita, costruita con tanta fatica e tenacia. Ed è proprio da questo atteggiamento da leone che deve ripartire, sperando di riuscire ad eguagliare il prossimo anno la stagione fantastica appena conclusa che gli ha permesso di essere numero 6 al mondo. Al suo posto il giovane Sinner, che aveva mancato per un briciolo di punti la qualificazione alle Finals ha la possibilità di far risplendere la sua stella in un palcoscenico unico. Il giovane predestinato gioca un tennis straordinario riuscendo a vincere due set a zero contro Hurkacz e soprattutto riesce quasi a battere il russo Medvedev che dopo una battaglia estenuante vince al tie-break del terzo set.

SEMIFINALI

Da otto che avevano iniziato questo torneo, ne sono rimasti solo 4, i migliori 4. La prima semifinale vede sfidarsi Medvedev contro Ruud e come tutti si aspettavano, il russo non trova particolari ostacoli e spazza via il norvegese in due set. Nell’altra semifinale, tra Djokovic e Zverev, si ha un match all’insegna dell’equilibrio e dello spettacolo, che vede trionfare il giovane tedesco che raggiunge la finale battendo il numero uno al mondo.

FINALE

Sascha Zverev conquista le ATP Finals 2021: al Pala Alpitour di Torino, il tedesco batte 6-4, 6-4 il campione in carica Daniil Medvedev. Per il n°3 del mondo si tratta del secondo titolo di Maestro dopo quello conquistato nel 2018 a Londra.

Maestro-bis: Zverev è il primo giocatore ad alzare la Coppa delle ATP Finals a Torino. Il tedesco, numero 3 del mondo, gioca un match al limite della perfezione contro Medvedev, campione in carica e grande favorito, battendolo con un doppio 6-4 in appena 75 minuti di gioco. Per Zverev secondo titolo alle Finals dopo quello conquistato alla O2 Arena di Londra nel 2018. Impossibile per Medvedev, che arrivava da 9 vittorie consecutive alle Finals, giocare contro il servizio del tedesco, capace di mettere tre prime su quattro in campo con una resa dell’83%. Zverev, che diventa il primo giocatore a vincere le Finals battendo 1 e 2 del mondo da Agassi nel 1990, centra anche la vittoria numero 59 in stagione e il sesto titolo ATP, a coronamento di un 2021 straordinario in cui spicca l’oro olimpico a Tokyo. A completamento di una carriera strepitosa, manca ora solo lo Slam: appuntamento tra poco meno di due mesi a Melbourne…

NEXT GENERATION ATP FINALS

Alcaraz vince le Next Gen ATP Finals: battuto Korda 3-0
E’ lo spagnolo a festeggiare a Milano: sconfitto lo statunitense in un’ora e mezza di gioco. E’ il secondo 18enne a vincere il torneo dopo Sinner

Lo spagnolo Carlos Alcaraz è il nuovo campione delle Next Gen ATP Finals di Milano. Decisivo il successo per 4-3, 4-2, 4-2 nella finale contro Sebastian Korda. Lo spagnolo corona nel migliore dei modi una stagione pazzesca: a soli 18 anni il baby-fenomeno di Murcia eguaglia in precocità Jannik Sinner, vincitore del trofeo nel 2019. E’ la trentaduesima vittoria in stagione per Alcaraz, che quest’anno ha vinto almeno una partita in tutti gli Slam stagionali, diventando il giocatore più giovane a posizionarsi così in alto nel ranking ATP dopo Lleyton Hewitt, numero 31 al mondo nel 1999.

Guardando Alcaraz e Sinner possiamo finalmente iniziare a pensare ad un effettivo passaggio di consegne da parte dei campioni di ieri e di oggi ai campioni del domani, perché per chi ancora non lo avesse capito questi due ragazzi fanno sul serio.

3.7 3 votes
Article Rating