Ariadne in the Blue Sky (蒼穹のアリアドネ Sōkyū no Ariadone) è un manga scritto e disegnato da Norihiro Yagi. Viene pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday dall’11 ottobre 2017 ed è tuttora in corso.

In Italia viene pubblicato da Star Comics nella collana Kappa Extra dal 12 febbraio 2020 [3].

La serie è scritta e disegnata da Norihiro Yagi, famoso per opere quali Angel densetsu e Claymore. Il manga venne annunciato nel 46 esimo numero del 2017 della rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan uscito l’11 ottobre 2017a iniziato la serializzazione sulla stessa testata dal 6 dicembre 2017. Il primo volume tankōbon è uscito il 18 aprile 2018.

In Italia viene pubblicato da Star Comics nella collana Kappa Extra dal 12 febbraio 2020.[1]

Trama:Lacyl è un ragazzo cresciuto in una zona rurale, circondato dalla natura incontaminata e lontano dalla civiltà. Trascorre i suoi giorni in modo semplice, lavorando la terra, cacciando e sognando quella leggendaria “città volante nel cielo” di cui si narra nei suoi libri. La sua esistenza cambia drasticamente quando, nella foresta vicino a casa, incontra una splendida ma misteriosa fanciulla dai modi aristocratici che, a causa di una misteriosa malattia, fluttua in cielo, e ha bisogno di speciali calzari particolarmente pesanti per poter camminare normalmente. Quando questa viene attaccata da dei misteriosi individui armati di possenti corazze meccaniche, Lacyl non può evitare di prendere la sua parte e soccorrerla. Non sa ancora di aver incontrato Leana, principessa dell’Impero di Ariadne – la città fluttuante del cielo! (Trama tratta dall’editore Star Comics)
Lacyl: è un ragazzo energico e solare, che da sempre il massimo in tutto quello che fa, sa ragionare e si adatta velocemente alle situazioni in cui si trova. Non possiede un gran repertario di mosse speciali o abilità, ma riesce a sfruttarle a pieno in ogni scontro che affronta. Tutti i personaggi che vengono scofitti o che affrontano Lacyl gli portano grande rispetto per il suo coraggio e per la sua perseveranza nel mantenere le promesse fatte.
Leana: È una ragazza dall’animo dolce, che fà di tutto pur di realizzare il suo vero sogno, trovare la luce primordiale e cambiare le regole di questo mondo corrotto ed in preda alla guerra. Leana è la principessa, nonchè prossima erede del regno di Ariadne ,una delle 7 città volanti del cielo, un giorno decide di scappare, ma le guardie (organo che si separa dal volere reale al fine di poter prevalere su di esso) tenteranno in tutti i modi di riportarla su Ariadne al fine di usarla per poter aquisire il potere e prevalere sulla famiglia reale.
Ariadne è un fumetto manga che non cerca di uscire dal mare degli shone, ma nella sua monotonia e semplicità stilistica riesce a creare una visione del tutto coinvolgente, permettendoti di rilassarti ed immedesimarti negli stati d’animo dei personaggi. Quest’ultimi possono sembrare piatti,ma in realtà se analizzati durante tuttla la loro storia, mostrano una marcata maturazione pricologica. I personaggi mettono in mostra, sotto diversi punti di vista tutte quelle serie di vizi, desideri, aspirazioni e principi positivi e negativi, mostrandone i punti di luce ed oscurità, mettendo in risalto il desiderio e l’ambinzione che si cela dietro di essi.

Il manga mette in risalto tutte le diverse culture e le diverse usanze delle diverse città che Lacyl e Leana visitano durante il loro lungo viaggio cercando di integrarsi e rendendosi utile il più possibile al fine di farsi amici in ogni angolo del pianeta. L’opera in certi aspetti mette in risalto la difficoltà nel relazionarsi con culture diverse mostrando il percorso maturativo, psicologico e mentale, di coloro che si trovano ad interagirci.

L’opera di Norihiro Yagi è sicuramente un’opera perfettamente riuscita, tale perfezione viene data da una narrazione scorrevole, lineare e dolce che porta un senso di rilassamento e interesse durante tutta la lettura, in modo da non lasciare alcuna sorta di distrazione. I disegni egreggiamente sviluppati hanno linee morbide, mantenendo un designe perfettamente bilanciato, semplice e dettagliato allo stesso tempo, senza sfociare nell’eccesso del dettaglio, ma neanche ricadendo nella pura semplicità minimalista.

Scheda tecnica

Titolo originale: Soukyuu no Ariadne

Titolo in inglese: Soukyuu no Ariadne

Titolo kanji: 蒼穹のアリアドネ

Nazionalità: Giappone

Casa editrice: Shogakukan

Storia: Norihiro Yagi

Disegni: Norihiro Yagi

Categoria: Shounen

Genere:Avventura–Azione–Commedia–Drammatico–Fantascienza

Anno:2017

Volumi:16

Stato in patria:in corso

Stato in Italia:in corso

Disponibilità:Star Comics [2]

Se vi interessasse approfondire ulteriormente questo manga, potete consultare i relativi fadom a loro riguardo.

4.3 4 votes
Article Rating