Sweet paprica è un fumetto scritto ed illustrato da Mirka Andolfo pubblicata da Star Comics a partire dal 19 Gennaio del 2021 e protrattosi fino al 3 volume con le sue innumerevoli varianti ed edizioni limitate.
La serie si concluderà con l’uscita del 4° volume ambientato a Napoli, città natale di Paprika (nonché città natale della scrittrice), come per simboleggiare un ritorno alle origini.
L’opera presenta 4 versioni di ogni volume, esse sono ordinate per “grado di piccantezza”:
due avranno un carattere più sweet e due più hot


L’AUTRICE
Mirka Andolfo
è una pluri-premiata autrice, scrittrice e illustratrice, apprezzata in particolare per la forza e l’intensità dei suoi personaggi femminili.
Partenopea, classe 1989, dal 2015 presta penna e matita a DC Comics (Harley Quinn, Wonder Woman, Punchline), Marvel (Ms. Marvel), BOOM! Studios (Buffy the Vampire Slayer), Dynamite (Red Sonja) e altri editori in Europa e Stati Uniti.
Nel 2020 è
la prima italiana a firmare testi e disegni di una storia per DC Comics (Harley Quinn Black + White + Red); I suoi progetti personali (Sacro/Profano, ControNatura, Mercy) sono pubblicati in più di venti Paesi nel mondo e hanno raggiunto le 700.000 copie vendute.
Nel 2020 ha ricevuto il “Premio wow: eccellenza italiana nel mondo” (Etna Comics) e il “Premio Micheluzzi per il migliore Disegno” (Napoli Comicon).

Informazione presa da Star Comics

La Nuova serie di Mirka Andolfo affronta con molta ironia e con un pizzico di lussuria la libertà femminile, marcando e caricando quei personaggi che ostacolano tale obbiettivo;
Per esempio, il padre di Paprika rappresenta il simbolo (nonché caricatura) del patriarcato. La libertà all’interno dell’opera assume il significato nella sua interezza, da quella lavorativa, a quella sessuale a quella amorosa sentimentale.

TRAMA

Paprika è una giovane di origini italiane che vive a New York, una stimata donna in carriera maniaca del lavoro.
Il successo ha risucchiato la sua esistenza, facendole dimenticare l’importanza del tempo per se stessa e per i suoi cari, finché a portare scompiglio nella sua vita farà la sua rocambolesca intromissione Dill, un ragazzo ingenuo e avvenente dal fare “angelico” assolutamente lontano dal suo mondo.
Sarà l’occasione per Paprika di rimettere in discussione le sue priorità e il suo stile di vita, per scoprire cosa desidera veramente?
Una cosa è certa: l’incontro-scontro di due caratteri e “stili” così diametralmente opposti daranno vita a un irresistibile terremoto di fraintendimenti, gag e… situazioni dolcemente piccanti!

[Trama presa dal sito della Star Comics.]

UNA FIABA CONTEMPORANEA?:

La si può definire una fiaba contemporanea perché abbraccia un’ambientazione realistica e temi scottanti di attualità (come l’a libertà e l’emancipazione femminile). La storia è ambientata in diverse parti del mondo: dall’America all’Italia; andando a mostrare anche lo stile di vita della metropoli.

Paprika ha dedicato tutte le sue attenzioni e i suoi sforzi alla carriera da editrice che ormai la ossessiona totalmente, facendole perdere di vista tutte le sue esigenze personali; molte volte anche lo spazio ed il tempo per sè (e per i propri cari), come molto spesso capita tuttoggi.

Questa volta a salvarla non ci sarà il Mr. Big di Sex & The City, ne un valoroso principe, ma Dill; un ingenuo e seducente angelo, diametralmente opposto a Paprika. I due daranno vita a innumerevoli episodi comici senza però perdere di visti quelle tematiche che riguardano l’universo femminile, con un pizzico di erotismo.

SCELTE MULTIMEDIALI:

La decisione della doppia versione: (Sweet Paprika e Hot Paprika) fu un idea dell’editore al fine di poter abbracciae un pubblico maggiore, e solo successivamente furono ideate le varie edizioni limitate e variant;. Le quali hann dato non pochi problemi all’autrice che ha dovuto ideare copertine nuove con stili anche molto diversi tra loro, spesso anche dello stesso volume

permettendo di far acquisire un successo esorbitante in pochissimo tempo arrivando ad essere tradotto in numerose lingue diverse.

Un idea futura è quella di rendere la suddetta serie una vera e propria animazione, con episodi che richiamano veri e propri capitoli, non rinunciando alla qualità dei disegni e mantenendo integra la trama senza dover adoperare alcun taglio o variazione.

Lo stile di disegno gioca su linee semplici e sul tricromatismo che varia dal bianco al nero al rosa creando un’atmosfera sensuale, erotica, ma spesso anche comica. La trama è pulita, scorrevole e lineare, non si perde in flashback articolati ma ogni episodio è perfettamente collegato all’altro.

La protagonista si ritroverà più volte a dover fare i conti con traumi e situazioni sconvenevoli, che la metteranno alle stretta e molto spesso la faranno indietreggiare, ma piano piano tutti questi episodi la aiuteranno a maturare fino a ricercare, dopo una scoperta a dir poco sconcertante, la sua vera natura, arrivando a prendere in mano totalmente la sua vita e scoprendo quali piaceri le metteva a disposizione.

Per chi volesse accedere allo store o a vari prodotti e news della scrittrice consultare il seguente link: https://www.mirkaandolfo.com/it/ .

5 2 votes
Article Rating