Il 18 marzo 2023, presso il BUH (Circolo culturale urbano), ha avuto luogo la presentazione del nuovo libro dello scrittore e poeta Guido Catalano intitolata Smettere di fumare baciando.
L’ultima uscita dello scrittore torinese è infatti una raccolta di 107 poesie da lui definite “senza filtri”, pubblicata da Rizzoli e in vendita in tutte le librerie dal 28 febbraio. La foto in copertina é stata scattata da Valentina Fontanella, aka, Susanita, cara amica dell’autore.
Catalano ha scritto e pubblicato ben quindici libri, tra cui fiabe, romanzi e raccolte di poesie, come ad esempio Ti amo ma posso spiegarti del 2011, Piuttosto che morire m’ammazzo del 2013 e la più famosa di tutte Ogni volta che mi baci muore un nazista pubblicata nel 2017 anch’essa, come le precedenti, da Rizzoli.

Nell’arco di questi sei anni, Catalano ha affrontato il suo primo “letargo poetico” in attesa che fossero le poesie a tornare da lui, perché, come dichiarato da lui stesso durante la presentazione e nel preambolo del libro, il poeta non partorisce poesie, piuttosto le accoglie quando arrivano, e finalmente possiamo dire che gli sono giunte. Infatti, la performance tenutasi a Firenze, è soltanto una delle numerose in programma per il tour europeo di Catalano, che, con ben ventiquattro tappe, dai capoluoghi italiani, volerà fino a Bruxelles e Barcellona.

Sebbene Catalano, scherzosamente, si definisca un: “poeta professionista vivente”, non tutti i suoi lettori e twittatori convengono sulla bellezza dei suoi versi, definendo il suo lavoro come: “La deriva della poesia contemporanea”. Le maggiori critiche sono indirizzate al suo stile, caratterizzato da un registro basso e di facile comprensione, dai molti considerato dunque “infantile”, poiché ormai anche la poesia italiana ha standard estetici. Questi “censori” sono però in netta minoranza rispetto ai suoi apprezzatori, affascinati dalla straordinaria capacità del poeta di descrivere nel modo più spontaneo e accessibile la ricercata semplicità del vivere bene.
In ogni caso, Catalano ha inserito come prima poesia del libro, proprio una risposta ai suoi haters, intitolata Andando a capo a cazzo, vent’anni dopo, come d’altronde ammette di essere abituato a fare.
La performance di Catalano, una lettura delle più significative poesie della raccolta, in chiave comica, ha goduto di una vivace partecipazione da parte del pubblico, al quale lo scrittore riesce sempre a strappare sorrisi e risate e al contempo a stimolare profonde riflessioni sulla vita, sulle persone, e sull’amore. Di fatto, la specialità di Catalano è proprio questa: parlare d’amore in modo crudo e scherzoso, come d’altronde facevano i versi di colui al quale l’autore si è ispirato, Charles Bukowski, con il suo irriverente romanticismo.
Catalano stesso definisce il suo come un libro da leggere a due voci, in compagnia, da innamorati e “innamorandi”, che l’amore in fondo è, come dice il nostro Bukowski: “Una sigaretta col filtro/ ficcata in bocca e/ accesa dalla parte sbagliata”.

In conclusione, è doveroso riportare qui l’ultima poesia letta da Catalano il 18 sera in quel locale di Firenze, Consigli, un richiamo alla vita e a viverla, un inno all’amore e alla gentilezza:

Sii gentile
Esagera pure in gentilezza
La gentilezza è gratis
Bacia
Bacia il più possibile
Se non trovi da baciare abbraccia
Se non trovi da abbracciare sorridi
Prima o poi un abbraccio arriva
Se non arriva chiamami
Carezza
Chiedi aiuto
Mangia molta verdura
Sii pure timido
Continua ad essere gentile
Non porgere l’altra guancia se non per una carezza o un bacio
Esigi affetto
Esigi gentilezza
Urla il meno possibile
Mangia molta frutta
Cammina
Parla pure da solo
Se puoi ridi
Se riesci fai ridere
Leggi tanto
Scrivi
Spegni il cellulare a tavola
Spegni il cellulare a teatro, al cinema, a letto Impara ad ascoltare
Esagera con l’ascolto
Ascoltare è gratis
Sappi chiedere scusa
Fatti sempre un mazzo di chiavi di riserva Osserva i bambini giocare
Usa la bicicletta
Regala fiori Impara a cucinare
Perdona una volta
Perdona due volte
Alla terza fai un inchino, fai la riverenza e togli il disturbo
Ascolta un sacco di musica
Fai l’amore
Fai l’amore il più possibile
Se non hai nessuno con cui far l’amore masturbati
Masturbarsi e gratis
Allacciati le cinture
Usa preservativi di qualità
Dormi abbracciato a qualcuno
Se non hai nessuno con cui dormire abbracciato, usa il cuscino
Se non hai un cuscino chiamami
Abbi cura degli amici
Alcuni di questi consigli li hai già sentito
Ma ripetere aiuta
Idratai
Non ti prende troppo sul serio
Impara uno strumento musicale
Anche se non è il violino, va bene
Procurati un gatto
nnamorati
Disinnamorarati
Rinnamorati
Se non riesci ad innamorarti, siediti, accendi una sigaretta e aspetta
Se non fumi, spegnila subito
Autocitati
É gratis
Desidera pure l’uomo o la donna d’altri ma sappi che poi gli altri si incazzano
Perdi tempo
Ritrovalo
Non esagerare col sale
Impara ad usare le mani
Tollera
Fai colazione
Comprati un trullo (scherzo)
Ho finito.
3.5 11 votes
Article Rating