La partita tra la Fiorentina e il West Ham United, svoltasi il 7 giugno 2023, è stato un evento molto atteso sia dai tifosi delle due squadre, sia dai tifosi neutrali curiosi di sapere quale fosse la squadra che sarebbe riuscita a vincere la seconda edizione della neo-coppa europea: la Conference League.

CRONACA DELLA PARTITA


FORMAZIONI UFFICIALI

Fiorentina: Terracciano; Dodô, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Kouamé, Bonaventura, Nico González; Jovic. All. Italiano
West Ham United: Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Soucek, Rice, Paquetá; Bowen, Antonio, Benrahma. All. Moyes

PRIMO TEMPO: Dopo alcuni tentativi fallimentari di far rete da parte di Antonio e Rice per il West Ham e di Mandragora per la Fiorentina al 26′ minuto il difensore viola Milenkovic sbaglia la prima vera e propria occasione con un colpo di testa realizzato dopo un calcio d’angolo. Dopo la ferita ricevuta da Biraghi, causa la troppa agitazione dei tifosi, che lo ha costretto a fasciarsi la testa, l’ultimo evento significativo dei primi 45 è il palo preso di testa da Dodo e il gol annullato per fuorigioco di Jovic su ribattuta. Il primo tempo si spenge lasciando i tifosi delusi dall’atteggiamento troppo influenzato dall’ansia e della pressione dei giocatori delle due squadre.
SECONDO TEMPO: Iniziato il secondo tempo Jovic viene sostituito da Cabral e nonostante la Fiorentina sembri un passo avanti rispetto al West Ham al 62′ Biraghi si fa trovare impreparato e colpendo la palla con il braccio, dopo l’intervento del VAR, commette fallo in area concedendo un calcio di rigore che porterà la squadra inglese ad andare in vantaggio con Benrahama. Passati cinque minuti dal rigore Bonaventura riesce a pareggiare la partita, purtroppo per i tifosi viola le sorti vengono nuovamente ribaltate da Bowen che al 90′ trova la difesa della Fiorentina e Terracciano impreparati riuscendo a realizzare il gol vittoria per la sua squadra.

CONCLUSIONI


Il West Ham è quindi la seconda squadra che riesce a portarsi a casa la nuovissima coppa europea vinta nell’anno precedente dalla Roma di Mourinho; i tifosi bordeaux-azzurri felici della vittoria di una coppa internazionale sono scesi per le strade di Londra per festeggiare il trionfo dei loro calciatori tanto tifati tra cui gli italiani Ogbonna, Scamacca e Palmieri. Proprio quest’ultimo dalla serata di ieri esce particolarmente vittorioso a causa del fatto è riuscito ad essere il primo calciatore della storia a vincere tutte le competizioni UEFA, ricordiamo l’europeo vinto come giocatore chiave per la squadra di Mancini dopo l’infortunio di Spinazzola.


Nonostante la grande festa della squadra londinese però la serata di ieri sarà ricordata anche per esser stata l’ultima grande vittoria del calciatore inglese Declan Rice, giovane promessa che ha dimostrato il suo talento ormai da molto tempo riuscendo a vincere il premio come miglior giocatore della competizione; i tifosi sono infatti costretti a salutare la loro giovane stella che molto probabilmente se ne andrà a fine stagione per trasferirsi in una “big” lasciando il West Ham, club in cui è cresciuto e che sicuramente non lo limiterà nel suo cammino verso l’olimpo del calcio moderno.

Declan Rice, capitano del West Ham nel momento dei festeggiamenti


La partita si è giocata nella splendida cornice dell’Eden Arena di Praga, stadio completamente colorato di bordeaux e viola; interessante sapere che entrambe le finaliste durante quest’ultima stagione siano state alcune delle squadre con più seguito all’interno dei loro rispettivi campionati: Premier League e Serie A TIM; una possibile causa di ciò potrebbe esser legata al fatto che entrambe le squadre abbiano avuto un ottimo anno e che avendo abituato i tifosi a non essere tra le squadre più vittoriose, proprio questo ottimo anno ha portato quest’ultimi ha incitare le squadre il più possibile. L’ultimo successo del West Ham, prima di quello di ieri sera, risaliva alla stagione 1999-2000, anno in cui gli “Hammers” vinsero la Coppa Intertoto UEFA, una coppa non molto rilevante disputata tra il 1999 e il 2008 e poi sostituita; per quanto riguarda la Fiorentina invece l’ultimo trionfo risale al 2000-2001 stagione in cui i “Viola” vinsero la Coppa Italia, competizione che non reca molta felicità ai tifosi fiorentini considerato il recente fallimento in finale contro l’Inter, tristezza che purtroppo si è dovuta sommare a quella generata dalla perdita di una finale da parte di un’altra squadra italiana.

4.5 2 votes
Article Rating