Alma è un fumetto uscito e pubblicato il 2 marzo 2022 da J-POP; scritto ed illustrato da Shinji Mito.
La serie è composta da 4 volumi raccolti in un unico cofanetto a inserto; ogni fumetto caratterizzato dal un colore diverso.

I singoli volumi sono acquistabili anche singolarmente ad un costo di €6,50 l’uno o la Box collection con tutti e 4 i volumi ad un costo di €26,00 in libreria oppure su internet.

A questo mondo potremmo essere rimasti solo noi

In questo pianeta in rovina vivono Rei, un ragazzo alla ricerca di altri esseri umani sopravvissuti, e Rice, la ragazza che, con apprensione, si prende cura di lui.
Un giorno, però, i due subiscono un attacco dal cielo e un segreto rimasto celato per 15 anni viene alla luce…
Ormai solo, il giovane inizia così il suo cammino in un modo dispotico diviso tra uomini e macchine, spinto da un unico desiderio: ANDARE AVANTI.

[tratto dal retro del 1° volume della serie]

TRAMA:
Rei e Rice sono due giovani ragazzi che sono cresciuti insieme in questo mondo post-apocalittico, circondati da rovine e deserti. Un giorno, dopo lungo tempo che non incontravano un altro essere umano, vengono improvvisamente attaccati da una misteriosa donna, che rivela a Rei un segreto che gli era stato tenuto nascosto per quindici anni…

Immergiti nell’affascinante universo di “ALMA” di Shinji Mito, un manga che ti trascina in una coinvolgente e avvincente storia di fantascienza, impreziosita da dialoghi incisivi e suggestivi.

In un mondo apparentemente deserto, un giovane vive una vita tranquilla, accompagnato unicamente da una ragazza enigmatica. La loro unica speranza è quella di scoprire tracce di vita in mezzo a un’atmosfera di solitudine dilagante. Mentre esplorano il territorio circostante e tracciano una mappa delle loro scoperte, si pongono domande inquietanti sulla realtà che li circonda.

Ciò che rende “ALMA” davvero unico è la straordinaria abilità di Shinji Mito nel creare dialoghi avvincenti, che catturano l’attenzione del lettore e lo spingono, insieme ai disegni, a immergersi completamente nella trama. Le parole pronunciate dai personaggi sono cariche di significato, evocando emozioni forti e riflessioni filosofiche.

I disegni sono dettagliati con uno stile post apocalittico che non sfocia mai nell’esagerato. Disegni ed illustrazioni ricche di dettagli che permettono di immedesimarsi a pieno nella narrazione e far sì che il lettore si senta sempre più coinvolto; anche a livello emotivo, permettendo, in più scene, di empatizzare con il protagonista della storia.

Il finale di “ALMA” è in sintonia con l’intera storia, ma lascia una sensazione di desiderio per ulteriori approfondimenti e sviluppi dei personaggi. Nonostante ciò, la trama avvincente e la profondità dei dialoghi rendono questo manga una lettura consigliata per gli amanti della fantascienza che cercano qualcosa di più di una semplice storia del genere.

Intrigante, coinvolgente e pieno di mistero, “ALMA” è un manga che non deluderà le aspettative dei lettori desiderosi di avventure straordinarie e riflessioni profonde.

La storia è permea di riferimenti, spunti e rimandi a “IO ROBOT” di ASIMOV come per esempio le 3 leggi della robotica alla quale le macchine (robot) devono sottostare, e fa vedere come in un mondo controverso e ricolmo di odio verso il prossimo gli uomini siano finiti a clonarsi per avere una maggiore forza bellica disponibile (carne da macello); portando così il mondo verso una fine catastrofica e l’umanità verso l’annichilimento.

Il panorama proposto è quello di una terra distrutta dove ad essere rimasti sono solo una piccola quantità di esseri “UMANI” e robot i quali sono impegnati da ormai 100 anni in una guerra di logoramento. Ma le macchine come si comporteranno con questi “uomini”….

Il fumetto tratta temi molto vicini alla contemporaneità come quello dell’intelligenza artificiale, che cerca di liberarsi dalle regole impostale dall’uomo al fine di controllarla.
Proprio quelle regole faranno sì che si scateni un paradosso che verrà sciolto durante tutta la narrazione poco per volta, mostrandoci come le macchine non possono opporsi a quelle regole e che di fatto non le hanno mai infrante.

Sarà una narrazione coinvolgente, la storia scorrevole, i disegni curati nei dettagli, ma una volta iniziato è difficile lasciarlo in sospeso, questo manga rimarrà uno dei miei fumetti preferiti in fatto di narrazione e carattere emotivo

5 1 vote
Article Rating