Da un mese dall’uscita del film, Spider-Man: Across the Spider-Verse ha attraversato le sale del cinema di tutto il mondo lasciando gli spettatori senza parole.

Acclamato in modo estremamente positivo dalla critica, è riuscito a superare gli incassi del precedente film in meno di due settimane, incassando in totale più di 500 milioni di dollari.

Il fim, diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, è finalmente uscito al cinema il 2 giugno 2023, dopo che svariate date negli anni precedenti furono posticipate a causa del COVID-19.

Si tratta del sequel di uno dei più grandi film d’animazione del ultimo decennio, Spider-Man: Into the Spider-Verse, che vinse nel 2019 l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA nella categoria “Miglior film d’animazione”.

Anche dopo l’enorme successo del primo film, le grandi aspettative che erano state riservate al sequel non sono state deluse dai produttori che hanno lavorato al massimo. I sceneggiatori Phill Lord e Christopher Miller hanno dichiarato infatti che per realizzare la pellicola hanno formato la più numerosa troupe di qualsiasi film d’animazione, con circa 1000 lavoratori. Uno tra questi, incredibile a dirsi, è un ragazzo di 14 anni di nome Preston Mutanga. Proprio uno dei registi Kemp Powers ha detto che avevano ingaggiato il ragazzo per produrre una piccola sequenza in LEGO nel film, dopo aver notato il grande lavoro d’animazione che lui da solo aveva progettato. Infatti il giovane quattordicenne riuscì a ricreare il trailer, che era stato rilasciato dalla Sony Pictures Entertainment, in formato LEGO pubblicandolo nel suo canale YouTube “LegoMe_TheOG” e in altri social, diventando in poco tempo virale e facendosi così notare dalla regia del film.

Hailee Steinfeld e Shameik Moore, i doppiattori originali dei due personaggi principali, Gwen Stacy e Miles Morales

Con Spider-Man: Across the Spider-Verse le avventure di Miles Morales (doppiato da Shameik Moore) continuano. Sedici mesi dopo la fine della sua epica avventura, Miles ritorna alle vecchie abitudini, concentrandosi sulla scuola, mentre si trova ad essere l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn. Incotra una sua vecchia amica Gwen Stacy (doppiata da Hailee Steinfeld), una variante di Spider-Man, anzi Spider-Woman, di un’altro universo, che si trova nel mondo di Miles per impedire a un cattivo di nome Macchia di alterare ulteriormente il multiverso. Ovviamente Miles non si lascia scappare l’occasione di poter collaborare di nuovo a salvare il multiverso insieme ai suoi amici, così la squdra, che avevamo trovato nel precedente film, si riunisce al fianco di nuovi personaggi, anche questi varianti di Spider-Man. Ma impedire a un cattivo di danneggiare il multiverso e distruggere interi mondi non è facile e le vicende non vanno come Miles aveva previsto.

Il film è ricco di azione e riferimenti ai precedenti film di Spider-Man. Degni di nota sono la magnifica colonna sonora e i significativi colori, che rappresentano perfettamente ciò che i produttori volevano mostrarci, come il protagonista. Il rosso, il blu, il verde e il viola hanno dei particolari ruoli nei due film, legati alla storia di Miles, che possiamo scoprire dopo la loro visione e grazie a un po’ di accortezza.

Inoltre importanti tematiche sono trattate nella pellicola, tra cui il rapporto tra genitori e figli. Particolare attenzione è dato al rapporto tra Miles, Gwen e i rispettivi padri.

Possiamo trarre dal film anche una “questione filosofica”, per così dire. Miles non vuole accettare il suo destino, poiché pensa che sia lui a poter decidere autonomamente come e cosa scrivere nella sua storia. Questo però lo metterà contro a uno degli Spider-Man che controllano lo Spider-Verse (l’universo dove tutti gli “uomini-ragno” si riuniscono), il quale dice proprio che nessuno può sfuggire ai suoi eventi canonici senza mettere in pericolo altre persone. È questo che metterà in difficoltà il nostro amato Miles nel completare la missione: credere in un destino già prefissato e seguirlo, o diventare noi i completi maestri del nostro futuro?

Iconica e emozionante scena che ci presenta il rapporto che si sta sviluppando tra Miles e Gwen

La storia è avvincente e ti tene incollato alla sedia per tutte le due ore del film. Non vorresti che finisse mai, soprattutto dopo il finale sconvolgente che ti fa chiedere subito quando uscirà il prossimo sequel.

Perché sì; Miles tornerà, come ci dicono dopo i titoli di coda, in un nuovo straordinario film, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, di cui è prevista l’uscita per marzo 2024.

5 3 votes
Article Rating