Mercoledì 16 Agosto si è svolto lo storico evento che coinvolge tutta la città di Siena e non solo: il Palio.
La contrada dell’Oca vince di nuovo dopo 10 anni (l’ultima volta risaliva al 2 luglio 2013). A regalare questa vittoria è il cavallo Zio Frac, scosso data la caduta, nella curva di San Martino al terzo giro, del fantino Carlo Sanna (detto Brigante). Questo cavallo aveva già vinto il 2 luglio del 2022 con i colori del Drago assieme al fantino Giovanni Atzeni detto Tittìa. La sorte ha voluto che Zio Frac con questo traguardo abbia spezzato la serie di vittorie di Tìttia, il fantino del suo debutto.
Dopo la caduta del fantino della Pantera, il cavallo ha perso la prima posizione conquistata. Da quel momento la gara è dominata da due cavalli scossi della Torre e dell’Oca.

Zio Frac

Nonostante la vittoria dell’Oca la contrada della Torre potrà consolarsi col secondo posto a questo palio, la vittoria del 2 luglio scorso, e il con il premio Masgalano. Questo riconoscimento viene assegnato ogni anno alla contrada che durante le sfilate del Corteo Storico si è distinta per eleganza, dignità di portamento e coordinamento.
Il prestigioso riconoscimento per i Palii del 2023 è stato realizzato dal laboratorio orafo Il Galeone di Siena. Si tratta di un bellissimo bacile d’argento che ripercorre la tradizione e la storia senese.

Premio Masgalano 2023 fronte
Premio Masgalano 2023 retro

Al centro dell’attenzione in questo Palio non vi è stato solo il chiacchieratissimo Zio Frac ma anche i due cavalli infortunati, Abbasantesa e Antine Day (un maschio e una femmina, delle contrade dell’Istrice e della Giraffa, entrambi di anni 7) ricoverati alla clinica veterinaria il Ceppo per accertamenti a seguito degli infortuni riportati durante la corsa. Ormai da diverso tempo, la tradizionale corsa senese è al centro di un acceso dibattito. Da una parte animalisti convinti, i quali sostengono l’abolizione del palio accusando i fantini di abusi e maltrattamenti sui cavalli. Si oppongono gli appassionati, coloro che tengono fortemente a questa tradizione antichissima. Si pensa infatti che il primo palio a Piazza del Campo sia stato corso nel 1597.

5 1 vote
Article Rating