Sabato 28 ottobre 2023 Matthew Perry, l’attore noto per il ruolo di Chandler in Friends, è stato trovato morto nella vasca idromassaggio della sua casa a Los Angeles. È deceduto all’età di 54 anni, ed ancora non sono ben chiare le cause del decesso. Per ora la principale ipotesi è che Perry sia annegato in seguito ad un arresto cardiaco, la polizia, infatti, afferma che non siano state trovate droghe nella sua abitazione. Questa precisazione è dovuta al suo passato di alcolismo e dipendenza da oppioidi.

Era nato il 19 agosto 1969 in Massachusetts, anche se poco dopo la sua nascita i suoi genitori divorziarono e si trasferì in Canada a vivere con sua madre, che era assistente stampa del primo ministro canadese Pierre Trudeau. A 15 anni Perry si spostò a Los Angeles per stare con il padre, era un attore ed un ex modello. Nel 1979 debuttò in tv con un piccolo ruolo in 240 – Robert, che gli era stato procurato dal padre. Trasferitosi a Los Angeles, studiò recitazione alla Buckley School, iniziando a interpretare vari ruoli in film e serie tv.

La sua grande fama però è dovuta al ruolo di Chandler Bing in Friends, una sit-com girata tra il 1994 e il 2004, in cui Perry era co-protagonista insieme a Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer. Nel 2021 è apparso per l’ultima volta in tv in Friends: the reunion, in cui il cast di Friends si è riunito un’ultima volta per ricordare insieme i momenti più iconici della serie.

Nel 2022 ha pubblicato la sua autobiografia Friends, lovers and The Big Terrible Thing, con prefazione dell’amica Lisa Kudrow, dove Perry parla riguardo la sua infanzia, la carriera, la battaglia di una vita contro la dipendenza e ciò che l’ha alimentata nonostante potesse sembrare che avesse tutto. Con il suo libro Perry sperava di mandare un messaggio di forza e speranza a chi come lui era stato in difficoltà per la dipendenza. Nel libro racconta inoltre, come aveva già affermato in passato, della forte somiglianza di carattere tra sé stesso e il personaggio di Chandler Bing: entrambi diretti, divertenti, cinici e al tempo stesso tragi-comici. Sempre nella sua autobiografia, Perry scrive di aver iniziato a bere a 14 anni e di aver provato più volte nel corso della sua vita di liberarsi della dipendenza di alcol e droghe, partecipando a numerosi incontri di alcolisti anonimi, oltre che spendendo tra i 7 e i 9 milioni di dollari per disintossicarsi.

Tra le riprese della seconda e terza stagione di Friends aveva avuto un incidente su una moto d’acqua e per placare il dolore gli era stato prescritto il vicodin: da quel momento nacque una vera e propria dipendenza che lo portò ad assumere addirittura 55 pillole di vicodin al giorno, a visitare ogni settimana case in vendita per cercare farmaci nei bagni oppure a fingere di stare male per farselo prescrivere. A causa del lungo abuso di droghe, nel 2018 venne operato a seguito di una perforazione gastrointestinale, da cui si era miracolosamente salvato nonostante avesse il solo 2% di possibilità di sopravvivere.

Così Perry ha vissuto una vita di conquiste e ricadute nel mondo della droga, a causa delle quali afferma di non ricordare quasi per niente le riprese di tre delle dieci stagioni di Friends. Solo nella nona stagione era riuscito a rimanere sobrio e disintossicato per tutto l’anno in cui era stata girata la stagione. Dal 2013, anno in cui ha dichiarato di essersi ufficialmente liberato dalla dipendenza, la sua casa a Malibù è diventata una struttura per ex alcolisti chiamata The Perry House ed ha iniziato a dedicarsi ad aiutare altri tossicodipendenti.

Dal giorno della sua morte numerosi fans hanno lasciato fiori sia davanti al cancello della sua casa a Los Angeles che a New York, davanti al lampione della casa di Friends, cioè la casa che appare nelle riprese esterne degli appartamenti di Monica, Rachel, Joey e Chandler. Ovviamente non sono mancati anche i saluti sui social da parte sia di gente comune, sia di celebrità. Uno dei primi saluti è stato quello dell’account ufficiale di Friends che ha scritto: Siamo devastati nel sapere che Matthew Perry è morto. E’ stato un vero dono per tutti noi. I nostri cuori vanno alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi fan. Altri messaggi sui social sono arrivati anche dal primo ministro canadese Justin Trudeau che ha frequentato insieme a Perry le scuole, da Morgan Fairchild, che in Friends ha interpretato la madre di Chandler, e da Maggie Wheeler, la nota Janice di Friends.

I co-creatori della serie Marta Kauffman e David Crane insieme al produttore Kevin Bright hanno scritto: Siamo scioccati e profondamente, profondamente tristi per la morte di Matthew. Sembra ancora impossibile. Tutto quello che possiamo dire è che siamo fortunati per averlo avuto come parte della nostra vita. Per i primi due giorni dopo la sua morte il cast di Friends non ha commentato, dato che la notizia li aveva profondamente colpiti. Dopo alcuni giorni hanno rilasciato una nota su People in cui hanno scritto: Siamo profondamente devastati per la perdita di Matthew. Eravamo più che colleghi. Eravamo una famiglia. C’è molto da dire ma per ora ci prendiamo un momento per piangere e elaborare questa perdita incomprensibile. Con il tempo diremo di più, come e quando sarà possibile. Per ora i nostri pensieri e il nostro affetto vanno alla famiglia di Matty, ai suoi amici e a chiunque nel modo lo abbia amato.

4.8 4 votes
Article Rating