L’attesissimo album CVLT nato dalla collaborazione tra Salmo e Noyz Narcos, ideato addirittura 10 anni fa e frutto di una stima reciproca è uscito il 3 novembre 2023. Il progetto è stato tra i più attesi di quest’anno e di certo l’album non ha tradito le aspettative. Già da prima della sua uscita le versioni esclusive e le limited-edition del disco finirono sold-out dando una garanzia sulla notorietà che avrebbe avuto. I due rapper all’interno del disco riescono a collaborare perfettamente, riportando in vita uno stile crudo, al quale le nuove generazioni non sono state abituate, e nonostante ci siano featuring con cantanti di età e stili completamente diversi con ognuno una sua singolarità, partendo da Kid Yugi e Marracash fino ad arrivare a Coez e Fra Quintale, l’album è diventato immediatamente un successo. L’album è particolarmente cupo, orrorifico, violento, ricco di citazioni cinematografiche come quella di Fight Club in ANTHEM (saresti Brad Pitt che fa a pugni co’ Ed Norton) e influenze musicali di altri artisti, come ad esempio il ritornello del brano CVLT (feat. Kid Yugi) che si rifà chiaramente al brano Window Shopper di 50Cent.

Solamente a un giorno dall’uscita CVLT ha conquistato tutte le classifiche: il disco è 1° nella classifica album su Apple Music e tutti i brani sono presenti in Top20 su Spotify e in Top25 su Apple Music. Mentre su Youtube possiamo trovare Respira (feat. Marracash) 1° in tendenza nella sezione musica che porta dietro di se in 2° posizione CVLT (feat. Kid Yugi) e in 3° posizione Incubi.

L’album è stato aspettato a lungo e proprio nel titolo si può trovare il destino che gli è riservato, diventerà un cult per tutti gli appassionati del genere.

Ecco la tracklist completa:

  1. Anthem
  2. Cringe
  3. Incubi
  4. Respira (feat. Marracash)
  5. Miracolo
  6. CVLT (feat. Kid Yugi)
  7. Brujeria
  8. Croci € Cristi
  9. My Love Song 2 (feat. Coez & Frah Quintale)
  10. Kilometri
  11. Maledetti
  12. Grindhouse
  13. Matrioska
  14. Nightcrawlers
  15. La Fine.

Incredibile pensare come siano riusciti a far dirigere un cortometraggio dedicato all’album dal grandissimo regista Dario Argento, il quale ha fatto da apripista alla presentazione del disco alla Festa del Cinema di Roma. Nel video (disponibile su Prime Video) i due si fanno uccidere e tra splatter e ironia, racconta una passione che li accomuna da sempre: quella per l’horror, proprio per questo hanno scelto uno dei suoi più grandi e meravigliosi esponenti per dirigerlo. Il pubblico della serata prevalentemente giovane, ha affollato sia l’Auditorium Parco della Musica sia la sala cinematografica, in cui nessun posto è rimasto vuoto. Dario Argento, appena salito sul palco, ha elogiato Salmo e Noyz Narcos riferendosi alle loro qualità attoriali. Sono perfetti sulla scena, non c’è bisogno di spiegare loro nulla, ha affermato Argento per poi lasciare la parola ai due. Salmo e Noyz Narcos hanno risposto con molta umiltà ai complimenti del grande regista. Fare gli attori è una parola grossa, dice Salmo evidenziando il divertimento avuto durante le riprese e la bellezza del cinema. Noyz Narcos invece ha sottolineato l’impegno e la collaborazione da parte di tutto lo staff: È stato un lavoro molto impegnativo, un lavoro di squadra estremamente faticoso per tutti. Il pubblico ha avuto l’occasione, non solo di poter vedere il video anticipatamente, ma anche quella di assistere al making of inedito che ha svelato i retroscena del set e del processo creativo che ha portato alla realizzazione di CVLT. Il corto, prodotto da Think Cattleya e Maestro, ha immerso Salmo e Noyz Narcos in un racconto di terrore puro. I rapper, entrati in una villa tenebrosa, si sono trovati nel bel mezzo di una terrorizzante caccia all’uomo, dando anche un omaggio ai grandi classici argentiani. Il cinema e la musica hip hop si sono completati perfettamente all’interno del corto, cosa mai successa prima. Il lancio di CVLT quindi, non è stato solo un evento musicale, ma una vera e propria cerimonia che è riuscita a dare al disco l’opportunità di poter lasciare il segno nella cultura popolare contemporanea.

È stato inoltre confermato un live a Roma e a Milano dedicato completamente al disco, più precisamente il rapper romano e il rapper sardo saranno il 15 giugno a Fiera Milano Live (Rho) e il 21 giugno a Rock in Roma. Riguardo al tour, invece sappiamo purtroppo ben poco, in quanto devono ancora essere decise le varie tappe. Una cosa è certa però, di sicuro l’energia non mancherà. Si può dire quindi che CVLT non ha solamente soddisfatto le aspettative del mondo musicale italiano, ma le ha ampiamente superate.

4.9 11 votes
Article Rating