Venerdì 22 dicembre si è conclusa la Finale del Mondiale Per Club 2023 con la vittoria del Manchester City, che sorpassa gli avversari con 4 reti di scarto. I Citizens conquistano così il quinto titolo di fila dopo Premier League, Champions League, FA Cup e Supercoppa Europea. Diventa dunque più forte il rammarico per sconfitta nella Community Shield il 6 agosto scorso contro l’Arsenal, con la quale avrebbero completato il sestetto e vincere tutte le competizioni possibili.

La partita si gioca al King Abdullah Sports City, arbitrata da Szymon Marciniak (Polonia). Entrambe gli allenatori scelgono il 4-2-3-1.

Il Manchester City, di Josep Guardiola si presenta con: Ederson, Aké, Dias, Stones, Walker, Rodri, Lewis, Grealish, Foden, Silva, Alvarez. Assente l’uomo del momento Haaland per squalifica

Il Fluminense, di Fernando Diniz schiera: Fabio, Marcelo, Melo, Nino, Xavier, Martinelli, André, Keno, Ganso, Arias, Cano.

Il match si sblocca subito con Julian Alvarez al 1’. Aké, dopo l’errore di Marcelo, recupera il pallone e prova il tiro dalla distanza. Fabio la devia sul palo, ma l’argentino si fa trovare pronto sulla ribattuta.

La seconda rete avviene al minuto 27’ con l’autogol di Nino. Rodri trova lo spazio per Foden. L’inglese prova l’incrocio ma il pallone viene deviato dal difensore brasiliano.

Il Fluminense si rende pericoloso al 40’ con Arias, sul corner battuto da Marcelo, ma Ederson si fa trovare pronto. L’ultima azione pericolosa del primo tempo rimane comunque del City, con Grealish da fuori area ma anche qui il tiro viene respinto dal portiere.

Nella ripresa, minuto 72’, arriva il 3-0 di Foden, che sfrutta il cross basso teso di Julian Alvarez. Il match si conclude con il sigillo finale sempre dell’argentino, minuto 88’, su assist di Rodri.

Subito dopo il triplice fischio della sfida si è consumata anche una rissa tra due veterani, Kyle Walker e Felipe Melo. Il brasiliano, molto noto per il suo carattere aggressivo e provocatorio, si è scagliato contro il difensore britannico. Nessuno dei due ha subito sanzioni o squalifiche. Il motivo non è ancora chiaro, ma sembra che Melo fosse arrabbiato per i vari falli e avesse già avviato una discussione con i vari giocatori avversari.

Il Manchester City diventa la quarta squadra a vincere il trofeo, dopo Liverpool, Chelsea e Manchester United. Mentre Guardiola amplia il suo record di vittorie a 4 (dopo quelle vinte con Barcellona e Bayern Monaco)

Quella del 2023 rimarrà nella storia come penultima edizione a 7 squadre. Infatti dal 2025 entrerà in vigore il format a 32 squadre e la competizione si svolgerà ogni 4 anni. Il Manchester City è sicura della partecipazione grazie alla vittoria della Champions League, così come Real Madrid e Chelsea.

4.5 2 votes
Article Rating