Tony Boy, all’anagrafe Antonio Hueber, è un rapper italiano che nasce nel 1999 a Padova, da padre italiano e madre con origini della Repubblica Ceca. Tony inizia a scrivere i suoi primi testi rap all’età di 15 anni debuttando nel 2018 con il singolo Adesso seguito da brani come Futuro e Suite. Da quel momento in poi il suo successo ha avuto un crescendo continuo negli anni, raggiungendo il picco negli ultimi tempi. Infatti, venerdì 27 giugno 2025, è stato pubblicato il suo terzo album in studio chiamato UFORIA, per Warner Music Italy. Il titolo è una chiara fusione tra le parole “UFO” ed “euforia” racchiudendo a pieno l’intento dell’artista di offrire un’esperienza fuori dall’ordinario, alternando beat spinti e aggressivi ad altri più calmi e introspettivi. Infatti, a differenza di un concept album e della maggior parte dei dischi scritti in precedenza, l’ultimo progetto di Tony ha una struttura libera e di conseguenza opta per “mood” variabili senza un tema portante e ricorrente. Le 20 tracce presenti nel disco variano tra dimostrazioni della padronanza della trap del cantante e tentativi di scavare dentro l’ascoltatore affrontando ansia, insicurezze e bisogno di autenticità come, per esempio, Lacrime, Passa il tempo e Cemento attorno. Alcune delle tracce presenti nell’album però, erano già state fatte uscire prima di essere introdotte in esso, nello specifico 4 delle 20 canzoni: Isolato, Uragano, Wet, uno dei due featuring con il rapper Glocky presenti nell’album uscito ormai 5 mesi fa, e Step, brano in collaborazione con Lazza che uscì come singolo a giugno e definito una potenziale “hit estiva”. Inoltre il lancio è stato anticipato da un evento esclusivo, svoltosi il 20 maggio all’Allianz Cloud di Milano. Lì, chi aveva preordinato il vinile nero incluso nel merchandising ha potuto vivere una “listening experience” immersiva, arricchita da giochi di luci, suoni digitali e persino performance di moto acrobatici
Oltre a quelli sopracitati, il disco contiene numerosi featuring sia già visti, ma non per questo meno sorprendenti, sia nuovi: per quanto riguarda le collaborazioni già sperimentate, nel disco troviamo Simba La Rue, Shiva, Guè, Astro e Kevin Mopao, artista, anche lui padovano, e grande amico di Tony; parlando invece di novità, è presente nell’album thasup nel brano Tu ed Io.
Mentre lavorava al suo ultimo progetto, Tony ha collaborato alla creazione di diversi singoli, come Anno Fantastico, di Luché, AYAHUASCA, di Simba e A Casa, con Boro. Ma è proprio in quest’ultimo che Tony Boy è stato accusato dal rapper italo-palestinese Intifaya di avergli rubato una barra e, di conseguenza, di plagio. Tony Boy reagisce con un commento, poi eliminato, in cui risponde con insulti pesanti nei confronti di Intifaya da cui scaturirà il dissing fra i due cantanti. Al commento, il rapper italo-palestinese, risponde con un singolo, “Vita Reale”, in cui, oltre a ribadire l’accusa di appropriazione della barra, critica Tony Boy per il suo alter ego pubblico, definendolo “viscido” e distante dalla sua vera personalità; il dissing si arresterà con la pubblicazione di “Nella Trappola”, in cui Tony difende il suo operato e replica alle accuse mosse da Intifaya.
In occasione dell’uscita del suo nuovo progetto, il rapper si esibirà nei maggiori festival italiani del 2025 con il Going Hard Live Summer Tour, prodotto da Vivo Concerti .
Le date confermate sono :
• 9 luglio – Piazzola sul Brenta (PD), Piazzola Live Festival
• 11 luglio – Roma, Rock in Roma
• 20 luglio – Francavilla al Mare (CH), Shock Wave Festival
• 27 luglio – Pordenone, Pordenone Live
• 8 agosto – Cinquale (MS), Vibes Festival
• 9 agosto – Cattolica (RN), Arena della Regina
• 15 agosto – Olbia (SS), Red Valley Festival
• 16 agosto – Catania, Sotto il Vulcano Fest
• 17 agosto – Roccella Jonica (RC), Roccella Summer Festival
• 11 settembre – Rho (MI), Fiera Milano Live
il tour è un’ottima occasione per godersi sia l’energia bruciante del mixtape Going Hard 3, sia l’universo sonoro e il tessuto emotivo di UFORIA, disco che, ora come ora, ridefinisce Tony Boy, un artista che non ha paura di mostrare tanto forza quanto fragilità emozionando il pubblico ed elevando l’ascolto dei suoi brani ad un altro livello.
Immagine di copertina: Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay free download. Si ringrazia Openclipart-Vectors