Pubblicità

Uptis (Unique puncture-proof Tire system), il pneumatico a prova di foratura, è nato grazie alla collaborazione di due grandi gruppi che da anni si occupano di tutto quello che riguarda la guida: Michelin e General Motors. Lo pneumatico stesso entrerà in commercio dal 2024, come ha riportato nel suo evento annuale (Movin’on, tenuto a Montreal in Canada) l’azienda Michelin. Lo pneumatico è costituito da una striscia di gomma tassellata posta sopra una struttura in polimeri e fibra di vetro formata da tanti raggi e a sua volta montata su un cerchio in alluminio. Sarà del tutto realizzabile grazie a una delle nuove tecnologie che stanno conquistando sempre più terreno: le stampanti 3D. Questo le rende anche più facili da ricostruire. Alcuni infatti affermano in maniera scherzosa che queste “gomme” abbiano 6 vite, quasi quante quelle di un gatto. In particolare Uptis offre un servizio per il quale, la durata e la resistenza dello pneumatico aumenteranno esponenzialmente. Infatti, come viene mostrato dal video rilasciato su Youtube da Michelin, il prodotto resisterà alla foratura da chiodi che verranno incontrati durante la carreggiata e ai cambi di pressione improvvisi grazie all’assenza di aria. La maggiore resistenza porterà a una diminuzione incredibile in quanto a consumi. Infatti quest’ultima permetterà al compratore di non essere costretto a fare acquisti continui causati da incidenti o da “sventure stradali”. Così, materie prime difficili anche da smaltire, verranno utilizzate in minore quantità. La stima del risparmio è di circa 2 milioni di tonnellate di prodotti di scarto annui. Al momento lo pneumatico è sotto test, realizzati su autoveicolo Chevrolet Bolt EV. In realtà questo tipo di prodotto era già stato esposto alcuni anni prima, ma non aveva reclamato alcun tipo di successo. A quanto pare tra pochi anni, inizierà una vera e propria rivoluzione che aspetteremo con molta ansia e curiosità, almeno tanta di quest’ultima quanta quella che avremo per l’arrivo in onda della nuova pubblicità Michelin con azioni eroiche svolte dal famosissimo personaggio simbolo dell’azienda stessa.