Lo scorso Sabato 20 Luglio, durante il Comic – Con di San Diego, la Disney ha annunciato la continuazione sia con film che con serie tv dell’ universo Marvel. Volti e trame nuove ma anche vecchie conoscenze, che difficilmente vengono abbandonate; personaggi che si erano visti protagonisti di un solo film o addirittura figure secondarie ( anche se con un loro forte peso ) sembrerebbero essere al centro di questo inizio di nuova saga. La “ Terza Fase ”  che si è conclusa da poco con le ultime due pellicole Avengers: Endgame e Spider-man: Far From Home, ha riscosso molto successo e quindi molte aspettative che la “Quarta Fase” dovrà soddisfare.

Sarà Black Widow, il 1 Maggio 2020, ad apparire per prima sui grandi schermi con la solita Scarlet Johansson. Al suo seguito troviamo le risposte alle domande che sorsero in Endgame sul futuro del nuovo proprietario dello scudo di Capitano America, con una serie che uscirà sulla piattaforma Disney+ nell’ Autunno 2020 : Falcon and Winter Soldier, con i due supereroi che dovranno scontrarsi con Baron Zemo (una vecchia conoscenza di Civil War). A concludere il 2020 troviamo a Novembre il film Eternals, diretto da Chloè Zhao e con un cast stellare che vede anche il nome di Angelina Jolie nel ruolo di Thena, parte di un gruppo di supereroi dall’ età di 35 mila anni, i Celestiali.

La prima uscita del 2021 sarà invece Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, eroe interpretato da Simu Liu, maestro delle arti marziali che dovrà vedersela con il malvagio Mandarino. L’eroe sarà il primo di origine orientale e il che fa presagire un enorme successo visto il seguito che hanno i film Marvel nella medesima parte del mondo. La parte più interessante della fase arriva però tutto d’un fiato a partire dalla primavera 2021, a partire dall’ uscita di due serie : WandaVision e Loki. La prima vede la supereroina Scarlet Witch dopo la morte del suo grande amore Visione in Avengers: Infinity War, mentre la seconda, attesissima, parlerà delle vicende del Dio dell’ inganno Loki e di come sia sopravvissuto all’ avvento di Thanos nei precedenti film. Hawkeye e What if..? sono altre due serie interessanti e nuove che usciranno durante la stagione estiva/autunnale . Quasi in contemporanea , nel Maggio 2021 uscirà il secondo capitolo del mago interpretato da Benedict  Cumberbatch: Doctor Strange in the Multiverse of Madness, presentato come il primo film Horror della storia della Marvel. A concludere le produzioni presentate al Comic- Con è il Dio del Tuono con un nuovo film in uscita a Novembre 2021, Thor: Love and Thunder. Uno dei pilastri dei Vendicatori, questa volta trova al suo fianco Natalie Portman che interpreta il suo amore terrestre Jane Foster, compagna non solo nella vita, ma anche in battaglia.

Al fine di queste programmazioni, partendo dal 2022 si può parlare solo di voci, allettanti ma pur sempre solo voci. Sembrerebbe essere in arrivo un terzo capitolo per Guardiani della Galassia, magari in compagnia di Thor, visto il finale di Endgame. Si presume anche un secondo film per il re Wakandiano Black Panther e l’ eroina Capitan Marvel, mentre potrebbero arrivare novità sui Fantastici 4.