Scegliere una nuova serie da vedere non è mai facile. Spesso si rischia di imbattersi nella solita banalità o in un genere completamente diverso dai nostri gusti. Ma come evitarlo? In questo possiamo aiutarvi noi! Ecco 10 serie Netflix da non perdere. 

1. Stranger Things

L’enorme successo di questa serie è dovuto non solo all’idea dei fratelli Duffer, ideatori della stessa, ma anche alla bravura degli attori protagonisti, la maggior parte di loro ancora minorenni. Ambientata negli anni 80 nella cittadina di Hawkins, Stranger Things racconta la vicenda di un bambino scomparso misteriosamente e l’apparizione al suo posto di una strana bambina dai capelli rasati. Mondi alternativi, poteri psichici e creature a dir poco spaventose suscitano nello spettatore un misto di interesse e timore. Sono vari anche i riferimenti al periodo storico e non mancano personalità forti. Solo l’idea della serie merita la visione ed una volta iniziata sarà impossibile non finirla. A voi la possibilità di scoprire molto di più… 

2.  Prison Break

Dopo l’ingiusto arresto di suo fratello, Micheal Scofield, escogita un piano per farsi rinchiudere nella stessa prigione e progettare l’evasione di entrambi. Ambientata nel carcere di Fox River, Joliet (Illinois), la serie nasce dal bisogno di un profondo senso di giustizia; così il desiderio di rivincita è talmente forte che persino azioni sbagliate diventano lecite.  Figura chiave della serie è Micheal Scofield, ben interpretato da Wentworth Miller. Chi non vorrebbe avere un fratello così? Con la sua intelligenza, bontà d’animo e determinazione si presenta come il fratello ideale. Nonostante abbia all’attivo cinque stagioni, coinvolge ancora lo spettatore grazie anche ai numerosi colpi di scena. 

3. Riverdale

Dietro una cittadina apparentmente tranquilla si celano numerosi misteri. Questo è ciò che accade a Riverdale, città inventata ma idealmente ubicata sulla costa est degli Stati Uniti, dove Archie Andrews e i suoi compagni si trovano a confrontarsi con situazioni inedite. La serie è inspirata ai fumetti della Archie Comics nati negli anni 40. La vicenda narra un perfetto dramma adolescenziale in cui le situazioni vengono analizzate secondo il punto di vista di vari personaggi. Tra i molti temi spiccano quello dell’amore e della vendetta. Adatta a tutte le età ma ci sentiamo di consigliarla specialmente al pubblico giovanile. 

4. Breaking Bad

Come non citarla in questa classifica. È la storia di un professore di chimica che conduce una vita monotona, poco appagante. Tutto cambia nel momento in cui gli viene diagnosticato un cancro incurabile e decide di prendere parte alla produzione di metanfetamina, con il solo pensiero di lasciare abbastanza soldi alla famiglia. Con il passare del tempo però la causa delle sue azioni diventerà sempre più una giustificazione ed il senso morale andrà perdendosi. Serie che non annoia mai, le puntate diventano sempre più emozionanti. C’è un motivo se è considerata fra le più belle di Netflix 

5. Sex Education

Il timido Otis affronta l’età della sua adolescenza con una madre sessuologa e tutto si fa più imbarazzante. La serie nasce come tentativo di spiegare agli adolescenti ciò che riguarda la sfera sessuale mettendo in luce le loro insicurezze, l’inesperienza e affrontando le loro paure. In seguito si apre anche al racconto delle difficoltà degli adulti. Il tutto narrato in modo umoristico e sincero. Molto azzeccati anche i personaggi, che danno un tocco di bizzarro ma al contempo molto originale alla serie. 

6. The Umbrella Academy

Tutto inizia il 1° ottobre 1989 quando 43 donne che non sapevano di essese incinte, partoriscono contemporaneamente. Sette di questi bambini vengono adottati dallo stesso miliardario e scoprono di avere poteri straordinari. Nasce così la Umbrella Academy, una squadra di piccoli supereroi che in futuro dovrà incontrarsi ancora per affrontare una probabile apocalisse. Il ritmo veloce e la narrazione costruita su più livelli che si intrecciano sono i suoi punti di forza. Serie non troppo impegnativa e rapida da vedere, data la sua unica stagione, ma…Netflix ha già ufficializzato la seconda. 

7. The End of the F***ing World

James e Alyssa sono due diciassettenni. Lui convinto di essere uno psicopatico, lei ragazza ribelle ed insoddisfatta, decidono di scappare insieme dalle loro vite quotidiane. C’è solo un piccolo problema, James sta cercando qualcuno da uccidere e vede in Alyssa la sua vittima. In una sorta di storia di formazione, i due personaggi crescono mentalmente  arrivando alla consapevolezza di essere persone migliori di quanto credevano. Non mancano però episodi comici. Particolarmente indovinato il personaggio di Alyssa (Jessica Barden) per il suo umorismo sottile ed il suo linguaggio particolarmente esplicito. Serie da finirsi in pochi giorni, dati i brevi episodi e la presenza di sole due stagioni. 

8. Peaky Blinders

Cosa significa vivere nella Birmingham del 1918? Ce lo racconta Tommy Shelby, leader dei suoi Peaky Blinders, una gang pronta a cimentarsi in piccoli crimini e scommesse illegali per acquisire fama e successo. La serie mette in scena gran parte della crudeltà di quel periodo, reduce dalla prima guerra mondiale. In un micromondo che mette al primo posto il bene della famiglia, che deve sovrastare qualunque altra relazione personale. Ritrovarsi in una realtà così diversa da quella dei giorni d’oggi è certamente molto affascinante. Per chi cerca una serie alternativa, in cui non manchino continui colpi di scena, questa è l’ideale. 

9. Rick and Morty

La serie che poggia le sue basi sul tema fantascientifico, nasce come una parodia di “Ritorno al futuro” ma con qualche differenza. Rick è un nonno alcolizzato e Morty, un ragazzo molto timido ed insicuro. Insieme danno vita a magnifiche disavventure in luoghi sconosciuti dell’universo. La complessità di ogni episodio rende intrigante una storia in cui ogni personaggio nasconde un difetto da ridicolizzare. Oltre alla grande capacità di farci ridere Rick & Morty illustra i vantaggi e le possibilità del progresso scientifico. 

10. La casa di carta

Forte della recente uscita della quarta parte è senza dubbio una delle serie più popolari di Netflix. Ideata da Alex Pina è subito risultata originale nella sua semplicità di trama, e nei suoi numerosi colpi di scena che tengono gli spettatori costantemente attaccati allo schermo. La vicenda tratta di un uomo che recluta otto persone, che non hanno più niente da perdere, per attuare la rapina più grande della storia. Molto si gioca sulle relazioni personali e i sentimenti che affliggono i personaggi, i quali, inutile dirlo, sono ormai diventati famosi e amatissimi dal pubblico. Ci possiamo aspettare una parte quinta? Sembra proprio di sì! Le riprese sarebbero dovute iniziare nel 2020 ed anche se momentaneamente in stand-by, causa Coronavirus, potremmo rivederla presto sui nostri schermi.

5 1 vote
Article Rating