Siamo ormai a Luglio, e come ogni estate di ogni anno, non possono mancare i tormentoni estivi con ritmi latini , che suoneranno sempre in testa, nei bar e altrove. Nonostante la situazione particolare a causa del COVID-19, che di conseguenza ha portato alla chiusura di tutte le discoteche, la musica non ha avuto nessun tipo di cambiamento, forse un piccolo ritardo. In alcune canzoni è argomento importante la quarantena, poiché si parla del distanziamento avuto a causa di essa, e della mancanza della propria coppia. Non c’è da dimenticarsi, anche se siamo a Luglio, che usciranno nuove altre canzoni e album, che possono diventare delle hit estive. Album che uscirà a breve, sarà per esempio quello del rapper Lazza

Sono già uscite molto canzoni estivi, di qualsiasi genere (reggeaton, hip pop, rap, trap), ma tre queste, alcuni tormentoni di questa estate, sono:

  • CicloneTakagi e Ketra con Elodie, Mariah e Gipsy King
  • Guaranà Elodie
  • Non mi basta piùBaby K e Chiara Ferragni
  • KaraokeBoomdabash e Alessandra Amoroso
  • Mediterranea Irama
  • M’ Manc Shablo, Geolier e Sfera Ebbasta
  • Superclassico Ernia
  • Sono un bravo ragazzoRandom

Come di abitudine, troviamo anche quest’estate i producer Takagi e Ketra tra le hit estive, come gli anni precedenti, per esempio con “Amore e Capoeira”, “Roma Bangkok” e “L’esercito del selfie”. Quest’estate, sono accompagnati delle voci femminili di Elodie, Mariah e i Gipsy King, per un beat che una volta ascoltato, è difficile che esca dalla testa.

Tra le hit estive, troviamo ancora il nome della ex partecipante del talent show “Amici” di Maria De Filippi, Elodie, con la canzone Guaranà, pubblicata su youtube con il video musicale il 15 Maggio 2020, dopo la quarantena causata dal Corona Virus. Come beatmaker, questa volta, troviamo Dardust, che ha lavorato anche con l’ex vincitore del festival di Sanremo, Mahmood, ed il famoso trapper Sfera Ebbasta, per la canzone uscita da poco, “Dorado”, che sta diventando molto famosa.

Un’altra hit estiva del momento, è “Non mi basta più” di Baby K e Chiara Ferragni, che sta scalando le classifiche, ed attualmente in tendenza su youtube. Una coppia strana e bizzarra, soprattutto perché Chiara Ferragni non è nota per essere una cantante, infatti, proprio per questo motivo, il suo spazio nella canzone è molto limitato, lasciando fare tutto il resto a Baby K, facendo si che la canzone diventi una hit.

Ritroviamo il producer Ketra in coppia con Takagi, come nella canzone “Ciclone”,ma questa volta li troviamo nella canzone “Karaoke”, con Boomdabash e Alessandra Amoroso. Anche negli anni passati, abbiamo trovato i Boomdabash, nelle hit estive, come per esempio “Per un milione” e “Mambo salentino”. Quest’anno, i Boomdabash, sono accompagnati dall’artista Alessandra Amoroso, la quale non possiamo scordare il singolo estivo di quattro anni fa “Vivere a colori“.

Successivamente abbiamo la famosissima “Mediterranea” dell’ex vincitore della diciassettesima edizione di “Amici” di Maria De Filippi, Irama; è ormai solito vedere il suo nome nei tormentoni estivi, come nel caso della celebre canzone “Nera”, lo stesso brano che portò alla finale di “Amici”, facendogli ottenere la vittoria.

Seguendo la lista, è presente il singolo rap/hip pop del giudice del talent show X Factor, ossia Sfera Ebbasta, accompagnato dal rapper napoletano ormai affermato Geolier, e come produttore del singolo, Shablo. Geolier e Sfera Ebbasta, una coppia molto attesa nella scena, sono riusciti a produrre una canzone che si incastra nel contesto della quarantena, poiché la canzone parla del distanziamento causato da essa, e della mancanza del proprio partner.

Con l’uscita del suo nuovo album “Gemelli“, Ernia, rapper ormai famoso ed apprezzato, ha scalato le classifiche ed una delle canzoni più ascoltate del suo album, è “Superclassico“: canzone che è presente nella classifica top 50 Italia su Spotify, e che parla di una storia tra una ragazza ed un ragazzo. Nella prima parte, dice che il ragazzo è un “pessimo partito“, nella seconda però, i due ormai stanno insieme, per poi arrivare alla terza parte, dove si sono lasciati, ed entrambi si sono fidanzati, ma nell’ultima strofa, Ernia dice “E c’è una parte di te che è una parte di me che non andrà via in un attimo“.

L’ultima canzone di questa lista, ma non la meno importante, è “Sono un bravo ragazzo“, di Random. Classe 2001, è un giovane artista che ha debuttato con il botto con il suo singolo “Chiasso“, il 19 Maggio 2019 ed è stato certificato doppio platino. Con il suo nuovo singolo, pubblicato su youtube il 19 Maggio 2020, è riuscito ad ottenere un disco d’oro.

Ovviamente oltre a queste canzoni, ce ne sono molte altre che sono spopolate in questo periodo estivo. Alcuni esempi possono essere:

  • A un passo dalla lunaRocco Hunt, Anna Mena
  • EleganteDrefgold e Sfera Ebbasta
  • Paloma Fred De Palma, Anitta
  • Dorado Mahmood, Sfera Ebbasta e Feid
  • Good TimesGhali

5 1 vote
Article Rating