Champions League ed Europa League, alle ore 12 i sorteggi: ecco ...

Sono passati giorni, settimane, mesi ma finalmente anche le coppe europee riprendono, ma attenzione alle novità.

Dopo numerose riunioni la Uefa ha deciso di applicare già a partire dalla ripresa delle Coppe Europee le nuove regole introdotte nell’ultima riunione dell’IFAB. Il cambiamento più importante da tenere a mente riguarderà l’eventuale epilogo ai calci di rigore delle sfide, tanto più probabile dal momento che a partire dai quarti di finale si disputeranno in gara singola: alla fine dei supplementari infatti i cartellini gialli verranno cancellati e si ripartirà da zero (non le espulsioni ovviamente). Ovviamente come per ogni campionato nazionale, si potranno fare 5 sostituzioni in 3 slot. Non solo, nei supplementari sarà concessa un’ulteriore sostituzione. E aumenta anche il numero dei giocatori in panchina da sette a dodici (prima era possibile solamente in finale). L’altra (parziale) novità, riguarda il tocco di mano anche fortuito da cui nasce un gol: il nuovo testo chiarisce che per essere annullata la rete deve verificarsi nella “immediatezza” del tocco. Ultima novità meno importante ma curiosa: il portiere che su un calcio di rigore avanza in anticipo con entrambi i piedi e para non verrà subito ammonito ma subirà prima un “warning” da parte dell’arbitro. Oltre al diverso format e a un sorteggio inedito, cambiano anche alcune regole. La registrazione dei nuovi giocatori è una di queste: le squadre avranno la possibilità di indicare tre nuovi calciatori.

Sono passati 149 e 146 giorni dallo stop rispettivamente per la Champions League e per la Europa League, dove eravamo rimasti?

CHAMPIONS LEAGUE

L’11 Marzo l’Europa del calcio si è fermata, lasciando in sospeso 4 degli 8 ottavi complessivi. Difatti 4 squadre già prima della sosta causa covid si erano qualificate per i quarti di finale: Atalanta, PSG, Liverpool e Lipsia. Le altre squadre dovranno prima giocare il ritorno degli ottavi per poi approdare ai quarti.

Tabellone Champions League 2019-2020 dopo il sorteggio di Nyon del 10 Luglio.

Champions, sorteggi di quarti e semifinali | Sky Sport

Subito dopo aver concluso i 4 ottavi rimasti in bilico inizierà la Final Eight. Le partite, dai quarti in poi, saranno tutte gare secche e verranno disputate in due stadi: all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica (conosciuto come “da Luz”), casa del Benfica che ospiterà la finale l’Estádio José Alvalade, dove gioca le sue partite abitualmente lo Sporting Lisbona.

Come stanno le squadre della Champions League post lockdown?

Juventus-Lione sarà la prima sfida assieme a City-Real ed entrambe verranno giocate il 7 agosto alle ore 21. La Juventus a differenza del Lione ha potuto concludere il proprio campionato, vincendolo seppur con qualche difficoltà. Il Lione di Rudi Garcia ha potuto disputare solo la finale di Coppa di Lega a Luglio oltre ad amichevoli di minore importanza. La Juventus che deve ribaltare il risultato di 1-0 dell’andata probabilmente dovrà fare a meno di Paulo Dybala. La Joia da pochi giorni è stato nominato miglior giocatore della Serie A 2019-2020. Il cammino del Manchester City post lockdown non è stato affatto male con il 75% di successi, pur avendo perso la semifinale di FA Cup contro l’Arsenal. La squadra di Pep Guardiola dovrà fare a meno di Aguero che sta recuperando dal suo infortunio al menisco. Il Real Madrid da quando ha ripreso a giocare non ha perso nemmeno una partita, Sergio Ramos è inarrestabile anche sotto porta, ma il destino vuole che sia proprio il capitano dei Blancos a non giocare per squalifica. Riuscirà il Real a ribaltare il risultato del Santiago Bernabeu?

Sabato 8 Agosto andranno in scena gli altri due ottavi mancanti: Bayern Monaco-Chelsea e Barcellona-Napoli. Due partite molto diverse. Il Chelsea di Lampard avrà bisogno di un miracolo per passare il turno, non solo per il 3-0 dell’andata ma anche per l’assenza di Pedro e Pulisic, il più in forma. Il Bayern cerca il triplete sotto la guida del leader Lewandowsky, capace di 51 gol in 43 partite stagionali. Napoli e Barcellona arrivano al match del Camp Nou diciamo con due situazioni non ottimali. Messi e compagni arrivano dal titolo perso in Liga e dai duri confronti con il proprio allenatore. Messi nonostante tutto ha finito la sua stagione in Liga da extraterrestre con 25 gol e 21 assist. Il Napoli ha vinto la Coppa Italia contro la Juventus ma in campionato non ha più di tanto convinto. Rimane il rebus Insigne per il match.

Il caso ha voluto che le 4 squadre che si erano qualificate ai quarti prima del lockdown fossero accoppiate tra loro per i quarti, che saranno giocati il 12 e 13 Agosto. Il 12 Agosto andrà in scena Atalanta-PSG. L’Atalanta arriva da un campionato strabiliante con un unico lato oscuro, Ilicic che ha risentito di questa pausa psicologicamente e che non sarà del match. Il PSG ha già vinto 3 trofei questa stagione, ma vuole la Champions anche se probabilmente dovrà fare a meno di Mbappe. L’altro quarto Atletico Madrid-Lipsia sarà disputato il 13 Agosto. Il Lipsia arriva al match con una grandissima assenza: Timo Werner, appena approdato nelle fila del Chelsea. Simeone e i suoi ragazzi arrivano al match carichi dopo l’impresa di Anfield, e dopo aver concluso un discreto campionato assicurandosi un posto in Champions anche per il prossimo anno.

EUROPA LEAGUE

L’Europa League si è fermata quasi contemporaneamente con la Champions League, difatti il 12 Marzo anche l’Europa League si è dovuta arrendere al covid.

Tabellone Europa League 2019-2020 dopo il sorteggio di Nyon del 10 Luglio.

Verso l'Europa League: il tabellone, la formula, le regole | News

Le partite da recuperare sono molte di più rispetto alla Champions League, in particolare le due squadre italiane non hanno giocato nemmeno l’andata degli ottavi di finale. Nel caso dei 6 ottavi dove l’andata era stata disputata verrà giocato il ritorno, nel caso dei 2 restanti ottavi ossia: Siviglia-Roma e Inter-Getafe verrà disputata gara secca in campo neutro; Inter-Getafe a Gelsenkirchen il 5 Agosto, mentre Siviglia-Roma a Duisburg il 6 Agosto. Dopo i vari recuperi anche per l’Europa League avrà inizio la Final Eight. Gara secca anche per tutti e 4 i quarti e per le 2 semifinali. I quarti verranno disputati a Duisburg, Gelsenkirchen, Dusserdorf e Colonia; le semifinali a Colonia e Dusserdorf, mentre la finale a Colonia.

Come stanno le squadre della Champions League post lockdown?

Inter-Getafe partita secca che vedrà due squadre che dopo il lockdown non hanno avuto i loto momenti migliori: l’Inter ha concluso a -1 punto dalla Juventus seppur avendo perso molti punti qua e là. Il Getafe ha avuto una vera e propria caduta a picco per una squadra che prima della sosta si era dimostrata un vero osso duro per chiunque.

Siviglia-Roma anche questa partita secca valida sempre per gli ottavi, che vede da una parte il Siviglia una delle poche squadre ancora imbattute nel post lockdown. La Roma post lockdown è stata altalenante, ha ripreso con una serie di sconfitte, finendo il campionato crescendo costantemente. Dovrà però fare a meno di Smalling.

Manchester United-LASK gara di ritorno che possiamo definire dal risultato scontato dopo il 5-0 dell’andata. Nella Premier post lockdown nessuno ha fatto più punti dello United (21 come il City), e non a caso Solskjaer è passato dal 5° al 3° posto, con annesso ritorno in Champions. La scalata ha un nome ben preciso, ed è quello di Bruno Fernandes. Da gennaio ha raccolto 10 gol e 8 assist in 20 presenze. Pogba è tornato e sta bene. Martial, Rashford e Greenwood in grande forma. Anche se in semifinale di FA Cup (col Chelsea) è arrivata l’eliminazione. Match soltanto formalmente ancora aperto, tanto che il LASK ha già voltato pagina pensando alla prossima stagione e sostituendo l’allenatore Ismaël con Thalhammer.

Bayern Leverkusen-Rangers partta di ritorno ancora aperta dopo il 3-1 dell’andata. In qualsiasi modo vada la partita gli occhi saranno puntati esclusivamente su Kai Havertz stella del club tedesco che per poco è rimasto fuori dalla Champions League. La squadra di Gerrard non ha giocato gare ufficiali nel post lockdown, non siamo perciò a conoscenza della forma fisica della squadra, una cosa è certa con un allenatore così la mentalità non può essere che quella giusta.

Wolverhampton-Olympiacos una delle partite più tirate di questi ottavi che vedrà contro, la squadra inglese delusa per essere stata esclusa dalla prossima stagione europea e la squadra greca soddisfatta sia della vittoria del titolo sia di aver raggiunto la finale della coppa nazionale.

Shakhtar-Wolfsburg vedrà contro una delle poche squadre ancora imbattute dalla ripresa dei campionati, lo Shakhtar, che nel frattempo ha conquistato l’ennesimo campionato; e il Wolfsburg, settimo in campionato con una ripresa alquanto altalenante.

Basilea-Eintracht partita sulla carta molto combattuta che all’andata si è conclusa con un inaspettato 3-0 per il Basilea. nessuna delle due squadre ha avuto un post lockdown felice, note positiva per la squadra tedesca l’ex Milan Andre Silva autore di 8 gol in 11 partite e Arthur Cabral per il Basilea autore di 9 gol dalla ripresa.

Copenaghen-Basaksehir ultimo degli ottavi rimasti, anche questa si prospetta una partita molto combattuta. Il Copenaghen non si presenta al meglio all’europa, chiude il campionato a -14 dalla prima e perde 4 delle ultime 7 patite giocate. Il Basaksehir da seconda a prima tutto post lockdown, La squadra allenata dall’ex Inter Okan – e con tante vecchie conoscenze del calcio italiano ed europeo come Robinho, Inler, Eljero Elia, Demba Ba, Skrtel e Clichy – ha sorpassato il Trabzonspor proprio nel rush finale.

Ora non ci resta che vedere chi si porterà a casa queste due coppe europee, a dir poco uniche.

4.2 5 votes
Article Rating