Damian Giovanni Pietro, o meglio conosciuto come Sangiovanni, è un ragazzo classe 2003 che attualmente sta frequentando la scuola di musica di Amici, talent show condotto da Maria De Filippi. Ha scelto come nome d’arte “Sangiovanni” perché i suoi amici gli hanno sempre detto che lui non ha una faccia da santo, ma tutt’altro. Proprio per questo motivo ha scelto di farsi chiamare così. Dentro questa scuola si è presentato come il più giovane cantante tra i suoi compagni, ma, nonostante la sua giovane età, è riuscito ad impressionare il pubblico di casa ed anche i professori.

Si è presentato all’apertura ed alla selezione dei nuovi componenti della scuola di Amici, con il suo inedito Gucci Bag. È riuscito ha stupire tutti e tre i giudici, ovvero Arisa, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, ma Arisa non ha voluto prenderlo sotto il suo braccio perché ha detto che non avrebbe saputo lavorare insieme a lui per un discorso di affinità musicale. Rudy Zerbi e Anna Pettinelli invece erano disposti a prenderlo nella loro classe. Il giovane cantante ha parlato con entrambi i professori, ma alla fine ha preso la decisione di avere come professore Rudy Zerbi.

Il 21 Novembre ad Amici, erano presenti due rappresentanti di due importanti radio italiane: Massimiliano Montefusco per la radio RDS, e Daniela Cappelletti per Radio Italia.

Sangiovanni ha cantato il suo singolo “Gucci Bag” davanti ai rappresentanti delle rispettive radio, ma le opinioni non sono state delle migliori. Il rappresentate di RDS ha detto che in questo momento c’è bisogno di canzoni che trasmettano felicità, e il pezzo “se mi cuci i buchi” per lui è un messaggio molto cruento. Il giovane artista lo contesta dicendo che il suo è un testo di amore, poiché lui sarebbe disposto a dare tutto a chi cuce le sue ferite. Daniela Cappelletti ha affermato che nemmeno per Radio Italia il suo inedito sarebbe idoneo, ma non esclude la possibilità di poterlo sentire trasmettere nella propria radio in futuro.

Nonostante questi commenti non si è dato per vinto. Il 5 Dicembre, con davanti due rappresentanti di due radio importanti, Daniela Cappelletti per Radio Italia, e Federica Gentile per radio RTL 102.5, ha esibito il suo inedito.

Questo ha riscosso particolare successo a Federica Gentile. La rappresentante della radio ha dichiarato che è un discorso ancora prematuro per quanto riguarda RTL 102.5, ma che è perfettamente in regola invece per Radio Z, una radio fatta per la generazione Z ovvero per i giovani. Proprio per questo “Gucci Bag” è e stato trasmesso su Radio Z Venerdì 11 Dicembre circa alle 16:50, facendo emozionare Damian che ha potuto ascoltare il suo proprio pezzo in Radio.

Successivamente a questo suo piccolo ma grande traguardo, martedì 15 dicembre ha fatto uscire il suo inedito su tutte le piattaforme digitali. Attualmente oltre a questa sua ultima canzone, sono attivi due altri suoi singoli: “Non +” (pubblicato a Giugno 2020), e “Parano!a” (pubblicato a Maggio 2020). Inoltre tutte i suoi singoli sono piaciuti e sono stati pubblicizzati su Instagram dalla sua amica Madame, ormai conosciuta in tutta Italia anche grazie alle esibizioni svolte ad X factor 2020, prima in coppia con il concorrente Blind, e dopo con il famoso gruppo dei Negramaro.

Sebbene abbia solo 17 anni, ed abbia iniziato a scrivere i suoi testi solo da un anno, sta dimostrando di essere all’altezza di poter frequentare la scuola di Amici, e anche di poter arrivare ad ottenere grandi traguardi per quanto riguarda la sua carriera musicale.

0 0 votes
Article Rating