La Ferita è una nuova istallazione posta sulla facciata dello storico Palazzo Strozzi a Firenze, quest’opera come ha dichiarato l’artista francese JR, colui che ha realizzato l’opera, serve per far vedere ai cittadini l’interno di un museo ora chiuso per quando riaprirà.

JR è un artista francese di 38 anni, specializzato nel “collage” fotografico, tra le sue opere piu famose possiamo vedere quella in cui ha fatto sparire la piramide del museo del Louvre a Parigi o quando sul confine tra Messico e Stati Uniti ha posto un enorme collage fotografico di un bambino; il suo studio è la strada e il suo scopo è quello di far arrivare la sua arte a più persone possibile e così ha fatto anche a Firenze; anche se JR non si definisce uno street-artist, per lui esiste solo l’arte indifferentemente da dove questa venga realizzata.

Quest’opera è un’istallazione, alta 28 metri e larga 33, è composta da 80 pannelli d’alluminio stampati in bianco e nero. Sono serviti 2 mesi per costruirla e si pensa che rimanga lì fino all’estate. L’opera mostra uno squarcio nella facciata e ne rappresenta l’interno, infatti troviamo un colonnato, e una sala espositiva, al di sopra troviamo molte opere d’arte non contenute realmente a Palazzo Strozzi come La Nascita di Venere, La Primavera e il Ratto delle Sabine.

In quest’opera è contenuto un gioco visivo, infatti è un’illusione ottica, dove l’immagine appare distorta e diventa visibile solo se viene osservata da un punto preciso. E la ricerca di questo punto spetta proprio ai cittadini di Firenze. Durante questo periodo in cui i musei sono chiusi JR ne ha creato uno. Quest’opera fa riflettere sul fatto che le persone in quest’anno di pandemia sono state private delle passibilità di visitare i luoghi di cultura; infatti ha dichiarato: “La mia arte è fatta per riunire le persone in presenza e in questo periodo è difficile, ma essere creativo, con le costrizioni imposte dal virus, significa anche sapersi reiventare”.

5 3 votes
Article Rating