“Dr.Stone”(ドクターストーン Dokutā Sutōn) o in inglese Dottor Stone è un manga scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Boichi nel 2017. il manga fu annunciato nel 2018 in occasione del Napoli Comicon, sulla collana Dragon della rivista Star Comics, la quale è iniziata l’ 1/11/2018.

Successivamente fu fatto un adattamento anime dallo studio TMS Entertainment che fu trasmesso dal 5 luglio 2019 al 25 marzo del 2021.

Il manga è in oltre serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha. Dr.Stone è unaa serie Shounen (quindi destinato principalmente ad un pubblico maschile) di carattere scientifico, ricco ri richiami alla chimica, alla tecnologia ed alla mineralogia.

Una serie perfetto per gli amanti della scienza e del post apocalittico, pieno di colpi di scena e di riferimenti scientifici.

TRAMA:

Anno 5738: da migliaia di anni, a seguito di una catastofe naturale, l’intera umanità si ritrova tramutata in pietra.Un ragazzo di nome Ooki Taiju riesce però a risvegliarsi, trovandosi di fronte ad una realtà completamente diversa da quella che ricordava, dove la natura ha preso il sopravvento sulla civiltà umana. Al suo risveglio il ragazzo si ricongiunge con il suo amico d’infanzia Senkuu, un giovane e geniale scienziato, anche lui risvegliatosi qualche mese prima. Insieme i ragazzi sperano di scoprire la causa dietro all’improvvisa tramutazione in pietra – e, nel frattempo, di trovare una cura. Non tutto, però, va come previsto…

Un adattamento anime fu annunciato sul cinquantunesimo numero di Weekly Shōnen Jump il 19/11/2018.La serie è prodotta dallo studio TMS Entertainment, con la regia di Shinya Iino, la sceneggiatura di Yuichiro Kido, il character design di Yuko Iwasa mentre la colonna sonora è opera di Tatsuya Kato, Hiroaki Tsutsumi e Yuki Kanesaka.Fu trasmessa dal 5 luglio al 13 dicembre 2019 e successivamente anche dal 14 gennaio 2021 fino ad oggi. Per i primi 13 episodi la sigla d’apertura è Good Morning World! cantata dal grppo musicale Burnout Syndromes mentre quella di chiusura è LIFE ed è interpretata dal gruppo Rude-α. Nella seconda metà di episodi la sigla di apertura è Sangenshoku (三原色) cantata dai Pelican Fanclub e quella di chiusura è Yume no Youna (夢のような) di Saeki Yuusuke.

Per gli manti degli anime la serie si può comodamente trovare sottotitolata in italiano su Crunchyroll che ha acquistato i diritti internazionali per distribuire la serie in versione sottotitolata in vari Paesi.

La seconda stagione copre l’arco narrativo di “Stone Wars”ed è intitolata Dr. Stone: Stone Wars. La sigla d’apertura è Paradise (楽園 Rakuen) cantata dagli Fujifabric mentre quella di chiusura è Voice? (声? Koe?) interpretata da Hatena.

Crunchyroll ha riconfermato i diritti di distribuzione internazionali della serie in versione sottotitolata in vari Paesi, tra cui l’Italia.

Una terza stagione è stata annunciata nel marzo 2021di cui però non si sa ancora nulla.

5 1 vote
Article Rating