Dopo un entusiasmante e combattuto campionato l’Inter, dopo undici anni dall’ultimo successo, si è laureata Campione d’Italia per la 19esima volta nella sua storia calcistica.

L’Inter di Antonio Conte ha vinto con grande merito il titolo spodestando dal trono la Juventus dopo nove anni di egemonia e di dominio incontrastato.

I nerazzurri hanno conquistato il tricolore con ben quattro giornate d’anticipo rispetto alla fine del campionato al termine di una serie di partite vincenti, dall’ottava alla 34esima giornata, compresa la vittoria “della svolta” contro la squadra di Pirlo per 2-0.

Secondo miglior attacco, miglior difesa del torneo, migliore differenza reti, due sole sconfitte subite in 38 giornate di campionato, maggior numero di vittorie ottenute rispetto alle rivali sono solo alcuni dei record messi insieme dalla squadra di Conte in questo 2020-2021.

Oltre all’Inter giocheranno la Champions League, massima competizione continentale, anche l’Atalanta, Milan e Juventus. L’ Atalanta è stata la seconda squadra a trovare la qualificazione, mentre rossoneri e bianconeri hanno dovuto aspettare l’ultimo turno.

Infatti la 38esima è ultima giornata si è conclusa domenica sera con degli incredibili scontri da cardiopalma per decretare le zone alte della classifica. Il Milan ha battuto l’Atalanta grazie ai due rigori di Kessie, mentre la Juventus ha surclassato il Bologna riuscendo ad ottenere il quarto posto a discapito del Napoli di Mister Gattuso che giocherà l’Europa League in virtù del pari contro Verona e che porta gli azzurri al quinto posto. La Lazio che ha lottato a lungo per la Champions  affiancherà il Napoli nella nuova edizione dell’Europa League grazie al raggiungimento del sesto posto in classifica.

Le due squadre che hanno lottato per la nuova competizione, “Conference League” (raggiungimento del settimo posto) sono state il  Sassuolo e la Roma che se la sono giocata  fino agli ultimi minuti della 38esima giornata. Alla fine l’hanno spuntata i giallorossi arrivando a pari punti con i neroverdi  ma chiudendo al settimo posto grazie alla miglior differenza reti.

Per quanto riguarda la zona retrocessione quest’anno passano in serie “B” Benevento, Crotone e Parma. Quest’ultima con una stagione sottotono non è riuscita a lasciare la sue impronta su questo campionato, mentre alle due neopromosse Crotone e Benevento  non sono bastate le prodezze della sorpresa Simy e la grinta e la ferocia del tecnico Filippo Inzaghi. Al loro posto, nella prossima stagione di Serie A, ci saranno Empoli, Salernitana e una tra le vincenti tra Cittadella e Venezia, che disputeranno i playoff.

Anche se non ha raggiunto l’obiettivo campionato la Juve si può consolare con una Coppa Italia, una Super Coppa Italiana e soprattutto con il suo fuoriclasse Cristiano Ronaldo che al triplice fischio non solo ha esultato per l’obiettivo raggiunto dalla squadra ma anche per l’ennesimo record personale segnando ben 29 goal. Vincendo il titolo di capocannoniere della serie A Italiana è entrato nella storia diventando il primo a riuscirci in 3 diversi campionati Europei; Serie A, Liga Spagnola e Premier League.

Ecco la classifica finale di questa entusiasmante 119esima edizione del campionato di massima serie del calcio Italiano.

5 4 votes
Article Rating