Ieri, Domenica 11 Luglio 2021, l’Italia è diventata Campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia. Il successo è avvenuto grazie alla vittoria degli azzurri ai calci di rigore contro l’Inghilterra.

La partita è iniziata nel peggiore dei modi per gli italiani perchè dopo appena due minuti gli inglesi sono riusciti a segnare il gol del vantaggio. I 65.000 tifosi inglesi presenti allo stadio Wembley di Londra hanno aumentato l’entusiasmo dei propri giocatori. L’Italia ha subito provato a reagire ma per la prima mezz’ora di gioco non è riuscita a concludere pericolosamente verso la porta inglese. L’unica grande occasione viene creata da un’azione individuale di Chiesa che poi tira fuori di poco.

Nel secondo tempo l’Italia inizia ad esprimere il suo vero gioco e arrivano molte occasioni da gol. Al cinquantunesimo minuto Insigne calcia fuori di poco un calcio di punizione dal limite dell’area inglese, sei minuti dopo ancora Insigne, in area di rigore, tira e il portiere inglese Pickford para. Al sessantaduesimo minuto Chiesa effettua un’ottima azione personale che purtroppo non porta l’Italia al gol. Cinque minuti dopo, in seguito ad una mischia in area di rigore che ci ha lasciati con il fiato sospeso, Leonardo Bonucci gonfia la rete e l’Italia pareggia.

Il gol dell’Italia ha fatto esultare anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente allo stadio per vedere la propria nazionale. Da questo momento in poi l’Inghilterra non riesce quasi più ad attaccare e l’Italia sfiora il gol del 2 a 1 con Berardi. I primi 90 minuti terminano in pareggio, si va ai supplementari.

In questi ultimi 30 minuti l’Italia gioca bene e va vicina al secondo gol per un paio di volte ma anche i supplementari finiscono pari, si va ai rigori. Per l’Italia segnano Berardi, Bonucci e Bernardeschi e sbagliano Belotti e Jorginho. Per l’Inghilterra segnano Kane e Maguire e sbagliano Rashford, Sancho e Saka con il portiere italiano Gianluigi Donnarumma, premiato come miglior giocatore del torneo, che para il rigore decisivo a Saka e ci porta sul tetto d’Europa.

Dopo la partita milioni di Italiani, su tutto il territorio nazionale, sono scesi in piazza ad esultare, cantare e, soprattutto, a sventolare al cielo la bandiera italiana. I festeggiamenti sono continuati anche sui social con lo slogan “It’s coming Rome” (sta venendo a Roma) che nasce in risposta allo slogan inglese “It’s coming home” (sta venendo a casa). Gli inglese erano molto convinti che la coppa stesse andando a casa, cioè in Inghilterra ma a questa presunzione hanno risposto gli italiani sul campo, conquistando meritatamente la coppa e portandola a Roma.

L’Italia vince ai calci di rigore ed è Campione d’Europa.

Si conclude così l’avventura europea della nostra nazionale: un’esperienza indimenticabile che resterà nel cuore di tutti gli italiani per sempre. Questa cavalcata verso la finale di Wembley e la vittoria del titolo hanno cancellato il bruttissimo incubo che abbiamo vissuto nel 2018 quando l’Italia non è riuscita a qualificarsi ai Mondiali pareggiando 0 a 0 con la Svezia.

Gli azzurri si sono riscattati in questa edizione di Euro 2020, effettuando sempre buone prestazioni in campo che ci hanno fatto emozionare, soffrire, gioire e festeggiare fino all’alba. La forza della nostra nazionale è stata sicuramente data dalla forte coesione del gruppo guidato dal CT Roberto Mancini, che è riuscito a dare una vera identità alla nazionale: una squadra che non ha paura di esprimere il proprio gioco, che non ha paura di sbagliare e che lotta sempre con le unghie e con i denti fino all’ultimo minuto sul terreno di gioco per provare a vincere.

L’Italia è Campione d’Europa 2020

4.5 2 votes
Article Rating