Ieri 26 Luglio 2021 è il cinquantesimo anniversario di uno dei viaggi del Programma Apollo, un programma spaziale degli Stati Uniti, condotto dalla Nasa, che permise lo sbarco sulla Luna per la prima volta all’essere umano. Il programma iniziò ufficialmente dopo la dichiarazione del presidente John Kennedy del 1961, che proclamò come obiettivo nazionale quello di far atterrare l’uomo sulla Luna in meno di una decina di anni. Il Programma Apollo si svolse quindi tra il 1961 e il 1975, ed ebbe come primo lancio Apollo 7 l’11 ottobre 1968, e come ultimo lancio Apollo 17 il 19 Dicembre 1972, mentre il primo sbarco effettivo sulla Luna si ebbe il 20 luglio 1969 durante la missione Apollo 11, con l’atterraggio degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Il Programma Apollo utilizzò la navicella Apollo e il razzo Saturn per i loro viaggi, e subì due interruzioni dovute a dei malfunzionamenti, come ad esempio nel 1967, quando un incendio sulla rampa di lancio dell’Apollo 1 costò la vita a tutti i membri dell’equipaggio, Gus Grissom, Edward White e Roger Chaffee, e nel 1970, quando un’esplosione impedì all’equipaggio dell’Apollo 13 di sbarcare sul suolo lunare, mettendo in grave pericolo la vita degli astronauti, i quali furono protagonisti di un rientro sulla superficie terrestre molto complicato.

L’importanza del Programma Apollo però non si limita alle innumerevoli scoperte in ambito tecnologico e scientifico, bensì tale Programma fu molto importante per gli Stati Uniti anche sotto il punto di vista politico, in quanto l’idea della supremazia Sovietica e l’inferiorità della politica spaziale americana durante la Guerra Fredda si fece sempre più popolare al tempo, e inoltre l’impatto fondamentale che lo sbarco sulla Luna ebbe sugli esseri umani fu quello mediatico, poiché circa un quinto della popolazione mondiale del tempo assistette in diretta allo sbarco dell’Apollo 11 nel 1969: tale evento viene infatti considerato tutt’ora un avvenimento di svolta nella storia dell’umanità, anche se dopo il grande decollo mediatico che ebbe l’Apollo 11, con ad esempio la famosissima frase di Neil Armstrong “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità..” che divenne titolo di innumerevoli testate giornalistiche, l’interesse per la campagna spaziale crollò e le missioni successive ebbero un drastico calo di attenzione da parte dei media.

Il lancio Apollo 15 fu la missione numero nove del Programma, ma solo la quarta ad allunare. Era una missione con uno sviluppo scientifico maggiore rispetto alle altre, perché era mirata a una maggiore permanenza sul suolo lunare: fu definita una missione “J”. Il nome J deriva da una serie di sigle utilizzate dalla Nasa per indicare il fine delle varie missioni: utilizzarono le prime 11 lettere dell’alfabeto, dalla A alla K, per classificarle, anche se alcune, ovvero quelle E, I e K, non vennero mai testate.

Col tempo però, le missioni che prevedevano una maggior permanenza sul territorio lunare, come ad esempio le missioni previste tra Apollo 21 e Apollo 30, scomparirono dal Programma Apollo, e anche le ultime missioni che prevedevano un più prolungato soggiorno, ovvero quelle I e K, finirono per essere cancellate. Anche la missione Apollo 20 fu cancellata nel Gennaio del 1970 per questioni economiche, e nel settembre dello stesso anno anche la missione Apollo 19. I restanti voli Apollo 16, 17, e 18, diventarono rispettivamente 15, 16 e 17, rendendo così Apollo 15 una missione “J”.

Il lancio avvenne quindi il 26 Luglio 1971, il razzo partì dalla Florida, e dopo 12 minuti raggiunse l’orbita terrestre. Il Saturn V allunò sulla cosiddetta “Rima di Hadley”, e gli astronauti David Scott, Alfred Worden e James Irwin , esplorarono il suolo lunare fino a giungere al Mons Hadley a quasi 5 chilometri di distanza, dove prelevarono ben 76,8Kg di pietre lunari. L’ultima tappa del loro viaggio fu dunque la “Valle Hadley”, dove lasciarono la statuetta Fallen Astronaut. L’equipaggio ritornò sul suolo terrestre il 7 Agosto dello stesso anno alle 20:45, terminando così una delle più importanti missioni del programma Apollo.

3.7 3 votes
Article Rating