Dopo aver staccato il biglietto delle olimpiadi nel torneo Preolimpico contro la Serbia l’Italia raggiunge per la prima volta i quarti di finale dopo 17 anni. Nel girone la squadra allenata da Meo Sacchetti batte Germania e Nigeria, ma perde di pochi punti contro Australia qualificandosi come seconda testa del girone.

Il sorteggio, non troppo favorevole, ha visto la nostra nazionale accoppiata con la Francia, imbattuta per adesso a Tokyo 2020. Si tratta di un classico del basket mondiale, 98esima sfida tra le due nazionali e la prima sfida in assoluto dell’Italbasket fu giocata contro la Francia.

Il quintetto iniziale scelto dal coach Meo Sacchetti è composto da: Pajola, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli.

L’Italia parte meglio con uno scatenato Achille Polonara che raggiunge rapidamente la doppia cifra, bene anche Danilo Gallinari che contribuisce a chiudere il primo quarto in vantaggio 25-20. Dal secondo quarto si svegliano le stelle NBA, primi tra tutti Rudy Gobert (tre volte difensore dell’anno in NBA negli ultimi quattro anni) e Nicolas Batum, autore di una partita formidabile sia in attacco che in difesa. Il parziale a fine primo tempo è 43-42 in favore dei francesi che scappano nel terzo quarto toccando anche il +14. La partita sembra ormai finita ma a riaccendere la speranza negli italiani è un Simone Fontecchio da 10 punti nel parziale di 12-2 a inizio quarto quarto. Il miglior marcatore italiano in queste olimpiadi chiude con 23 punti riportando l’Italia sul 73-73. Nel finale, però, il parziale di 11-2 a favore dei francesi condanna definitivamente la nazionale allenata da Meo Sacchetti.

“Abbiamo dimostrato di esserci e di poter vincere anche questa partita. C’è un sacco di dispiacere e di delusione, ma dobbiamo guardare a tutto quello di buono che abbiamo fatto nel Preolimpico, con la decisiva vittoria in casa della Serbia, e poi qui a Tokyo.” Dichiara Simone Fontecchio nel post partita.

In un 2021 in cui l’Italia sta sorprendendo e vincendo in varie categorie, l’Italbasket si ferma “solo” ai quarti di finale dopo una partita giocata a livelli altissimi. Non basta il miglior Danilo Gallinari di questo torneo olimpico autore di una doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi. Il vantaggio di centimetri dei francesi ha fatto la differenza sotto canestro, solo Nicolò Melli ha tentato di contrastare i 216cm di Gobert e i 218cm di Fall. Migliore in campo indiscusso: Batum (15 punti, 14 rimbalzi, 2 stoppate). Finisce 84-75 con la Francia che raggiunge le semifinali insieme a Slovenia e Team USA, aspettando la vincente di Australia-Argentina.

“Dobbiamo andare orgogliosi per tutto quello che abbiamo fatto. C’è ovviamente grande rammarico per questa sconfitta con la Francia, ma ora l’obiettivo di questo gruppo deve essere quello di ripresentarsi ogni estate e non essere più una sorpresa” Ha espresso il capitano Nicolò Melli impersonando il desiderio di riportare l’Italbasket ad alti livelli accendendo una speranza nel cuore di ogni appassionato di basket italiano.

5 1 vote
Article Rating