Arcane è una serie TV ambientata nell’universo videoludico di League of Legends (LoL). La serie, composta da tre atti, di tre episodi l’uno, ognuno dei quali di circa quaranta minuti, è stata prodotta da Fortiche Production con la supervisione della Riot Games che l’ha annunciata in occasione del decimo anniversario del gioco. 
Il primo episodio della serie è stato rilasciato il 6 novembre 2021 mentre l’ultimo il 20 novembre 2021. La serie è rimasta in produzione per quasi sei anni e al momento è in pausa fino al rilascio della seconda stagione.
Ha scalato la classifica delle serie più guardate su Netflix e appena una settimana dopo essere uscita ha spodestato la serie di Squid Game inoltre detiene il voto più alto tra tutte le serie sulla piattaforma di streaming.

Copertina della serie

Ambientazione

Il mondo in cui Arcane è ambientato è quello dell’intero franchise di League of Legends. In particolare gli eventi possono essere circoscritti alla città di Piltover.

Piltover è una città molto ricca, addirittura definita  “la città del progresso” per le menti brillanti che la abitano e perché si trova in mezzo alle rotte commerciali di due grandi continenti. La città però è terribilmente divisa. La parte alta, più fiorente e progressista è un zona centrale ricca di aspetto e di fatto. Trattiene gran parte del potere nella Consulta, l’organo governativo che prende le decisioni per l’intera città.
I bassifondi d’altro canto sono un groviglio di vicoli e baraccopoli dove vivono gli abitanti più poveri, molti dei quali criminali. L’aspettativa di vita dei pochi lavoratori è terribilmente bassa tanto che molti bambini restano orfani. Questa zona terrorizza la parte alta forse anche per le forti differenze che presenta, a partire dall’aria che è fortemente inquinata dal cosiddetto Grigio di Zaun

Per gli stranieri l’aria di Zaun è pesante, irrespirabile e con un retrogusto acre e chimico: quello del grigio di Zaun. Al contrario, i residenti trovano l’aria esterna leggera e impalpabile.”

Concept art per l’ambientazione di Zaun

Trama

La storia tratta l’equilibrio tra la ricca città di Piltover e i propri bassifondi. Tuttavia l’invenzione dell’Hextech, una scienza capace di controllare la finora bandita magia, minaccia il già precario equilibrio delle due zone. In mezzo alla netta discordia tra Piltover e la cosiddetta Zaun, divampa una guerra tra tecnologie magiche, convinzioni contrastanti e propositi irraggiungibili. Il furto di alcuni oggetti di un valore inestimabile avrà poi enormi conseguenze sul resto della città cambiandone gli equilibri e conducendo verso un potenziale crollo di ogni ordine.

Personaggi

Principali:
Caitlyn Kiramman: Caitlyn è una guardia di Piltover che cerca la pace tra i due regni. Il suo personaggio fa le veci della giustizia numerose volte all’interno della serie.

Ekko: Ekko è un ragazzo dei bassifondi e un grande conoscitore del luogo e della meccanica.

Heimerdinger Cecil B. : Membro della consulta nonché brillante scienziato e inventore.

Jayce Talis: Un brillante scienziato e inventore che perseguita il progresso dando estrema importanza alla sicurezza degli abitanti di Piltover.

Jinx/Powder: Jinx è una maniaca e impulsiva criminale di Zaun che vive per seminare il caos in tutta Piltover senza interessarsi delle conseguenze. È la sorella piccola di Violet

Jinx

Mel Medarda: Mel è un’erede rinnegata del Clan Medarda. É un politico ambizioso le cui azioni ricadono su tutta la città.

Silco: Silco è un potente e spietato signore del crimine. Sostiene l’indipendenza, da Piltover, della Regione di Zaun ed è disposto a tutto per ottenerla.

Singed: Singed è un chimico di eccellente abilità proveniente dai bassifondi. Ha dedicato la sua vita ad una ricerca disumana della conoscenza 

Vander: Vander è il leader di fatto dei bassifondi oltre ad essere il padre adottivo di Vi, Powder, Mylo e Claggor.

Violet/Vi: Vi è un ex criminale: un’impulsiva testa calda che non ha nessuna paura mentre nutre un vago rispetto nei confronti delle autorità. È la sorella grande di Powder.

Viktor: Viktor è l’assistente di Heimerdinger e proviene dai bassifondi. Crede che tutti gli abitanti di sotto meritino un futuro migliore ed è disposto a cercare un modo per concederglielo.

Ricorrenti: Benzo, Claggor, Grayson, Marcus, Mylo, Sevika, Cassandra Kiramman

Produzione

I co-produttori Christian Linke e Alex Yee hanno rilasciato due diverse interviste. La prima sul canale di LoL e la seconda a ScreenRant. Qui ne vengono riportati alcuni passaggi:
CHRISTIAN LINKE: Direi che eravamo davvero interessati alla doppia prospettiva sulla situazione politica tra Piltover e Zaun (come) […] un buon modo per mostrare quanto sia facile essere influenzati dal proprio punto di vista senza capire davvero come sia dall’altra parte.
ALEX YEE: Le connessioni magiche che vedete nella serie sono quelle che avvengono tra personaggi che arrivano dai lati opposti del mondo. Credo che un qualcosa di facile da perdersi, quando si è immersi nella storia, […] è come tutto quello che è sullo schermo sia un atto d’amore: ogni sfondo, ogni elemento e ogni personaggio. Qualcuno ha dedicato tutto il proprio tempo concentrandosi sul renderlo il migliore possibile.

Concept Art per l’ambientazione di Piltover

/dev diary: World of Arcane

CHRISTIAN LINKE(alla domanda: Com’è stato esplorare tutto il materiale originale per dare vita alla serie?) :
“Siamo stati con il gioco per così tanto tempo che è stato sorprendente molto di ciò che è successo nel rilascio dei personaggi e su come sono stati percepiti dalla community di League. Quindi credo che molto del lavoro consisteva nell’ascoltare i nostri spettatori e come percepiscono i personaggi”

ALEX YEE (alla domanda: Com’è stato esplorare tutto il materiale originale per dare vita alla serie?) :
“Ci sono molte altre storie che non abbiamo avuto l’opportunità o il giusto mezzo per raccontarle. Spesso c’è stato l’imbarazzo della scelta, altre volte invece è stato tipo: “Perbacco come lasciamo solo la storia che vogliamo raccontare?“”

CHRISTIAN LINKE (alla domanda: Quali diresti che sono state alcune delle più grandi sfide su un livello creativo?) :
“In un gioco come LoL, […] essendo 150 personaggi, per avere un idea di chi siano hai circa cinque, dieci battute che ti restano davvero in mente. Ma devi essere molto chiaro su chi siano ed in qualcosa come Arcane, devi andare molto più a fondo.
[…] Per cui trovare i doppiatori dei personaggi è stato spaventoso perché moltissima aspettativa dei fan proviene dalla voce dei personaggi e da come si esprimono”

CHRISTIAN LINKE (alla domanda: Com’è stato rendersi conto che Netflix sarebbe stata la casa perfetta per dare vita a questa serie?) :
La ragione per (la scelta di) Netflix è stata quella di poter rilasciare tutto contemporaneamente, una barra di qualità piuttosto alta, la diffusione e il doppiaggio ben fatto.

screenrant.com – arcane

Animazioni

ALEX YEE: “Lavorando con Fortiche si va verso tutt’altro livello.”

CHRISTIAN LINKE: “Volevamo davvero immergerci nella bellezza dell’arte che (Fortiche) produce ogni giorno. Era un sogno e volevamo divenisse reale. Volevamo che questa serie animata esistesse, che avesse una qualità tale da poter mostrare sfumature drammatiche della recitazione o i profondi archi narrativi dei personaggi. […]
Grazie al nostro rapporto, all’amicizia, alla fiducia che derivano dal lavorare insieme da tanti anni, credo che tutto questo sia stato possibile. Penso davvero che Fortiche abbia dimostrato un livello geniale di creatività.”

ALEX YEE: “L’universo di League è un luogo nel quale mi sembra di vivere da tanti anni. È una gioia poterlo finalmente condividere con il pubblico nel modo in cui credo esista da tempo nella nostra immaginazione.”

Fortiche Production

Fortiche Production è la compagnia che si è occupata di produrre Arcane insieme a molti altri filmati per la Riot Games.

Nasce nel 2009 come uno studio di animazione con sede a Parigi. Lo stile usato è una combinazione di 2D e 3D che dimostra la forte identità visiva derivante da una lunga esperienza nell’industria audiovisiva. Esperienza che ha inizio nel 2009 anno in cui Fortiche si è posizionata sul mercato internazionale da cui ha avuto l’opportunità di lavorare su una vastissima varietà di progetti. Lo studio ha iniziato a creare la sua reputazione lavorando con agenzie sia francesi che oltreoceano su diversi spot pubblicitari per marchi come Coca Cola, Honda, Samsung, Panasonic o MTV.
Si è poi dedicata alla realizzazione di video collaborando nella produzione di vari video musicali in cui spiccano: Hurts like Heaven dei Coldplay (con direttore Mark Osborne) e DoYaThing dei Gorillaz (con direttore Jamie Hewlett).Lo Studio si è fatto notare per le sue collaborazioni con grandi aziende videoludiche europee e americane come Ubisoft, Volition Studios, Carbine Studios e soprattutto Riot Games con cui ha collaborato dal 2013 a oggi.

Produzioni animate per Riot Games, oltre ad Arcane:

Violet

Musiche

La musica è un mezzo potente

-Toa Dunn responsabile musicale Riot Music


Inizialmente la Riot Games Music (il reparto che si occupa della musica) si è posta l’obiettivo di creare un mini-video musicale all’interno di ogni episodio, cercando un momento opportuno in ognuno. Difatti la musica è stata una parte importante nello sviluppo della serie. A differenza di altre, la produzione delle canzoni non è stata successiva all’ideazione delle scene bensì precedente, al fine di assicurare una coerenza tra canzone e scena. Questo ha portato a dei veri e propri video musicali all’interno gli episodi di quaranta minuti l’uno.
La musica ha importanza anche per definire l’ambiente in cui viene inserita. Zaun, ad esempio, ha canzoni alternative e grudge che le affibbiano un aspetto al contempo sporco e misterioso. In totale contrasto Piltover presenta canzoni sofisticate e classiche che le donano un tono elegante e aristocratico, ben intonato con la città.

Ray Chen: violinista che ha composto parte della colonna sonora e di “What Could Have Been”

SOUNDTRACK:

  1. Playground – Bea Miller
  2. Our Love – Curtis Harding ft. Jazmine Sullivan
  3. Goodbye – Ramsey
  4. Dirty Little Animals – Bones UK
  5. Enemy – Imagine Dragons & JID
  6. Guns for Hire – Woodkid
  7. Misfit Toys – Pusha T & Mako
  8. Dynasties & Dystopia – Denzel Curry, Gizzle, Bren Joy
  9. Snakes – Miyavi & PVRIS
  10. When Everything Went Wrong – Fantastic Negrito
  11. What Could Have Been – Sting
Cameo di Ray Chen all’interno della serie mentre suona il proprio pezzo.

COLONNA SONORA:

Atto I
Composto da Alexander Temple e Alex Seaver
Artisti in primo piano: Ray Chen, Kelci Hahn
Altri Artisti: Scoring Berlin – The Berlin Orchestra, Cameron Stone
Cantante: Kelci Hahn
Mixato da: Adam Michalak
Masterizzato da: Jett Galindo – The Bakery

Atto II
Composto da Alexander Temple e Alex Seaver
Artisti in primo piano: Ray Chen, Kelci Hahn
Altri Artisti: Scoring Berlin – The Berlin Orchestra, Gina Luciani, Cameron Stone
Cantante: Kelci Hahn
Mixato da: Adam Michalak
Masterizzato da: Jett Galindo – The Bakery

Atto III
Composto da: Alexander Temple, Alex Seaver e Andrew Kierszenbaum
Artisti in primo piano: Ray Chen, Kelci Hahn
Altri Artisti: Scoring Berlin – The Berlin Orchestra, Gina Luciani, Cameron Stone
Cantante: Kelci Hahn
Mixato da: Adam Michalak
Masterizzato da: Jett Galindo – The Bakery

/dev diary: The Music of Arcane

Leader dei Firelights

Qualcosa sugli Imagine Dragons e sulla traccia Enemy

Il gruppo degli Imagine Dragons è un vero fan del videogioco di LoL. Sono da tempo parte della community in qualità di giocatori. Nel Settembre del 2014 hanno scritto e cantato in live “Warriors” ai Campionati Mondiali di League of Legends.

I ragazzi del gruppo affermano che è stata una delle attività più divertenti della loro carriera e il resto dei fan di LoL ha adorato quella canzone. Durante la produzione di Arcane la Riot li ha contattati mostrando i primi schizzi che riassumono il progetto. Da lì si sono messi a scrivere e hanno composto il singolo “Enemy” che funge sia da sigla che come soundtrack. Appaiono inoltre come cameo all’interno della serie e nel video musicale (riportato qui sotto).

Enemy degli Imagine Dragons

Making Enemy with Imagine Dragons

Stagione due

La Riot Games ha già annunciato la seconda stagione il 21 Novembre, rilasciando sia un annuncio ufficiale sul canale YouTube che un tweet dal CEO Nicolo Laurent. Mentre il video non dà altre informazioni, fuorché che la seconda stagione sia in produzione, il tweet afferma che non impiegheranno sei anni (tempi di produzione della prima stagione)  ma che non verrà rilasciata nel 2022. Una data probabile è quindi l’inizio del 2023 ma non vi è ancora nessuna certezza.

Ulteriori informazioni:
Fortiche Productions
Arcane – story
Wikipedia – League_of_Legends
Wikipedia – Riot_Games
Arcane_(TV_Series)

4.5 6 votes
Article Rating