È finalmente arrivato in Italia, grazie allo straordinario lavoro di Star Comics, che lo ha inserito nella sua collana Queer: My Genderless Boyfriend, scritto e illustrato da Tamekou (Per vedere il blog dell’autore premere qui).

La storia si basa sulla quotidianità di una vita di coppia ricca di particolari. I protagonisti, di fatti, sono due conviventi molto diversi tra loro che, nonostante abbiano caratteri diametricamente diversi, si trovano d’accordo praticamente su tutto, si rispettano e si amano alla follia e questo fà sì che le loro giornate si colorino di felicità . Spesso il comportamento e l’aspetto estetico a dir poco effeminati di Meguru creano confusione in chi lo incontra e da ciò nascono degli equivoci a cui però né lui né Wako sembrano dare importanza, dimostrando che con grande forza di volontà è possibile abbattere qualsiasi tipo di pregiudizio.

SCHEDA TECNICA:

TITOLO: Jendaresu Danshi ni Aisareteimasu

USCITA IN GIAPPONESE:8 febbraio 2018

USCITA ITALIANA: 22 settembre 2021

NUMERO VOLUMI: 3 (in corso)

CASA EDITRICE:Star Comics

GENERE: commedia romantica

DISEGNI: Tamekou

STORIA: Tamekou

FORMATO: 12.8 x 18

N° DI PAGINE: 176 pagine

TRAMA:

[Questa è la storia della relazione tra Wako, una office lady che lavora per una casa editrice, e un uomo senza genere che ha tutto curato al minimo dettaglio: trucchi, vestiti, capelli, unghie… Seguiamo le vicende quotidiane di un fidanzato il cui unico scopo è essere bello per la propria innamorata.] “trama presa da animeclick.it”

PERSONAGGI:

MEGURU:

Meguru è una modella androgina e commessa di un negozio di abbigliamento con un grande seguito sui social media. Partecipa alla sottocultura della moda genderless ed è esperto di moda e trucco. Ama alla follia Wako e si preoccupa spesso per lei.

WAKO:

Wako lavora come editore di manga in una casa editrice. Non presta spesso attenzione al suo aspetto e ama alla follia Meguru ed è disposta a fare di tutto per renderla felice.

Come già accennato precedentemente i due protagonisti sono l’uno l’opposto dell’altro. Meguru tiene molto a risplendere, a vestirsi con abiti all’ultima moda, a truccarsi e a curare il proprio aspetto, mentre Wako non da molta importanza a questi aspetti, a meno che non siano notati da Meguru. Punr essendo così diversi Meguru e Wako si assomigliano in un aspetto principale che che caratterizza la loro relazione: Desiderano rendersi felici l’un l’altro, entrambi prestano molta attenzione a ciò che piace all’altro, e soprattutto non si lasciano irritare dai pettegolezzi della gente, dando così vita ad una splendida relazione basata sulla felicità reciproca e sull’amore.

Nel primo volume si percepisce subito la semplicità dei dialoghi e la fluidità della lettura, che porta il lettore a non trovarsi in difficoltà a proseguirla, anzi dona a quest’ultima un ritmo della narrazione piuttosto dolce e scorrevole. Le vicende raccontano di semplici giornate, tipiche di uno “slice of life” dove le emozioni sono i veri protagonisti.

Il racconto affronta in maniera molto soft ed esemplare della tematica genderless introducendola all’inizio con una nota esplicativa e poi sviluppandola ed articolandola successivamente tramite le azioni ed i dialoghi dei personaggi, mettendo in evidenza l’esistenza di tanti pregiudizi che ancora la gente ha su di loro.

TEMI:

L’opera non è comunque interamente incentrata sull’androgenia di uno dei due personaggi, ma da molto spazio anche ad altre tematiche, come l’uso dei social ed il concetto di fama legato al mondo degli idol, con tutte le imposizioni che ne derivano.

Come dice Chiara Ammirati della Akiba Gamers: “Questi aspetti si legano indissolubilmente al peso che la società moderna attribuisce all’apparenza e al giudizio altrui, temi, anche questi, che vengono toccati dall’autrice. Si parla poi di diversità e dell’accettazione degli altri esattamente per come sono, in correlazione soprattutto a quello che è l’orientamento sessuale dell’individuo, che risulta ancora troppo spesso un fattore di discriminazione all’interno dei rapporti tra le persone, dando così vita ad un problema di natura sociale sul quale My Genderless Boyfriend tende a sdrammatizzare, insegnandoci a dare poco peso alle opinioni di chi trascorre la propria esistenza a giudicare gli altri, esponendosi senza prima conoscere. “

il punto di forza di questo manga a mio parere è la splendida capacità di riuscire a coinvolgere il lettore con il suo stile semplice e rilassante, riuscendo a trattare la tematica principale con molta delicatezza e leggerezza non risultando indelicata o invasiva.

Un altro punto se lo gioca con il suo stile di disegno molto semplice che riesce a far concentrare l’attenzione sulla scena e sul personaggio principale della discussione senza far perdere lo sguardo del lettore nei piccoli dettagli dell’ambientazione, che gioca puramente un ruolo terziario e di poca importanza rispetto al complesso.

4.5 6 votes
Article Rating