La nuova missione “Time-Resolved Observations of Precipitation structure and storm Intensity with a Constellation of Smallsats” (TROPICS) della NASA purtroppo non è partita con il piede giusto.

Ma partiamo dall’inizio, che cosa è la missione TROPICS?

Questa missione ha lo scopo di lanciare sei satelliti nello spazio per monitorare ogni ora gli uragani tropicali fornendo informazioni come la loro formazione, la loro intensità e la loro interazione con l’ambiente tramite dati per la previsione delle tempeste. I satelliti che compongono la missione sono tre coppie e ciascuno ha un’orbita diversa ma tutte le orbite hanno un’angolazione di 30 gradi sotto l’equatore per massimizzare il tempo speso per passare sopra la zona terrestre nella quale si formano la maggior parte degli uragani.

Ognuno di questi satelliti è dotato di uno strumento chiamato radiometro a microonde (microwave radiometer) creato da ricercatori del MIT Lincoln Laboratory. Questo radiometro è in grado di misurare le emissioni atmosferiche di calore e luce, conosciute dalla legge di Plank.  I satelliti registrano così le microonde emesse dall’atmosfera per creare immagini tridimensionali degli uragani. Inoltre il radiometro misura microonde con una frequenza tra 90 e 205 Gigahertz e queste frequenze forniscono tutte le caratteristiche degli uragani di cui gli scienziati hanno bisogno per studiarli.

Immagine che illustra il funzionamento del radiometro a microonde

La prima coppia di satelliti è stata lanciata con un razzo Astra il quale però non è riuscito a raggiungere l’orbita prestabilita, infatti ha riscontrato un’avaria al secondo stadio dopo il lancio avvenuto presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 13.43 ora locale, 19.43 ora italiana. Quindi due dei sei satelliti sono andati perduti. Ancora non è chiaro se la missione potrà continuare con solo quattro satelliti ma maggiori informazioni verranno fornite dopo un monitoraggio e una revisione dei dati.

Inoltre la NASA aveva dichiarato che se i tre lanci fossero andati secondo i piani, i satelliti avrebbero poi collaborato con un altro satellite, Pathfinder Satellite, lanciato nel giugno del 2021 come “prova” della missione TROPICS, il quale ha già dimostrato la sua utilità nel rilevamento degli uragani, ma la collaborazione ormai non è più certa. Si direbbe proprio che lo sviluppo della missione non promette bene.

Immagine del satellite Pathfinder, la quale struttura è identica a quella dei sei nuovi satelliti

5 1 vote
Article Rating