Con l’ anticipo serale di oggi che vede contrapposte Milan e Udinese, ha ufficialmente inizio il campionato di Serie A 2022-2023 . Quest’ edizione si preannuncia esaltante ed imprevedibile, date anche le circostanze uniche nelle quali si svolgerà: ci sarà infatti una pausa dovuta ai Mondiali. Ciò influenzerà sicuramente il campionato, premiando quelle squadre che sapranno poi meglio riprendere il loro percorso nella massima competizione italiana. Le squadre di vertice saranno quelle che probabilmente accuseranno più il colpo, dato l’ alto numero di giocatori chiamati a rappresentare le nazionali nella competizione mondiale. Nonostante ciò molte di esse hanno rafforzato la  rosa grazie agli acquisti effettuati nella sessione di mercato ancora in corso. Tra queste spiccano sicuramente Roma e Juventus. La squadra capitolina oltre ad aver ingaggiato giocatori di grande rilievo come Paulo Dybala o Georginio Wijnaldum è riuscita a trattenere giocatori molto importanti per la sua rosa. L’ unico futuro che al momento rimane in dubbio è quello di Nicolò Zaniolo attirato dalle sirene inglesi del Tottenham e fortemente richiesto da Antonio Conte. La vecchia signora dal canto suo può vantare il ritorno al centrocampo della stella francese Paul Pogba  e l’acquisto di Gleison Bremer dai cugini granata. Inoltre la rosa è stata arricchita di esperienza e qualità con gli arrivi di Angel Di Maria e Filip Kostic. Inter e Milan si sono dimostrate invece molto attente a preservare i giocatori in rosa ed hanno preferito puntare su poche nuove aggiunte. Nel caso del club nerazzurro, la dirigenza ha deciso di puntare sul ritorno di Romelu  Lukaku e sulla giovane promessa Asllani. Quello di Lukaku è un rientro però molto discusso che ha diviso i tifosi interisti tra quelli che lo hanno ben accolto e quelli invece che non l’ hanno gradito. A mettere tutti d’ accordo sarà però come sempre il campo. Il club rossonero, nonché campione in carica ha scelto come rinforzi l’ esperto attaccante Divock Origi e il giovante talento belga Charles De Ketelaere. Quest’ ultimo arrivato a Milanello dopo una lunga trattativa sta impressionando molto con le sue prestazioni nel pre-campionato e siamo quasi certi che sarà una delle pedine più importi a disposizione del mister Stefano Pioli.

Un calciomercato che ha destato molte perplessità è quello del Napoli. Il club partenopeo di proprietà dell’ imprenditore Aurelio De Laurentis sembra essersi molto indebolito rispetto alle ultime stagioni. La perdita di nomi molto importanti della rosa ha scatenato molte polemiche da parte dei tifosi nei confronti della società e dello stesso presidente, reo per i sostenitori di aver trattato con poco rispetto giocatori simbolo come Lorenzo Insigne e Dries Mertens. Inoltre la cessione di Kalidou Koulibaly ha ulteriormente sfiduciato i tifosi.

Gli acquisti sin qui effettuati non hanno  rianimato più di tanto  la piazza napoletana che si dice molto scettica per il futuro. Il nuovo ciclo cominciato con questa sessione estiva non ha raccolto grande entusiasmo, ma chissà, magari con qualche altro innesto, la squadra di mister Spalletti potrebbe stupirci e farci ricredere.

La lotta per le posizioni europee si preannuncia dunque infuocata. Fra queste ambisce un posto anche la Fiorentina, che dopo essersi qualificata nello scorso campionato alla Conference League spera quanto meno di bissare il risultato dell’ anno scorso  e magari migliorare il proprio piazzamento. Il club viola si è dimostrato molto attivo sul mercato ingaggiando giocatori affermati come Luka Jovic dal Real Madrid o il portiere Pierluigi Gollini. Ad essi si sono aggiunti giocatori che completano una rosa con tutte le carte in regola per dire la sua sia in Italia che in Europa.

Una delle possibili sorprese del campionato potrebbe essere il Monza che dopo una campagna acquisti degna di nota punta a una salvezza agiata. Più volte il direttore sportivo Adriano Galliani ha sottolineato l’ obiettivo di posizionarsi nella parte sinistra del tabellone; obiettivo per niente scontato per una società alla prima esperienza in Serie A. ma se un dirigente come Galliani, che ha fatto la storia del Milan si pone un traguardo tale, chi siamo noi per potergli negare di sognare?

Diversa è la situazione degli altri club neopromossi. Infatti il percorso di Lecce e Cremonese si prospetta pieno di incognite ed è difficile prevedere il loro piazzamento. Come già accennato precedentemente, lo stop del campionato sarà fondamentale. In quei mesi potrebbero trovare quella forma fisica che potrebbe rivelarsi decisiva per la salvezza. L’ impossibilità di fare dei pronostici abbastanza sicuri rende quest’ edizione della Serie A veramente entusiasmante e tutti i tifosi non vedono l’ ora di scoprire come andrà a finire.

4.3 4 votes
Article Rating