RECOMPILE ; il gioco uscito in anteprima nel 2020, ci mostra un nuovo modo di intendere i videogiochi. Permettendo al lettore di liberare il suo lato curioso e tramite la sua ricca libertà di movimento ci permette di esplorare tutti gli splendidi scenari mentre si completano le diverse “ZONE” e procedendo la storia, connettendo la dinamica Platform puzzle alla PVE (player versus enviroment) con un sistema di combattimento tramite la ormai nota interfaccia in 3° persona, permettendoti di utilizzare una serie di abilità uniche in riferimento al tema principale; L’HAKING.

All’interno del gioco “personificheremo” un programma che dovrà assumere il controllo di un computer controllato da una IA con un codice operativo quasi distrutto. La narrazione, con l’ausilio dei tanto amati collezionabili, mostrerà non solo come il nostro programma senziente riuscirà a ricostruire e a prendere il controllo di tale supercomputer, ma anche la storia di chi lo ha usato e di chi lo ha creato, rendendo il videogiocatore sempre più curioso di sapere cosa si cela dietro i segreti del gioco.

Spesso il gioco, come anche nella pagina di acquisto di Steam, viene descritta come una storia ed una dinamica simile a Metroidvania, ma giocando realmente al gioco, esplorandolo e osservandone tutte le splendide caratteristiche si può desumere che di Metroidvania ha preso ben poco, se non solo poche dinamiche e l’ambientazione cupa e scura.

Recompile ricorda molto le dinamiche di Hollow knight anche se ambi due i titoli precedentemente citati si sviluppano in uno spazio bidimensionale, mentre Recompile sfruttando la dinamica 3D riesce a dare ciò che nessuno è mai riuscito a dare nei giochi fino ad oggi: SEMPLICITA’, CALMA, STRATEGIA e CAPACITA’ ADATTIVA, questo perché ogni zona del MAINFRAME sfrutta dinamiche ed abilità diverse portandoti a viaggiare avanti ed indietro nelle diverse zone e utilizzare le dinamiche di ogni zona per completare la storia principale

Recompile ha accusato molti colpi sull’aspetto grafico dalla critica che lo accusa numerose volte di non aver mantenuto le aspettative che aveva fatto sperare, con cali di frame netti e significativi che spesso rendevano il gioco fastidioso e non prestante.

Tali critiche sono state evidentemente mosse da individui che si sono soffermati sui difetti senza tenere conto che l’opera in se riesce a sfruttare i 60 Fps (frame per second) a permettere una splendida esperienza di gioco anche durante combattimenti significativi con, oltre alla quantità di oggetti renderizzati graficamente, una quantità significativa di entità che gravano sul processore del computer. Le uniche poche e rare volte in cui il programma rileva dei cali di frame è il momento successivo al viaggio tra i portali che, pur troppo, dovendo renderizzare numerose entità, oggetti e strutture si trova in difficoltà a svilupparle; Tale evento richiederà solo l’attesa di 2/3 secondi al fine di riprendere i frame persi precedentemente.

Il progetto visto nel suo complesso si è rivelato un ottimo prodotto, a mio avviso, degno delle aspettative promesse, tutta la struttura è perfettamente realizzata, il metodo di gioco, la scelta di implementare una storia in più mediante i collezionabili rende l’opera nel complesso sorprendente, Aspetterò con molta impazienza un gioco simile, magari degli tessi sviluppatori.

Scheda tecnica:

TITOLO: Recompile

GENERI: Fantascientifica-Informatica, Platform, Puzzle, Azione, Avventura, Indie

SVILUPPATORE: Phigames

EDITORE: Dear Villagers

FRANCHISE: Dear Villagers

DATA DI RILASCIO: 19 ago 2021

DISPOSITIVI SUPPORTATI: Project xCloud, Microsoft Windows, Xbox series X/S, Play station 5.

LINGUE: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Cinese semplificato, Spagnolo, Russo.

REQUISITI MINIMI:

SISTEMA OPERATIVO: Windows 7+

PROCESSORE: 3Ghz

MEMORIA: 8GB di RAM

TI SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 750 Ti 2GB | AMD Radeon R7 265

[le informazioni relative alla seguente scheda sono state prese dal seguente sito, nonchè la pagina stesa dove poter acquistare il gioco: https://store.steampowered.com/app/986310/Recompile/ ]
5 1 vote
Article Rating