Forgia la tua strada in Hollow Knight! Un epico gioco d’azione e avventura sullo sfondo di un vasto regno in rovina popolato da insetti ed eroi. Esplora le caverne tortuose, combatti contro sudicie creature e fai amicizia con insetti bizzarri, il tutto disegnato a mano secondo il classico stile 2D.

!QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!

Hollow Knight è un videogioco in stile Metroidvania sviluppato e successivamente pubblicato da Team Cherry; compatibile per le piattaforme Microsoft Windows, Mac-OS e Linux nel 2017 per poi arrivare anche su piattaforme di intrattenimento come Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One nel 2018.

[il Cavaliere personificato dal giocatore]

Il gioco per buona parte è stato finanziato dalla community attraverso una raccolta fondi avanzata su Kickstarter, arrivando a raccogliere oltre 57 mila AUD (dollaro australiano) superando ampiamente l’obbiettivo prefissato di 35 mila AUD. Il gioco sin dai primi giorni dal lancio fino al febbraio del 2019 ha venduto oltre 2.8 milioni di copie in tutto il mondo.
Il gioco si sviluppa intorno alla figura misteriosa di un ‘’Cavaliere errante’’ e della sua avventura alla scoperta dei misteri dell’ormai abbandonato e decaduto regno di Nidosacro, nel quale sono nascosti innumerevoli tesori e indizi sul destino dell’ormai decaduto regno.

Il 14 febbraio del 2019 fu annunciato il seguito: “Hollow Knight: Silksong”, il quale si incentrerà su Hornet, uno dei personaggi emblematici e centrali della storia del primo Hollow Knight.

Hollow Knight: Silksong verrà lanciato sul mercato, e di conseguenza rilasciato, nel 2023, si affaccerà sin da subito alle diverse piattaforme anche di ultima generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X, ma approderà anche su Pc e Nintendo Switch.

Il gioco fino ad oggi gode di un’ottima critica e vanta un 95% di valutazioni ‘’Estremamente positive’’ sulla pagina di Steame e un 9.2/10 come valutazione ai Game Awards.

TRAMA:

‘’Durante il suo viaggio, il Cavaliere arriva a Pulveria, con lo scopo di addentrarsi a Nidosacro in cerca di avventure: calatosi nei resti del regno, il Cavaliere incontra insetti senza mente ed altre creature che lentamente stanno venendo possedute da una misteriosa Infezione. Non molto dopo l’inizio della sua esplorazione, il Cavaliere incontra Hornet: una cacciatrice letale autoproclamatasi protettrice di Nidosacro che tenta di fermarlo dal continuare il suo viaggio in alcune occasioni, iniziando poi a guidarlo invece nello scoprire il suo passato. Il Cavaliere viene sempre più in contatto con storie, leggende e segreti di Nidosacro, scoprendo infine che lui è uno di tanti Ricettacoli: esseri con un corpo vuoto ed una sorta di anima (l’Ombra) estrapolata dal Vuoto, creati in passato dal Re Pallido per contenere e sigillare l’Infezione e la sua sorgente affinché Nidosacro potesse sopravvivere – tuttavia la cosa fu un fallimento ed il Ricettacolo designato per questo compito, che divenne poi noto come il Cavaliere Vacuo, col tempo non riuscì a contenere l’Infezione condannando il regno. Il Cavaliere quindi, una volta pronto e tolto il sigillo dei Sognatori, va al Tempio dell’Uovo Nero ad affrontare il Cavaliere Vacuo, per porre definitivamente la parola fine sulla minaccia.’’ [trama tratta da Wikipedia.org]

[IL VUOTO: Un’entità primordiale, manifesta come densa melma nera e descritta come il nemico della luce, capace di corromperla. Il Vuoto venne studiato e utilizzato dal Re Pallido per costruire i Ricettacoli, affinché Nidosacro potesse sopravvivere all’Infezione.]

Il gioco gode di una grande varietà di scelte che ti portano, tramite il completamento di diversi obbiettivi a ben 4 finali diversi:

IL CAVALIERE VACUO:

Il finale si sblocca affrontando in combattimento il Cavaliere Vacuo e se esso viene sconfitto assorbirà dentro di sé l’infezione che era contenuta dal vecchio Ricettacolo. Una volta completato il suddetto passaggio le catene che intrappolavano il fratello del Cavaliere Vacuo lo avvolgeranno mentre l’uovo Nero verrà richiuso una seconda volta.

FRATELLI SIGILLATI:

Durante il combattimento con il Cavaliere Vacuo interverrà Hornet che cercherà di immobilizzarlo, tuttavia questo si libererà e renderà Hornet incosciente. Una volta sconfitto il Cavaliere e preso il suo posto come contenitore dell’infezione, Hornet verrà coinvolta nell’evento e, analogamente a quanto fatto dai ‘’Sognatori’’, intorno all’uovo verrà evocato un sigillo alimentato dalla forza vitale di Hornet.

[HORNET]

FINE DEI SOGNI:

Durante il combattimento con il Cavaliere Vacuo interverrà Hornet che cercherà di immobilizzarlo, permettendo al Cavaliere di colpirlo con l’aculeo dei sogni (arma utilizzata dal protagonista in situazioni particolari): questo farà sì che il cavaliere si ritrovi davanti all’origine dell’infezione, cioè lo SPLENDORE. Alla fine della seconda battaglia l’ombra del Cavaliere Vacuo interverrà immobilizzando lo Splendore e, trascendendo la forma fisica, si trasformerà nel “VUOTO AVENTE FORMA” annientando e vincolando lo Splendore nel Vuoto. L’episodio si concluderà con la scomparsa dell’uovo Nero attraverso una esplosione di Vuoto, che poi si ritirerà verso la sua origine; e Hornertsi risveglierà e noterà la maschera del Cavaliere rotta a metà, da cui fu scaturita l’esplosione.

ACCETTA IL VUOTO:

Raggiunta la cima dell’ultimo Pantheon della Casa degli Dei, dove il Cavaliere affronterà lo Splendore Assoluto. Nel finale dello scontro sovvengono dei tentacoli di vuoto che immobilizzano lo Splendore e il Cavaliere trascende la sua forma fisica mutando nel “VUOTO AVENTE SCOPO”, cioè il DIO-RE annientando cosi definitivamente lo Splendore con le sue stesse mani. [Dopo tale evento nella casa degli dei inizia a piovere Vuoto e si vede la Cercatrice di Dei onirica, in preda al terrore, venire afferrata dal DIO-RE]. Nel mondo materiale la Cacciatrice di Dei inizia a piangere vuoto arrivando al punto di diventare ella stessa una creatura fatta di vuoto. Nel mentre al tempio dell’Uovo Nero, i rampicanti infetti vengono corrotti dal vuoto e appassiscono. Hornet, attendente davanti all’Uovo Nero e si troverà di fronte a una figura che è intenta ad avvicinarsi (forse proprio il Cavaliere Vacuo) e lei si accingerà a combattere.

[Il quarto finale nasconde un altro segreto, che permette di sbloccare un ulteriore variante del finale dove la Cacciatrice di Dei terrà in mano un Fiore, e quando una lacrima del Vuoto cadrà su uno dei petali del fiore, questa scomparirà.]

GRAFICA

Hollow Knight non gode di una grafica 3D troppo complessa e realistica come quelle dei giochi di oggi, ma è proprio quest’ultima il suo punto di forza; avendo una grafica 2D cartoonesca e semplice riesce a creare, molto semplicemente, tutte le ambientazioni tetre e gotiche che sono perfette per il regno in rovina di Nidosacro, che accompagnano splendidi paesaggi fantastici in stile onirico e fantasy.

La narrazione e l’esplorazione libera del reame di Nidosacro ci porterà a visitare diverse zone con paesaggi di straordinaria bellezza e di raccapricciante oscurità, giocando sul concetto di “BUIO” nel quale il giocatore, a meno che non sia munito di una lanterna, non riuscirà a vedere e potrà solo sentire diversi suoni e rumori raccapriccianti che genereranno una perfetta situazione di ansia e suspense.

Il gioco riesce a intrattenere e a stimolare la curiosità del giocatore grazie alla sua versatile mappa e stile di esplorazione che, grazie ai collezionabili e alle storie dei singoli personaggi, riescono a coinvolgere il giocatore, spronarlo nel apprendere tutte le versioni della storia e tutti i collezionabili per completarlo al 100%; arrivando, certe volte, a non riuscire più a fare a meno di collezionarli tutti.

[mappa completa]

Ecco un piccolo aiuto per i giocatori che sono caduti nella bibliomania, se vi piacesse esplorare la mappa e collezionare tutti i collezionabili da soli non premete qui.

[https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1181799177]

Requisiti minimi pc:

  • Sistema operativo: Windows 7 (64bit)
  • Processore: Intel Core 2 Duo E5200
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Scheda video: GeForce 9800GTX+ (1GB)
  • DirectX: Versione 10
  • Memoria: 9 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: 1080p, 16:9 consigliato

Consigliati:

  • Sistema operativo: Windows 10 (64bit)
  • Processore: Intel Core i5
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: GeForce GTX 560
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 9 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: 1080p, 16:9 consigliato
[Costo del gioco 14.99$ sulla piattaforma Steam]
5 1 vote
Article Rating