Tra il primo luglio e il primo settembre, si svolge il calciomercato: il complesso di trattative che portano un calciatore da una squadra all’altra. Sono due le modalità che permettono ad un calciatore di cambiare squadra:

Definitivo: il calciatore trasferito sarà ufficialmente di proprietà della squadra che lo ha acquistato;

Prestito: le società si accordano per un trasferimento limitato ad un periodo di tempo prestabilito.

Nel corso degli anni il calciomercato ha portato a trasferimenti clamorosi, come quello di Cristiano Ronaldo alla Juventus nel 2018 per 100 milioni di euro ed anche a scene diventate iconiche, come il lancio del contratto di Diego Milito da parte del suo agente Federico Pastorello per permettergli di giocare la stagione 2008/09 con la maglia del Genoa.

Dopo poco meno di un mese dall’inizio ufficiale del calciomercato ci sono stati anche quest’anno trasferimenti clamorosi e colpi saltati all’ultimo.

Il calciomercato in Serie A

AC Milan

Ad aver fatto fin qui il mercato migliore nella massima serie italiana è sicuramente il Milan. Dopo i dolorosi addii di Paolo Maldini e Frederic Massara e dopo l’acquisto da parte del Newcastle Uniteddi Sandro Tonali, potenziale bandiera del club rossonero, quello del Milan sembrava un mercato destinato ad avere una nota estremamente amara, ma la società ha saputo reinvestire il denaro arrivato dall’Inghilterra in colpi giovani e di estremo talento, come da qualche anno a questa parte. Fin qui gli acquisti ufficiali che faranno parte della rosa allenata da Stefano Pioli sono nove, inclusi tre parametri zero e un rientro dal prestito: Jimenez dal Real Madrid, Reijnders dall’AZ Alkmaar, Pulisic e Loftus-Cheek dal Chelsea, Romero dalla Lazio, Sportiello dall’Atalanta, Raveyre dal Saint-Etienne, Colombo dal Lecce (fine prestito) e Okafor dal Red Bull Salisburgo. Sponda rossonera dovrebbe però concretizzarsi un altro colpo almeno, quello di Samuel Chukwueze dal Villareal, che ha un accordo con i rossoneri da tempo ed ora la dirigenza del club milanese dovrebbe aver trovato l’accordo con quella della squadra spagnola.

Inter

Discorso diverso va fatto per la sponda nerazzura di Milano che, a meno di un mese dall’inizio del campionato, deve ancora mettere a segno alcuni colpi per compensare ai buchi lasciati dai dolorosi addii, quali quello di André Onana¸ preso da Giuseppe Marotta l’anno scorso a parametro zero dall’Ajax e la cui partenza ha portato quasi 60 milioni nelle casse dell’Inter. Un altro che ha lasciato con non poco dolore l’Inter è Marcelo Brozovic, partito in direzione Al-Nassr per giocare in Arabia insieme a Cristiano Ronaldo.

Inter che si è comunque mossa anche in entrata, comprando il giovane Yann Aurel Bissek per rimpiazzare la dolorosa partenza a zero di Milan Škriniar in direzione PSG e il parametro zero Marcus Thuram, figlio d’arte dal Borussia Mönchengladbach. La società di proprietà di Steven Zhang ha anche dovuto fronteggiare la situazione Romelu Luakau. Il belga aveva lasciato Milano in direzione Londra per giocare con la maglia del Chelsea nella stagione 2021/22, durante la quale ha avuto molte difficoltà, per lo più tecniche che lo hanno fatto allontanare dal campo e convinto a tornare in nerazzuro nella stagione successiva in prestito. Anche la stagione 2022/23 è stata complicata per Big Rom che, causa infortuni, ha potuto giocare con continuità solo l’ultima parte di stagione. Nonostante ciò l’Inter ha accettato di investire 40 milioni di euro su di lui nonostante i 30 anni; al momento decisivo, però, il belga è sparito perché in accordo con la Juventus e, ad oggi, la situazione presenta ancora uno stallo anche se, una storia Instagram di Lukaku potrebbe indicare un avanzamento in una delle due trattative.

L’Inter negli ultimi giorni ha anche ufficializzato l’acquisto a parametro zero di Juan Cuadrado dalla Juventus per il malcontento di entrambe le tifoserie a causa del carattere del colombiano.

Juventus

Mercato dei bianconeri che ancora non è movimentato quanto quello delle milanesi, complice anche una difficile situazione societaria. Fin qui l’unico acquisto ufficiale, esclusi i riscatti, è stato quello dello statunitense Timothy Weah, anche lui figlio d’arte, dal Lille. Cristiano Giuntoli, neo direttore sportivo, durante la conferenza stampa di presentazione ha dichiarato che quella della Vecchia Signora è già una rosa competitiva e che, salvo offerte irrinunciabili, nessuno dei big partirà con un riferimento esplicito a Dusan Vlahović, per cui si parlava soprattutto di PSG e, nelle ultime ore, di Real Madrid come possibile rimpiazzo di Karim Benzema.

ACF Fiorentina

A Firenze sono arrivati ufficialmente 3 calciatori: da Torino sponda bianconera Arthur Melo in prestito, da Empoli Parisi, per cui c’era l’interesse di tante big italiane e Sabiri dalla Sampdoria. Il mercato viola non si è concluso: i viola necessitano di un portiere, per cui si è parlato di Montipò e di un difensore centrale vista la partenza in direzione Brighton di Igor. Vincenzo Italiano può vantare comunque una rosa di altissimo livello in cui i problemi che si sono verificati lo scorso anno possono essere risolti dai nuovi acquisti.

Roma

La squadra giallorossa ha fatto fin qui un mercato all’insegna dei parametri zero, due dei tre acquisti sono arrivati da svincolati e hanno allungato la rosa di Jose Mourinho andando a prendere il difensore e il centrocampista che lo Special One richiedeva da tempo: Ndika e Aouar a cui va aggiunto l’esterno destro arrivato in prestito dal Leeds United Kristensen. Adesso, il grande obbiettivo della Roma è quella del bomber. I due nomi più caldi sono quelli di Alvaro Morata e Gianluca Scamacca, con il primo conteso da varie big italiane.

Lazio

L’altra squadra di Roma ha visto fin qui la perdita di quello che era il suo miglior calciatore da qualche anno a questa parte Sergej Milinkovic-Savic. Nonostante l’interesse di grandi squadre a livello europeo, il serbo ha scelto l’Arabia Saudita come prossima tappa della sua carriera: giocherà nell’Al Hilal che ha pagato i 40 milioni richiesti dal presidente Claudio Lotito. Il sostituto non è ancora stato identificato anche se Maurizio Sarri non ha nascosto la sua preferenza: Piotr Zielinski dal Napoli che è già stato allenato dal toscano in due squadre, l’Empoli e, appunto, i partenopei. L’unico acquisto messo a segno in questa finestra di mercato dai capitolini è quello di Castellanos per fare il ruolo di vice Ciro Immobile che da tanto tempo serve alla Lazio.

Il resto della Serie A

Il mercato delle altre squadre di Serie A è molto meno attivo di quello delle big, causa anche una differenza economica non indifferente. Sorprende il Napoli che, da campione d’Italia, non ha ancora messo a segno nessun colpo nonostante l’importante cessione del miglior difensore dell’ultimo campionato, Kim Ming Jae che è volato in Germania per unirsi al Bayern Monaco di Tomas Tuchel. Il presidente Aurelio De Laurentiis si sta concentrando sul provare a rinnovare il contratto del bomber nigeriano Victor Osimhen.

Anche quelle che vengono chiamate piccole hanno però messo a segno colpi estremamente interessanti, come il Genoa che ha messo sotto contratto l’azzurro Mateo Retegui.

Il resto del mondo

Protagonista a sorpresa di questa sessione di mercato è l’Arabia Saudita che, dopo aver firmato Cristiano Ronaldo a gennaio, ha ufficializzato di aver comprato moltissimi campioni europei, dai già citati Benzema e Milinkovic-Savic, fino agli ex Premier League Ngolo Kanté e Ruben Neves.

Non si è risparmiata neanche LaLiga, il cui protagonista è il Real Madrid. 103 milioni di euro, bonus esclusi, quelli investiti sul classe 2003 Jude Bellingham che diventa dunque il secondo acquisto più costoso della storia dei Blancos, dietro solo al flop Eden Hazard.

Come da qualche anno a questa parte, a fare da padroni al mercato, sono gli inglesi della Premier League e, in particolare, il protagonista di quest’anno è la squadra che l’anno scorso ha perso il campionato quando sembrava averlo già in tasca, l’Arsenal. Poco meno di 250 milioni di euro sono stati spesi dal club londinese per accaparrarsi 3 colpi per provare nell’impresa fallita quest’anno: Declan Rice dal West Ham United, Kai Havertz dal Chelsea e Jurrien Timber dall’Ajax.  

5 2 votes
Article Rating