Cos’è Alien Stage?

Probabilmente hai visto serie televisive come X Factor Italia o the Voice of Italy, in cui cantanti di incredibile talento competono per vincere il primo premio. 

Ma se ti dicessi che esiste una serie molto sottovalutata su alieni sadici che vedono gli umani come degli animali domestici e li fanno competere in uno spettacolo musicale per la loro vita? Non è molto invitante, vero? Bene, questo è un riassunto MOLTO breve della incredibile storia di Alien Stage.

Alien Stage, una serie animata su YouTube gestita da VIVINOS in collaborazione con QMENG e prodotta da LICO STUDIO.

VIVINOS è un’artista coreana del sud che fa animazioni varie, ispirate alle serie shojo degli anni ‘80. 

Conosciuta su internet per le sue varie fan-made animation dei drama coreani, il suo video più famoso e visto su YouTube è “⚠️ Suki Suki Daisuki♡ con 14 milioni di visualizzazioni.

QMENG 규멩, o Juri Yoon, è una animatrice sud coreana che fa live-streaming delle sue animazioni e illustrazioni. 

Ha iniziato la sua carriera come freelancer e nel corso della sua formazione ha lavorato su vari progetti di videogiochi e animazioni.

La produzione musicale invece è gestita da LICO STUDIO, che ha prodotto anche varie altre canzoni e back-ground music per altre compagnie come quella di Webtoon, assistendo nel promuovere le nuove serie manhwa (fumetti coreani).

La storia è un misto tra Horror e Sci-fi, che si ambienta in un mondo post apocalittico dopo che gli alieni invasero la terra e schiavizzarono gli umani, trattandoli come degli animali domestici.

La trama principale che le animazioni trattano è quella di Alien Stage, un concorso a eliminazione dove degli umani, sollevati e indottrinati da una organizzazione aliena, competono fra loro per vincere qualcosa che per ora non è ancora specificato nella serie, e se perdi anche solo 1 round, beh…ti uccidono. 

Il nostro main cast è composto da Sua, Luka, Till, Hyuna, Ivan e Mizi, personaggi che incontreremo e conosceremo man mano nel corso della storia. In questi personaggi possiamo trovare quello tipico stile di VIVINOS che usa personaggi axe-crazy, cioè personaggi che potrebbero sembrare normali ma che sono capaci di estrema violenza e sono instabili mentalmente. 

Ci sono accenni a sentimenti omosessuali tra i concorrenti, presenti anche nelle varie post sui social dei due artisti e rafforzate dal fatto che tutti i partecipanti del show sono cresciuti insieme. Le ship più popolari tra i fan della serie sono Mizi x Sua e Till x Ivan.

A quanto pare, gli alieni non sono in grado di esprimere sentimenti, e dunque dopo che hanno scoperto il grande dono della musicalità degli umani, iniziarono a consumare questo media come una droga. Scopriamo più tardi nella storia che gli umani in realtà non sono così impotenti. Il partecipante Luka è un super popstar che gli alieni amano e venerano come un dio, per questo, dopo gli eventi dell’episodio 5, i produttori del concorso dovettero fare delle scuse pubbliche a tutti i suoi fan in tutto l’universo, o almeno quello nella quale risiedono, dando dimostrazione dell’influenza che un essere umano può avere. 

Oltre alla serie principale, sui social di VIVINOS e Qmeng, come Twitter, Instagram, e anche i post di YouTube, possiamo vedere dei bonus art che l’autrice carica per a promuovere la serie e per spiegare fatti che non sono nella serie principale. Per esempio l’infanzia dei vari personaggi, spiegati attraverso vari fumetti disegnati dai due artisti.

Gli episodi sono in coreano, ma ci sono sottotitoli in giapponese e inglese, e al momento ci sono 5 episodi (5 rounds) con episodi teaser e altri annunci. L’ultimo episodio è finito con un cliffhanger seguito dall’annuncio da parte dei produttori di Alien Stage che dichiarano la scomparsa del partecipante Mizi e un’animazione che ci fa vedere come lei e Sua sono finiti in questo inferno.

Queste animazioni hanno come target, gli amanti del genere thriller e anche i fan del romantico, distopico e tragico, perché già dall’episodio 1, le animazioni contengono tutti gli elementi delle categorie citati prima: essa, si apre con una canzone bellissima cantata da Mizi e Sua chiamata “Clematis”, dove le due cantano del loro amore, ma si conclude con una brutta sorpresa, tipica di quel che è il genere tragico.

Vi consiglio altamente di dare un’occhiata, anche se solo per curiosità. Magari troverete la prossima cosa con la quale occuparvi la settimana 😉 .

5 1 vote
Article Rating