X2DV, il nuovo album di Sfera Ebbasta arriva dopo 3 lunghissimi anni di attesa. L’ultima uscita del trapper milanese non è altro che il continuo di XDVR, album che ha rivoluzionato il trap nello stivale e rendendolo il genere più ascoltato tra i giovani. Nonostante sia la parte 2 di “Per davvero” non continua appieno lo stile della parte precedente. Infatti tutte le canzoni di XDVR erano molto crude, cantate con un tono grave, il cui il flow è sempre oscuro e anche aggressivo, con continui rimandi alla vita di strada, alla difficoltà di essere cresciuto a Cinisello Balsamo, con spaccio e piccoli casi di criminalità. 

I temi di X2VR trattano di uno Sfera Ebbasta che rimane attaccato alle origini ma comunque evolvendo e non nascondendo il fatto di “avercela fatta”, motivo per cui molti dicono che Sfera non è più quello di un tempo, non avendo più la “fame” che lo caratterizzava. 

Ad esempio nella sua traccia di apertura, Fragile, fa una premessa: “La gente molto spesso mi odia, mi critica, ma fondamentalmente penso che non abbia capito il mio, il mio modo di vivere, pensano che ostento in quello che ho, ostento i miei risultati perché voglio fare il figo, ma in realtà io spero solo di motivare tutti quei ragazzi che come me non hanno mai avuto niente e che sbattendosi sanno di poter arrivare a qualcosa”. Oppure nel suo brano di chiusura, 15 piani, dice “Ti amano finché sei povero, fai due soldi in più di loro e non approvano, popolare però non sei più del popolo, solo perché ce l’hai fatta un po’ ti odiano”.

L’artista milanese parla sempre delle difficoltà, ma con un punto di vista esterno, da cui ringrazia la madre per ciò che è diventato, nonostante la mancanza di una figura paterna, e anche Charlie Charles, suo storico producer che creò tutti i beat che hanno reso e contraddistinto Sfera Ebbasta negli anni.

L’album è composto da 12 tracce con numerosi featuring con i principali artisti della scena italiana del momento.

Nella tracklist troviamo:

  • Fragile
  • Ciao Bella (feat. ANNA)
  • G63 (feat. Lazza, Shiva)
  • VDLC
  • Anche Stasera (feat. Elodie)
  • Momenti No (feat. Tedua)
  • Milano Bene
  • 3uphon (feat. tha sup, Tony Effe)
  • Complicato (feat. Paky)
  • Gol (feat. Guè)
  • Calcolatrici (feat. Geolier, Simba la Rue, Baby Gang)
  • 15 Piani (feat. Marracash)

X2VR è stato l’album con più ascolti su Spotify di sempre nelle prime 24 ore in Italia, con un totale di oltre 18 milioni di stream. Essendo anche il più ascoltato su Apple Music. Questo traguardo batte il precedente raggiunto dallo stesso Sfera Ebbasta con il suo penultimo album Famoso nel 2020.

Su Spotify le prime 12 posizioni di Top 50 Italia sono occupate dalle 12 canzoni di X2VR, mentre su Youtube il video di VDLC è primo in Tendenze Italia. Allo stesso tempo Sfera ha preso tutto il podio di Tendenze Musica Italia  con VDLC, Calcolatrici e 15 Piani.

Le tracce X2VR spaziano molto, a differenza del disco del 2015, tra Trap allo stato puro, urban, hip hop e rap. Drillionaire, Charlie Charles  e tutti gli altri producer inseriscono nelle basi di ogni canzone tutti gli elementi che caratterizzano e fanno riconoscere Sfera dai primissimi secondi, anche se ancora non ha iniziato a cantare. 

Le emozioni e l’atmosfera generate variano molto da canzone a canzone. Infatti in alcune come Ciao Bella o G63 è presente una forte incisività e forza, con un tono grave e forti collegamenti alle tracce di 8 anni fa.

In altri casi lo stile è melodico, malinconico e orchestrale, con una maggiore calma nella base. Questo è ritrovabile in brani come Fragile, Momenti No, Anche Stasera e 15 Piani. In quest’ultimo troviamo addirittura un coro di bambini sul finale che, seguito da piano e violini chiude questo ultimo album del Re di Cinisello (paese di origine dell’artista)

Il quarto brano VDLC è stato cantato in anteprima il 13 Novembre all’ Allianz Cloud di Milano durante il live gratuito offerto proprio da Sfera. Durante la serata l’artista ha cantato tutti i suoi pezzi iconici per poi alla fine rivelare il ritornello della canzone, la quale ha un forte rimando al celebre brano Vida Loca (2004) del Club Dogo (gruppo composto da Guè, Jake la Furia e Don Joe, il producer).

Per i fan le sorprese non finiscono qui, infatti per il 24 giugno 2024 è stato annunciato il concerto dedicato a X2VR allo stadio di San Siro dove per la prima volta saranno cantate in live tutte e 12 le tracce.

I biglietti sono disponibili online dal 18 novembre su www.vivoconcerti.com  e nei punti vendita autorizzati dal 23 novembre.

5 3 votes
Article Rating