Dopo i primi due album che lo hanno elevato nel firmamento della scena rap italiana, Massimo Pericolo torna con uno dei lavori più attesi dell’anno da parte di pubblico e critica, “Le Cose Cambiano“.

Chi è Massimo Pericolo?

Alessandro Vanetti (Massimo Pericolo) è nato a Gallarate, in provincia di Varese. Ha vissuto la maggior parte della sua infanzia e adolescenza a Catania, vivendo insieme alla madre.

All’età di diciassette anni si trasferisce a Brebbia (Varese). All’età di soli dieci anni ha iniziato ad avvicinarsi verso l’hip hop, specialmente grazie al film “8 Mile” con Eminem.

Nel 2014, all’età di ventuno anni, è stato incarcerato a seguito dell’operazione antidroga “Scialla semper”.

Il periodo trascorso in carcere lo ha spinto alla scrittura musicale, utilizzata per esprimere la sua sensibilità e rabbia. Proprio in questa fase ha deciso di adottare lo pseudonimo di Massimo Pericolo.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album “Scialla semper”, album in cui si può trovare una delle canzoni che lo ha reso più famoso, “7 miliardi”: brano di denuncia sul degrado delle periferie italiane.

Le cose cambiano

In questo terzo capitolo Massimo Pericolo si è evoluto dimostrando una piena presa di consapevolezza del suo potenziale, invitando tutti quanti a cercare la vera essenza di sé stessi, inseguendo i propri obiettivi.

Le Cose Cambiano è un messaggio di speranza per le persone che vengono dalla sua stessa situazione di origine, per quelli “della strada” e vuole dimostrare una svolta non solo nella sua vita ma anche nella propria visione artistica.

In 16 nuove canzoni Vanetti racconta in maniera unica la sua storia e quella dei suoi amici, della sua gente, dei luoghi magici e complicati con cui ha a che fare ogni giorno: Le Cose Cambiano è un album dedicato alla provincia.

All’interno dell’album c’è una grandissima varietà di flow e un alternarsi di mood completamente diversi tra loro, per non parlare delle collaborazioni con altri artisti, molti inaspettati.

Tra questi possiamo trovare: Fight Pausa, Emis Killa, Tedua, Niko Pandetta, Speranza, Rafilù, Baby Gang, Guè e Crookers.

Già a partire dalla prima canzone dell’album “Massimo Pericolo (intro)” si può chiaramente intuire ciò che si andrà ad ascoltare: ha una struttura chiara e semplice ma molto efficace: una frase che si ripete in continuazione (“Massimo Pericolo non è…”), un elenco di cose che Massimo Pericolo, e di conseguenza il suo album, non è e non sarà mai.

Meraviglioso è lo skit “17 anni”, porta l’ascoltatore dentro la vita del rapper, tra momenti spensierati con gli amici a giocare ai videogiochi e chiacchierate ma purtroppo anche notizie di compagni finiti ai domiciliari.

Un altro esempio di ciò che è la provincia è “Totoro 2”, semplicemente magica. Un piccolo universo, quello raccontato nel brano, in cui convivono ragazzi intrappolati tra sogni, paure e speranze, madri affaticate, droghe, alcool, supermercati, amori delicati e rugginosi, è appunto una magia coincide con il disincanto e allo stesso tempo con la speranza di una svolta liberatoria.

Non è un caso che il rapper di Brebbia abbia una fascinazione per gli anime giapponesi in cui spesso brutalità e incanto si abbracciano.

“Le cose cambiano” è invece la canzone per eccellenza di questo album, incentrato su un processo di crescita personale e sulla costante voglia di miglioramento.

Con il brano “Straniero” (apprezzatissimo dai fan) della coppia Massimo Pericolo e Tedua si riapre la speranza di ascoltare un futuro joint-album dei due artisti.

Torna la tipica aggressività di Alessandro Vanetti, per gli amici Vane, nel brano “Fils De Pute”: tre minuti e venticinque di pura rabbia.

TRACKLIST

01. Massimo Pericolo (Intro) (03:10)

02. Diluvio (feat. Fight Pausa) (03:12)

03. Moneylove (feat. Emis Killa) (02:52)

04. Straniero (feat. Tedua) (02:56)

05. Totoro 2 (03:08)

06. Ciao Frate (02:21)

07. Fils De Pute (feat. Speranza & Rafilù) (03:25)

08. Senza Di Me (feat. Baby Gang) (02:30)

09. Come Aria (03:15)

10. Le Cose Cambiano (Lcc) (02:54)

11. 17 anni – skit (05:55)

12. Di Persona (feat. Guè) (02:33)

13. Povero Stronzo (03:12)

14. Insieme (02:35)

15. Ancora Qua (02:48)

16. Non Parlarmi (Outro) (03:31)

Purtroppo, non abbiamo ancora le date del prossimo tour dedicato all’album. Possiamo comunque concludere dicendo che il suo terzo album è stato più che soddisfacente per tutti i suoi fan.

5 8 votes
Article Rating