Frieren: Beyond Journey’s End è un’opera scritta da Kanehito Yamada e illustrata da Tsukasa Abe. In questo momento, la sua adattazione anime è incorso su Crunchyroll ed è classificata #1 sul sito di MyAnimeList battendo anche l’amata serie di Fullmetal Alchemist.

Questa è una serie shonen ambientata in un mitico mondo magico abitato da demoni e creature magiche.

L’anime è prodotta dallo studio di animazione della Madhouse, che ha prodotto altri anime di successo come Death Note, One-Punch Man, Monster e Hunter x Hunter.

Di cosa parla Frieren: Beyond Journey’s End?

La storia inizia con la fine di un’epica avventura. La maga Frieren, l’eroe Himmel, il prete Heiter e il guerriero Eisen, hanno sconfitto il re dei demoni, ed è arrivato il tempo di andare per le loro strade. Prima di separarsi però, promettono di incontrarsi di nuovo in 50 anni. Essendo un elfa che possiede una vita quasi eterna, Frieren vede i suoi amici morire uno dopo l’altro dalla vecchiaia, e inizia a pentirsi di non averli conosciuti meglio durante la loro avventura.

Prima che Heiter morisse, chiede alla sua vecchia amica di prendersi cura di una giovane bambina che ha salvato di nome Fern, che possiede un talento innato nella magia. All’inizio Frieren rifiuta dicendo che sarebbe stata solo di peso, ma dopo duri allenamenti, Fern diventa un’eccellente maga e Frieren accetta la ragazza come sua apprendista.

Con questo, inizia la nuova avventura di Frieren. A questa squadra si aggiungerà un altro personaggio che diventerà la prima linea della squadra, il guerriero Stark, l’apprendista di Eisen scappato dopo che i due litigarono.

Un’analisi più profonda della serie:

Nella serie, seguiamo il punto di vista di un essere quasi immortale, che dopo aver rincontrato i suoi compagni le vede morire uno dopo l’altro. Per questo si incuriosisce e si chiede com’è essere umani e provare gioia per piccole cose che per lei sembravano insignificanti nella sua lunga vita. Queste persone con la quale ha passato solo miseri 10 anni, erano ormai andati, e questo accende una scintilla in Frieren, che si pente di non averli conosciuti meglio durante la loro avventura.

Da questo punto in poi, Frieren prova a interagire di più con le conoscenze che fa durante il suo nuovo viaggio, che si arricchisce di nuovi compagni, connessioni e relazioni. 

In questo nuovo viaggio, vediamo la recita emotiva di Frieren, che dal essere apatica, diventa più empatia. La vediamo sorridere ed apprezzare i ricordi che ha dei suoi vecchi compagni, dandoci una introspettiva su come sarebbe poter vivere per sempre.

Questo nuovo viaggio è anche un parallelo a quello che lei ha già percorso con i suoi vecchi compagni, non solo perché stiamo andando di nuovo verso il castello del re demone, ma anche per l’aggiunta di nuovi compagni di avventura, con la quale passerà un altro periodo indefinito di tempo. 

I temi toccati in questa serie sono anche qualcosa di molto attuale e personale. Apprezzare la nostra breve vita e formare gioiose memorie con i nostri cari, è qualcosa che dovremmo sforzarci di fare tutti. Il tempo è poco, e potresti anche non accorgertene quando i tuoi amati non saranno più qui.

Pensieri finali:

Come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti, Frieren: Beyond Journey’s End è una serie fantasy, slice of life che contiene molti elementi con la quale siamo già familiari. La scenografia e la direzione dell’anime è quasi identica a quella del manga, ma con un tocco di magia che studio Madhouse da alle sue creazioni. Il paesaggio aggiunge e racconta la storia del luogo, e imparare nuove magie al fianco di Frieren è un’esperienza piena di gioia. Ma alcuni potrebbero trovare la narrativa un po’ vuota dal punto di vista del world-building; Infatti, la serie non spiega con dettagli specifici il suo sistema magico, e alcuni potrebbero trovare i design dei personaggi troppo semplici. Oltre a questo, consigliamo a tutti i fan del fantasy di dare un’occhiata a questa incredibile serie!

4.8 5 votes
Article Rating