Durante la notte dell’11 giugno, la next-gen si è rivelata sempre più vicina e reale grazie all’evento Live di Sony, durante il quale è stata presentata PlayStation 5. Insieme alla già annunciata Xbox Series X di Microsoft, con PS5 abbiamo infatti le prime console della nona generazione del mondo videoludico, generazione che sembra voler superare a tutti i costi i limiti tecnici che in qualsiasi modo, ostacolino l’immersione dei videogiocatori, con grafica, risoluzione, frame-rate e potenza mai visti prima. Durante la Live Sony ha annunciato le prime esclusive, sia temporali che non, creando nel pubblico eccitazione e stupore alla vista di titoli come i Sequel di Spider-Man e Horizon Zero Dawn, Gran Turismo 7 e molto altro. Con questi titoli Sony ha voluto sia mostrare il potenziale grafico della Console ma anche sancire la propria linea di condotta per quanto riguarda il cambio generazionale, annunciando sì titoli che potranno essere giocati anche su PS4 come Spider-Man ma soprattutto esclusive Playstation 5 che andranno a creare un incentivo per l’acquisto della console. Differente è l’approccio della controparte americana la quale sostiene che per Xbox Series X non ci saranno esclusive generazionali almeno per i primi anni. I due metodi hanno in entrambi i casi vantaggi e svantaggi in quanto, i giocatori PS4 saranno “obbligati” all’acquisto di una nuova console per giocare giochi di nuova generazione, mentre è evidente, che se i giochi Xbox dovranno girare sia su Series X, la quale sembra essere più potente di PS5, ma anche su Xbox One, notoriamente più debole della console di Ottava generazione di Sony, l’approccio di Microsoft alle possibilità offerte dalla next-gen sarà ben più limitato.

Durante le presentazioni Sony ha cercato di raggiungere ogni fetta di pubblico, presentando giochi per tutti i gusti, come GT7 per i fan di lunga data della serie e dei giochi di guida realistici, il Remake di Demon’s Souls, per gli appassionati del titolo, ed i giochi di ruolo fantasy con alto livello di sfida, o anche NBA 2k21 per chi ama lo sport e Sackboy per i più piccoli. Non è certo mancato il fattore nostalgia grazie a titoli quali Ratchet & Clank e Oddworld Soulstorm ne è mancato il mistero con Ghostwire: Tokyo, Returnal, Stray e molti altri.

Sul finire della conferenza, sono stati presentati i design dei due modelli di PlayStation 5, uno con lettore per i dischi ed uno esclusivamente digitali. il design si distacca dai precedenti, puntando sulla verticalità e sul dare l’idea del futuro tangibile, pronto ad essere tra le nostre mani. La console Sony rimane tuttavia senza un prezzo (ipotizzato tra 499 e 599 euro) e soprattutto senza una data d’uscita.

L’evento inoltre è stato uno tra i più grandi ed importanti di sempre, con un numero di visualizzazioni che potrebbe essere addirittura il più alto mai registrato in ambito videoludico e che soprattutto ha portato ai vari Streamer di Twitch che l’hanno seguito in diretta, un numero di di spettatori e di iscritti sorprendente, andando a frantumare qualsiasi loro precedente record. Questi ci fa capire quanto sarà importante la nona generazione e soprattutto PS5, sia per i videogiocatori, sia per l’economia, perché solo con questa live reveal tra preordini già pronti, Youtube, Twitch e pubblicità, sono già girati parecchi soldi.

3 2 votes
Article Rating