Il 10 Dicembre 2020, dopo 7 anni di grandissima attesa, è uscito Cyberpunk 2077, un open world rpg ambientato nella futuristica Night City del 2077. Il titolo ha ben presto attirato su di se tutte le attenzioni: sia per le dimensioni colossali del gioco e una grafica a dir poco rivoluzionaria (lato pc), sia per i grossi problemi sulle versioni console old-gen PS4 e Xbox One.
Il primo trailer uscì il 10 Gennaio 2013 su Youtube suscitando delle reazioni che probabilmente nessun gioco aveva mai creato, creando grandissime aspettative, accresciute ulteriormente dopo l’annuncio ufficiale al più importante evento annuale del settore, l’E3 di Los Angels del 2018. Nel trailer appare tantomeno che Keanu Reeves, che fa la sua comparsa poi sul palco mandando in estasi i fan. Il gioco è prodotto da CD Projekt Red, conosciuta principalmente per la saga di The Witcher, casa polacca molto piccola rispetto ad altre del settore e che sopravvive grazie anche hai continui finanziamenti da parte del governo polacco. In questo 2020 molto tormentato il coronavirus ha colpito anche il settore videoludico che ha costretto al rinvio per ben 3 volte il gioco.

Nonostante i rinvii la creatura di CD Projekt Red è uscita con moltissimi problemi su Playstation 4 e Xbox One. Bug, glitch e framerate bassissimo e grafica non all’altezza delle aspettative hanno alzato un vero e proprio polverone. Problemi che non si sono evidenziati sulle versioni PC, soprattutto a fronte di una macchina sufficentemente potente. Si aspettano quindi le versioni next-gen console di PS5 e Xbox series X e S.

Le problematiche delle versioni console sono varie: auto che attraverano muri e che prendono strane traiettorie, personaggi che prendono il volo e con comportamenti assurdi, fenomeni illogici, textures che non caricano e potremmo continuare per molto. Sono comunque stati pubblicati degli aggiornamenti (hotfix) che sistema alcuni bug, ma non ha comunque fermato l’ira di chi lo aveva già preordinato. La casa polacca si è scusata su Twitter ammettendo che nei trailer non aveva mostrato il corretto funzionamento del gioco. Ha inoltre promesso un rimborso a chi non volesse aspettare gli aggiornamenti. Questa situazione però ha portato Sony a togliere dallo store il gioco per il momento. Inutile dire che per un’azienda quotata in borsa come CD Projekt Red, nonostante sia stata la prima a paventare l’ipotesi di rimborsare i delusi, il colpo ricevuto è di quelli durissimi: dopo un calo fisiologico, e uno leggermente più consistente, a distanza di una settimana e dopo l’annuncio di Sony, il valore delle azioni di Cd Projekt si è praticamente dimezzato. 

Le recensioni di Cyberpunk 2077 sono comunque in buona parte entusiaste, usando molte volte la parola capolavoro.  Prendendo in considerazione i voti su Metacritic, la versione PC ha un metascore di 86/100, inferiore al  90/100 del debutto mentre su Xbox One la media è 61/100 e su PS4 56/100.

CD Projekt Red sarà capace di rimediare agli errori fatti e a riconquistarsi il giocatori persi?

4.1 8 votes
Article Rating