Dopo un inverno passato tra zone rosse e arancioni e molte restrizioni, la situazione epidemiologica è in netto miglioramento grazie alla campagna vaccinale e alle misure anti-covid applicate fino ad oggi. Dal 24 Maggio tutte le regioni italiana saranno in zona gialla, l’indice Rt nazionale è sceso a 0.78 (dato di Venerdì 21 Maggio) e i ricoveri in terapia intensiva sono in continua diminuzione. Di conseguenza il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato un nuovo decreto, in vigore dal 18 Maggio.


La novità più importante è la posticipazione del coprifuoco alle ore 23. L’obiettivo di Draghi è quello di rimuovere totalmente il coprifuoco nel periodo estivo, perciò il coprifuoco dal 7 Giugno scatterà a mezzanotte e il 21 Giugno verrà completamente rimosso.


Ci sono molte novità per quanto riguarda tutte le attività al chiuso. I centri commerciali dal 22 Maggio potranno riaprire anche durante il fine settimana, i giorni festivi e i giorni prefestivi. Ci sono ottime notizie anche per gli appassionati di sport: dal 24 Maggio riapriranno le palestre, con il rigoroso rispetto delle regole anti-covid. Sarà consentito l’utilizzo degli spogliatoi ma sarà vietato usare le docce. Gli atleti dovranno mantenere il distanziamento sociale ed indossare sempre la mascherina, tranne nel momento dell’esercizio fisico.


Dal 1° Giugno riaprono gli stadi e tutti gli impianti sportivi all’aperto. In occasione degli Europei di calcio sarà possibile tornare a sostenere la nazionale italiana. Il limite di spettatori consentiti è pari al 25% della capienza dello stadio e non deve superare i 1000 spettatori. Per i grandi eventi come gli Europei di calcio sarà possibile superare i 1000 spettatori, se questi saranno muniti di green pass.


Il green pass è una specie di “passaporto covid” che permette ai cittadini che lo possiedono di circolare liberamente in tutto il Paese e di poter partecipare a tutti i tipi di eventi. Il green pass si può ottenere dal 15 Maggio in 3 modi: con un certificato di guarigione da covid, con certificato di vaccinazione con doppia dose o con l’esito negativo di un tampone effettuato massimo 48 ore prima.


Dal 1° Giugno si potrà anche tornare al ristorante e ai banconi dei bar al chiuso sia a pranzo che a cena. Il numero massimo di persone per tavolo resta 4, ad eccezione dei gruppi di conviventi.


Dal 15 Giugno riaprono i parchi tematici, acquatici e lunapark. In questa data è prevista anche la riapertura di convegni e congressi, a questi sarà possibile partecipare solo se in possesso del green pass. Per cerimonie religiose o civili non vi è più un numero massimo di invitati ma tutti i partecipanti dovranno possedere il green pass.


Il 21 Giugno ci sarà l’eliminazione totale delle restrizioni notturne: non ci sarà più il coprifuoco. In tale data inoltre verrà ristabilita la libertà di circolare in tutto il Paese a tutti i cittadini, sarà possibile andare ovunque vogliamo a qualsiasi ora.


Le ultime riaperture previste sono il 1° Luglio: gli appassionati di nuoto potranno tornare in vasca e gli appassionati di sale giochi, casinò, bingo e scommesse potranno tornare nelle sale da gioco.


Restano fuori dalla lista delle riaperture ancora una volta le discoteche. I lavoratori di questo settore sono ormai in ginocchio e chiedono a grande voce la riapertura anche per i loro locali che però, almeno per il momento, non è stata presa in considerazione.


Con questo nuovo decreto l’Italia compie un piccolo passo verso il ritorno alla normalità ma resta di fondamentale importanza il rispetto delle regole anti-covid da parte di tutti i cittadini per evitare di essere nuovamente sottomessi da un “nemico invisibile”.

5 1 vote
Article Rating