In questi giorni si è sentito molto parlare dei Maneskin. Sono un gruppo musicale rock composto da Damiano David, la voce, Victoria De Angelis, la bassista, Thomas Raggi, il chitarrista, e Ethan Torchio che è il batterista.

Si sono fatti conoscere dopo la partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, dove si sono classificati secondi e hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando il loro primo EP lo stesso anno: Chosen

Hanno segnato la svolta della loro carriera vincendo nel 2021 la 71° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni”. In seguito hanno presentato il loro brano alle 65° edizione dell’Eurovision Song Contest riuscendo a vincere.

La loro storia iniziò nel 2015, quando il cantante Damiano David contattò la bassista Victoria De Angelis con lo scopo di formare un gruppo musicale. Successivamente si unì il chitarrista Thomas Raggi, poiché era un amico della bassista De Angelis, ed infine il batterista Ethan Torchio tramite un annuncio che era stato pubblicato su Facebook

L’anno della loro svolta è il 2017 quando partecipano all’undicesima audizione del talent show X Factor. Dopo aver riscosso un enorme successo per la loro musica, sotto la guida del loro mentore Manuel Agnelli, riescono a classificarsi secondi. Questo stesso anno faranno uscire il loro primo EP, “Chosen”, prodotto da Lucio Fabbri. Questo EP ha riscosso molto successo riuscendo ad essere certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Da qui in poi la strada sarà in discesa.

Il 23 Marzo 2018 pubblicano il loro singolo “Morirò da Re”, certificato doppio disco di platino. Il 28 Settembre dello stesso anno esce il loro nuovo singolo “Torna a casa”. Questo ottiene un enorme successo, diventando il loro primo singolo ad arrivare alla Top Singoli della FIMI, e poi certificato quintuplo disco di platino. Il 28 settembre viene rilasciato il loro primo album: “Il ballo della vita”. In alcuni cinema italiani il 24 ottobre è stato proiettato il documentario del gruppo musicale, allo scopo di pubblicizzare l’uscita del loro disco.

Dopo il rilascio del loro nuovo disco, annunciano anche la loro primo tournée europea che è riuscita  ad ottenere il tutto esaurito in ognuna delle tappe previste. Per questo motivo, il gruppo ha deciso di aggiungere delle date nel periodo estivo. Il 30 ottobre del 2020 decidono di tornare con il singolo “Vent’anni”, un estratto del loro secondo album in studio. Solo due mesi dopo verranno annunciati come partecipanti del Festival di Sanremo 2021 con il loro brano “Zitti e buoni”. Alla fine del festival sono risultati vincitori ed il 19 marzo 2021 hanno rilasciato il loro secondo album: “Teatro d’ira”.

Tutto il successo che hanno ottenuto grazie alla loro vittoria al Festival di Sanremo ha garantito la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021, rappresentando l’Italia. Riescono a vincere anche questo concorso con un totali di 524 punti e svoltando completamente la loro carriera. Sono i terzi vincitori italiani nella storia della manifestazione europea dopo l’ultima vittoria di Toto Cutugno nel 1990. Non capitava dal 1964, con Gigliola Cinquetti, che un artista italiano vincesse nello stesso anno sia il Festival di Sanremo che l’Eurovision Song Contest con lo stesso brano. Il fantastico gruppo musicale così riesce a collocarsi sul tetto d’Europa portando l’Italia con loro. Il loro modo di cantare, di intrattenere sul palco e la loro visione della musica, sono riusciti ad attirare l’attenzione dei telespettatori facendoli vincere.

Dopo la vittoria del gruppo musicale, in questi giorni si sono trovati al centro di una polemica causata dal web. Il cantante Damiano David è stato accusato di aver fatto uso di cocaina, poiché in un video è stato ripreso con il viso vicino al tavolo dove teoricamente era presente la sostanza. Lui ha subito smentito l’accusa, dicendo che nessuno di loro fa uso di droghe e che era in quella posizione perché era caduto un bicchiere e stava sistemando i resti. A concludere questa vicenda è stato l’esito negativo del test tossicologico cui si è sottoposto il cantante di sua spontanea volontà.

5 1 vote
Article Rating