Turchia Italia era una partita importantissima. Non tanto per la caratura dell’ avversario, la Turchia squadra da non sottovalutare ma di sicuro non una delle migliori, ma perché erano 5 anni che l’ Italia non non giocava una partita davvero importante. Dopo l’ uscita ai quarti contro la Germania nel 2016, e il dolorosissimo pareggio il 13 novembre 2017 contro la Svezia che non permise la qualificazione della nostra nazionale al mondiale 2018, questa partenza è una grande boccata di ossigeno.

giocatori dell’ Italia dopo la mancata qualificazione al mondiale 2018


L’ Italia parte schierata con un 4-3-3, fra i pali Donnarumma, Spinazzola e Florenzi, rispettivamente sulla fascia sinistra il primo e il secondo sulla fascia destra, che affiancano i centrali della Juventus Chiellini e Bonucci; in mediana Jorginho, e mezzali Locatelli e Barella. Infine il tridente di attacco Insigne a sinistra, Berardi a destra e punta Immobile, allenatore Mancini . La Turchia invece si schiera con un 4-1-4-1, Cekir in porta, protetto da Celik, Soyoncu, Demiral e Meras, Yokuslu nel ruolo di metodista, con davanti Karaman, Yazici, Tufan e Cahlanoglu ed infine Yilmaz unica punta, allenatore Gunes. L’ Italia domina la partita, parte in attacco fin dall’ inizio con un occasione di Immobile al 3′ minuto di gioco. La prima grande occasione è di nuovo dell’ Italia al 22′ minuto, con un poderoso stacco di testa di Chiellini da calcio d’ angolo fermato da un grande intervento di Cekir.

parata di Cekir su Chiellini

L’ Italia continua ad attaccare per tutta la durata della prima frazione di gioco senza però incidere. La svolta avviene nel secondo tempo, con l’ entrata in campo di Di Lorenzo al posto di Florenzi, a causa di un infortunio muscolare. Il terzino in forza al Napoli, è fresco e può spingere sulla sua fascia. La prima occasione del secondo tempo è però della Turchia, che è inoltre la loro prima occasione della partita, contropiede di Under provocato da un errore di Jorginho, l’ avanzata del giocatore turco viene smorzata da Spinazzola, che lo costringe a concludere male a rete così Donnarumma può controllare facilmente. Il primo goal della partita arriva al 52′ minuto, quando Berardi mettendo una palla in mezzo, invece di trovare un suo compagno trova il centrale turco Demiral, che insacca la palla nella porta sbagliata.

Autogol di Demiral

Da qui l’ Italia ha qualche occasione senza però incidere, mal 66′ arriva il secondo goal dell’ Italia segnato da Immobile, che non sbaglia il tap-in sulla respinta di Cekir su tiro di Spinazzola.

Goal di Immobile

La Turchia ha una reazione di orgoglio e fino circa al 70′ gioca praticamente nella metà campo azzurra. Non ci sono grandi occasioni fino al 79′ minuto, quando da rinvio sbagliato di Cekir, l’ Italia segna il 3-0, con un delizioso tiro a giro di Insigne da dentro l ‘area.

Tiro di Insigne che sigilla la partita sul 3-0

L’ ultima occasione della partita è della Turchia ed arriva al 92′ minuto, ma l’ attaccante Yilmaz che stava per concludere a rete viene chiuso da una scivolata di Chiellini che esulta come se avesse segnato un gol.
Grande inizio degli azzurri guidati da Mancini, che si stanno dimostrando una grande squadra. Molti dei giocatori titolari, tolti i due centrali, Chiellini e Bonucci, il terzino Florenzi e l’ ala Insigne, stavano giocando la loro prima grande partita con la nazionale maggiore. La prossima partita l’ Italia incontrerà la Svizzera, squadra non fra le migliori ma comunque non da sottovalutare.

4.2 5 votes
Article Rating