Non è certo la prima volta che il LM organizza un evento culturale; anzi, possiamo dire che anche questa attività, forzatamente sospesa o meglio fortemente limitata durante la pandemia è una delle caratteristiche della nostra testata. Ma non ci sono dubbi che questo sia per noi un appuntamento speciale, sia per la qualità dei relatori ospiti – che ringraziamo in anticipo – sia per il tema affrontato. Speriamo che esso possa trovare l’interesse e l’attenzione che merita. DDN

Il 20 febbraio alle 16:30, presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in Via Folco Portinari 5, Pupi Avati, celebre regista di fama mondiale che è riuscito a portare la sua firma tutta italiana anche all’estero, presenterà, ospitato dal nostro giornale, il suo nuovo film Dante ed il libro a cui si ispira, sempre scritto dal regista bolognese.

La pellicola, uscita da poco nei cinema, narra la vita del sommo poeta, ripercorsa grazie al personaggio di Giovanni Boccaccio: grande ammiratore del lavoro di Dante ed autore della prima vera biografia del padre della lingua italiana. Quello che noi vediamo è infatti filtrato dagli occhi di Boccaccio, insieme al quale intraprendiamo un viaggio per consegnare i 10 fiorini d’oro alla figlia di Dante, come risarcimento postumo al poeta per il trattamento ricevuto a Firenze. un film tratto da un bellissimo libro dello stesso Avati, L’alta Fantasia, che con una narrazione fortemente commossa e poetica e già di per sè “cinematografica” ci riporta a questo iter boccacciano sulle tracce del sommo poeta da lui tanto amato.

Ad intervenire al convegno, intitolato “Il Dante di Pupi Avati, dalla pagina allo schermo”, saranno lo stesso Pupi Avati, lo storico medievalista di fama internazionale Franco Cardini, l’esperto di araldica e genealogista Domenico Savini, la Dirigente Scolastica del nostro Liceo Leonardo da Vinci Annalisa Savino, il direttore responsabile del Leomagazine il professor Domenico del Nero e la professoressa Claudia Di Fonzo, dantista e docente del liceo Leonardo da Vinci e dell’Università degli Studi di Trento. Interverranno inoltre vari membri dello staff del Leomagazine: Elena Faggioli, Leonardo Beconi, Francesco Marino, Mattia Ascanio Fontolan, Michele Milazzo e Margherita Congiu. Coordinerà l’incontro il vicedirettore del Leomagazine Edoardo Benelli.

5 1 vote
Article Rating