Il 20 Ottobre è finalmente finita l’attesa per gli appassionati di Super Mario, con l’epico ritorno del colorato titolo: Super Mario Bros Wonder.

Questo è un capitolo della vasta saga che vede l’idraulico più famoso del mondo videoludico immergersi in un’ennesima avventura caratterizzata da una grande ventata di innovazioni.

Undici anni sono trascorsi dall’ultimo episodio inedito, un periodo segnato dalla presenza dominante di New Super Mario Bros, una serie che, sebbene di qualità indiscutibile, ha saturato il mercato con quattro titoli in soli sei anni, creando un’attesa crescente per qualcosa di nuovo e fresco.

La rinomata saga di Super Mario ebbe inizio nel lontano 1985, quando Super Mario Bros fece la sua comparsa sul Nintendo Entertainment System (NES). Il gioco, grazie al suo intricato level design, la colonna sonora coinvolgente e l’introduzione del personaggio di Mario, l’idraulico baffuto, il quale si mette in viaggio nel Regno dei Funghi per salvare la principessa Peach, divenne immediatamente un successo globale.

Il primo Super Mario Bros, menù di gioco.

La saga si è costantemente evoluta nel corso degli anni. Nel 1996, Super Mario 64 rivoluzionò il panorama dei videogiochi, portando Mario nel mondo tridimensionale.

Super Mario Galaxy, uscito nel 2007 ha portato l’idraulico in avventure spaziali, sfruttando in modo brillante la gravità e l’ambiente planetario. Ed infine la versatilità di Super Mario si è dimostrata prima nel 2017, con l’arrivo su Nintendo Switch di Super Mario Odyssey e ancora una volta quest’anno con Super Mario Bros Wonder.

La storia del nuovo videogioco come in ogni Super Mario non è il punto chiave, mostrandosi, come sempre, semplice e facile da capire: Il Principe Florian ha esteso un invito speciale a Mario e ai suoi compagni per una visita, ma l’incontro si è trasformato in un inaspettato scompiglio! Mentre il suo esercito crea il caos durante la festa, Bowser non perde tempo nel rubare un fiore meraviglia e fondersi con il castello del principe, trasformandolo in una formidabile fortezza volante!

Con il potere del fiore meraviglia che si propaga, nel regno iniziano a manifestarsi eventi strani e fenomeni sorprendenti. Con il castello di Bowser fuori controllo, è ora che gli eroi del Regno dei Funghi entrino in azione per riportare la normalità!

Super Mario Bros Wonder, bowser si trasforma in una fortezza.

Nel complesso, Super Mario Bros Wonder offre senza dubbio nuovi potenziamenti collezionabili per il giocatore, tra cui il frutto elefante, il fiore bolla, il fungo trivella e il fiore meraviglia. Questi elementi non solo arricchiscono il gameplay ma contribuiscono a rendere il gioco più dinamico e coinvolgente. Inoltre, nuove animazioni caratterizzano l’esperienza di gioco, aggiungendo un tocco di vivacità.

La vera innovazione, tuttavia, che eleva Super Mario Bros Wonder al livello dei grandi titoli come Super Mario Odyssey, è rappresentata dalla varietà di nuove meccaniche di gioco offerte. Queste non solo distinguono il gioco, ma lo rendono un’esperienza unica e memorabile. In particolare, la presenza di due semi meraviglia in quasi ogni livello aggiunge un elemento intrigante: uno è accessibile raggiungendo la bandierina di fine livello, mentre l’altro (totalmente facoltativo) è nascosto all’interno di un fiore meraviglia. Una volta acquisito, questo attiva un sentiero opzionale con elementi sorprendenti, rompendo completamente la struttura tradizionale della saga.

Un altro elemento che rinnova l’esperienza di gioco sono le spille, che offrono al giocatore la possibilità di attribuire diverse caratteristiche al personaggio, consentendo una personalizzazione totale.

5 5 votes
Article Rating